PDA

View Full Version : Condividere foto da IPHOTO a Windows


pedal2metal
09-06-2010, 14:12
Buongiorno, ho da poco comprato un IMAC. Ho provato a cercare in giro (compreso questo forum) ma non ho trovato una soluzione al mio problema.

La mia configurazione precedente prevedeva un PC fisso (il mio), un server e il pc di mia moglie. Quando avevo delle nuove foto le scaricavo su un disco di rete (tramite il mio pc) del server da dove le poteva vedere anche mia moglie dal suo PC.

Adesso ho sostituito il mio desktop appunto con IMAC e vorrei utilizzare IPHOTO per archiviare le foto quando le scarico dalla macchina foto. Ma a questo punto come è possibile continuare ad fare un backup sul server XP (con cartelle organizzate per anno) in modo che le possa vedere anche mia moglie ?

Grazie in anticipo ...

recoil
10-06-2010, 22:28
direi che ci sono due possibilità:

puoi esportare le foto da menù file->esporta in modo da creare una copia (jpeg o altro) della foto su una directory che hai nel finder. lo fai da programma ma è laborioso secondo me

la seconda possibilità è aprire a mano la libreria di iphoto, facendo click col destro sulla libreria e dicendo "show package content" (non so come lo hanno tradotto).
lì dentro tra le altre trovi due directory: Originals che contiene i file originali importati in iPhoto e Modified dove hai invece le immagini ritoccate all'interno del programma. presumo tu voglia condividere le ritoccare, quindi apri la directory e al suo interno ne troverai una per ciascun anno
se entri ad esempio in 2010 trovi una cartella per ciascun evento di iPhoto, si tratta di file immagine quindi puoi copiarli direttamente nel disco condiviso e li vedrai in windows organizzati per anno e cartella, quello che vuoi tu quindi

pedal2metal
11-06-2010, 08:08
Grazie, gentilissimo ... questa sera provo ma direi che fra le due la seconda in effetti mi sembra la soluzione migliore (anche se dovrei comunque farlo sempre manualmente) ...