PDA

View Full Version : ADSL lumaca!!!

KGenius
09-06-2010, 14:45
Ciao a tutti!

Circa un anno fa ho sottoscritto un abbonamento con ALICE ADSL 7 mega e sono a 3.5 KM dalla centrale (forse nemmeno 3.5). :muro:
La mia domanda è: perchè scarico a 30 - 40 KB/s?????? :mad: :mad:
Non è un po' troppo lento?!!!! Per scaricare un film da 700 mega ci metto 4 o giorni!!!! :confused:

Rispondete numerosi!! :D

KGenius
10-06-2010, 06:40
Up!!!

zabb
10-06-2010, 07:01
posta qualche dato di line che rilevi dal router, altrimenti cosa ti possiamo dire?

:D

attenuazione, margine rumore [dB], portante agganciata [kbps] ...

lonewo|_f
10-06-2010, 11:50
Ciao a tutti!

Circa un anno fa ho sottoscritto un abbonamento con ALICE ADSL 7 mega e sono a 3.5 KM dalla centrale (forse nemmeno 3.5). :muro:
La mia domanda è: perchè scarico a 30 - 40 KB/s?????? :mad: :mad:
Non è un po' troppo lento?!!!! Per scaricare un film da 700 mega ci metto 4 o giorni!!!! :confused:

Rispondete numerosi!! :D

oltre ai dati chiesti da zabb potresti anche fare un test su www.speedtest.net ?

KGenius
10-06-2010, 17:26
SNR Margin :
DOWNLOAD: 6.5 UPLOAD: 12.3 db

Line Attenuation :
DOWNLOAD: 64.0 UPLOAD: 46.6 db

Data Rate :
DOWNLOAD: 362 UPLOAD: 495 kbps

Line State : Showtime
Modulation : ADSL2
Annex Mode : ANNEX_A

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Questi sono i dati che mi da il router.

Il test su speedtest segna in download 354 kbps e in upload 467 kbps

Come vedete c' è anche l' upload molto più alto del download!!! :mad:

Marinelli
10-06-2010, 17:39
Hai dei valori di linea terribili.
Se è una cosa nuova e prima funzionava meglio e nel frattempo tu non hai cambiato nulla, ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina:

http://aiuto.alice.it/problemi/adsl/navigazione_lenta.html

Effettuando il test in fondo dovresti poter essere in grado di inoltrare una richiesta all'assistenza tecnica.

Ciao :)

KGenius
10-06-2010, 17:42
E' proprio questo il problema!!! E' sempre stato così!!!

Quando ho provato a telefonare alla telecom mi hanno detto: faremo delle prove!!! Risultato? 1 settimana senza internet!!!

A quel punto ho ritelefonato e sapete cosa mi hanno detto: noi non facciamo niente, fa tutto milano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad: :confused: :confused:

No dico, vi sembra possibile???

Un' altra cosa: secondo voi con la chiavetta internet potrebbe andare meglio? Esistono degli abbonamenti flat per la chiavetta?

fonta91
10-06-2010, 19:45
SNR Margin :
DOWNLOAD: 6.5 UPLOAD: 12.3 db

Line Attenuation :
DOWNLOAD: 64.0 UPLOAD: 46.6 db

Data Rate :
DOWNLOAD: 362 UPLOAD: 495 kbps

Line State : Showtime
Modulation : ADSL2
Annex Mode : ANNEX_A

Questi sono i dati che mi da il router.

Il test su speedtest segna in download 354 kbps e in upload 467 kbps

Come vedete c' è anche l' upload molto più alto del download!!! :mad:

innanzitutto hai un profilo strano.. un upload a 495.. mah..
poi.. attenuazione 64.. è già tanto che ti allinei.. prova a dare un occhiata alle prese telefoniche: se trovi condensatori toglili, e controlla i filtri adsl.
e prova a collegare solo il router alla prima presa e fai allineare il router e vedi se cambia qualcosa.
Se dopo tutto questo la situazione non cambia, prova nel router a impostare al posto di ADSL2 metti G.DMT (ADSL1), dovresti guadagnare qualche decibel di atteunazione...

nttcre
10-06-2010, 20:16
e che cazz de profilo hai....

passa il numero in pvt che butto un occhio

fonta91
10-06-2010, 20:25
e che cazz de profilo hai....

passa il numero in pvt che butto un occhio

profilo 20 mega con tn 6db :D :D :D :D

nttcre
11-06-2010, 00:03
profilo 20 mega con tn 6db :D :D :D :D

no! anche il + blando dei profili a 20m ha dei minimum rate piu alti...

per quello appunto chiedevo....

tra l'altro la quasi totalita' dei profili con upload > 480 hanno dei min rate maggiori del classico 320DW-256UP

misteri XD

KGenius
11-06-2010, 17:03
Io non ho idea di che cosa combinino alla telecom. So solo che han fatto più problemi loro per riuscire a farmi allineare che la microsoft per far andare windows vista!!! :D :D Lol!!

KGenius
11-06-2010, 17:03
Oggi ho riprovato a contattare la telecom tramite un amico. Lui dice che non si può fare nulla perchè già a 3 km dalla centrale è tanto che si possa allineare. E' vero o mi pigliain giro?

fonta91
12-06-2010, 11:00
Oggi ho riprovato a contattare la telecom tramite un amico. Lui dice che non si può fare nulla perchè già a 3 km dalla centrale è tanto che si possa allineare. E' vero o mi pigliain giro?

a 3km dalla centrale si allinea tranquillo.. il problema è che tu sei più lontano ancora.. 64 db di attenuazione secondo le mie stime son 4.5 km..

comunque.. hai controllato l'impianto tuo??

