PDA

View Full Version : Vaschetta Refrigerante... secondo voi!?


ucc
06-03-2002, 14:02
Premetto che ho letto già qualcosa sul forum di pc tuner a riguardo ma volevo sapere la vostra opinione:
costrisco una vaschetta in aluminio o rame, ci piazzo sotto una peltier( la + piccola che cè) a raffreddare la vaschetta metallica, un dissi+ventola dall'altra parte della peltier dite che non basta?
Non volgio l'acqua a 3gradi, mi basterebbe a 25 costanti...
Voi che dite scalda veramente cosi' tanto una peltier? Non ho molta esperienza con quasti aggeggi...
Che dite è improbabile!?
Un'ultima domanda: una pelt funzia solo ed esclusivamente a 12v o anche a tensioni minori?
Ciao

acse
06-03-2002, 17:26
puoi provare a ocstruire un accrocco del genere....l'esperimento in questione(overclockers.com) non e' stato esaltante ma si potrebbe migliorarlo secondo me con una peltier piu potente e un dissi piu decente(pal8045)
ciao

acse
06-03-2002, 17:26
http://www.overclockers.com/tips89/prad3.jpg

ucc
06-03-2002, 18:15
ma quella vaschetta è di metallo!?:confused:
E comunque la vorrei fare + grossa... se riesco posto un disegno così ci capiamo meglio...
Ti intendi un po' di pelt?
Se voglio tenere la parte fredda a -+20gradi a quanto deve stare la parte calda?

acse
06-03-2002, 18:23
ciao..di peltier non me ne intendo molto cmq
quela vaschetta e' di plastica...il dissi immerso e' a contatto con la parte fredda della peltier ed e' quello che raffredda l'acqua....il dissi esterno raffredda la peltier..in ogni caso valuta che piu aumenti la massa che la peltier deve raffreddare(vasca piu grossa e piu acqua) meno sara' fredda la parte fredda...cioe se

n0m4D
06-03-2002, 20:29
Posso sapere dove hai trovato il contenitore per la pompa e l'acuqa??? più che altro che cos'era????

ucc
07-03-2002, 00:32
Ciao il contenitore mi sembra una scatoletta di derivazione esterna, quelle da impianti elettrici per intenderci...
Cmq non so' in quanto non l'ho fatto io ma l'immagine è presa da overclockers.com
Ciao

acse
07-03-2002, 00:36
io ne avevo una simile pagata 5k...era ottima..da un litro ed era gia' ermetica di fabbrica(guarnizioni sul coperchio e sulle viti x chiuderla...