KGenius
12-06-2010, 12:06
Sono extrasicuro di essere tra i 3.5 e i 3.9. Assolutamente non più di 4.

Il mio impianto è relativamente nuovo perchè un po' di tempo fa si era strappato un cavo e avevo cambiato tutto. Se cambiassi provider?

zabb
12-06-2010, 12:45
Sono extrasicuro di essere tra i 3.5 e i 3.9. Assolutamente non più di 4.

Il mio impianto è relativamente nuovo perchè un po' di tempo fa si era strappato un cavo e avevo cambiato tutto. Se cambiassi provider?

Non cambia nulle se cambi provider, il filo dalla centrale a casa resta quello.

Magari quel danno che hai avuto, ha creato i casini che stai subendo.

Io sempre prego che nei 900 mt che dividono casa mia dalla centrale, non venga mai tranciato un cavo ... :stordita:

KGenius
12-06-2010, 12:50
Io abito in campagna. Davanti a casa mia (a circa 6 o 7 metri) c'è un palo a cui arriva il cavo della linea telefonica che entra in una scatoletta di plastica legata al palo. Sempre da qesta scatoletta esce un altro cavo che entra poi in casa. E' questo pezzo che si è tranciato di brutto a metà e ho sostituito solo il mio pezzo.

Non so più che cosa fare!!! Per scaricare 700MB ci metto 3 giorni se sono fortunatissimo!!! :mad: :muro: :muro: :muro: :muro:

fonta91
12-06-2010, 21:59
Io abito in campagna. Davanti a casa mia (a circa 6 o 7 metri) c'è un palo a cui arriva il cavo della linea telefonica che entra in una scatoletta di plastica legata al palo. Sempre da qesta scatoletta esce un altro cavo che entra poi in casa. E' questo pezzo che si è tranciato di brutto a metà e ho sostituito solo il mio pezzo.

Non so più che cosa fare!!! Per scaricare 700MB ci metto 3 giorni se sono fortunatissimo!!! :mad: :muro: :muro: :muro: :muro:

ecco.. magari anche la linea aerea non è messa benissimo

KGenius
13-06-2010, 08:38
:D Penso proprio di no. Ma può dipendere dal mio impianto o da quella scatoletta?

Un' altra cosa che non mi va è che non capisco perchè devo pagare per il 7 mega quando non ci andrò mai (a sentire la telecom!!).

Vi spiego meglio: quando ho chiesto l' ADSL volevo fare un contratto 2 mega e pagare pèer il 2 mega. Tutto fatto ma non si allineava!!! :muro:
Allora la telecom mi dice: proviamo con il 4 mega, forse va (se non lo sapete voi!!!). Niente da fare: si allinea e si disallinea di continuo!!
Allora proviamo con il 7 mega. Così si allinea e "va" (più o meno).
Però io mi trovo a pagare il 7 mega quando io ho chiesto il 2 ma se ci andasse però alla velocità del 2 non mi lamenterei!

Magari qualche impostazione del router avanzata da modificare?

gargamella
13-06-2010, 08:57
La scatoletta potrebbe essere piena d'acqua, era più o meno il problema che aveva anche un mio amico. Visto che ci hai messo le mani, hai notato anche se i contatti erano ossidati?
Hai provato a collegarti col modem direttamente al doppino che arriva dall'esterno escludendo l'impianto interno?

KGenius
14-06-2010, 12:23
piena d' acqua non lo so. solo che ha 30 anni (forse anche di più). Per quanto riguarda l' escludere l' impianto di casa collegando il router alla scatoletta, non si può fare perchè io non ho nessun impianto in casa: ho solo una presa del telfono che arriva direttamente dalla scatoletta. Poi c'è il filtro con il telefono da una parte e il router dall' altra. Non ho niente da escludere.

Ho notato un' altra cosa: circa 2 mesi fa ho telefonato alla tele com perchè non funzionava più niente (velocità 10KB/S) e loro dicevano che non si poteva fare niente. Alla fine si sono stufati delle mie telefonate (20 alla settimana :D ) e hanno fatto qualcosa in centrale. Risultato: velocità a 40KB/s, poi il giorno dopo 39 e così via fino ad oggi (10KB/s). che devo fare!!!!)))

KGenius
29-06-2010, 19:57
Up!!

gargamella
29-06-2010, 20:01
Senti, se non vengono quelli della telecom a dare un'occhiata dentro quella scatoletta, tocca farlo a te...

KGenius
04-07-2010, 16:59
Sono di nuovo qui!!! Allora, mi hanno spostato in un' altra centrale più vicina di cui nessuno sapeva niente (!!!???????):confused: .

Adesso il problema è un altro: al mattino fino alle 10 e alla sera dalle 8 fino a mezzanotte vado a 80 - 100 KB/s. Al pomeriggio non riesco ad andare (1 - 2 fino a 7 - 8 KB/s) !!!!!!! Secondo voi da che cosa dipende. Sono attaccato su Mini D-SLAM e il router aggancia la portante degli 800kbit/s. Mi hanno detto che stanno facendo dei lavori sulla linea. Può essere?