View Full Version : Fatture e pagamenti online...software?
rondinix
09-06-2010, 08:50
Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione.
Sono un libero professionista e fornisco a notai, banche, avvocati ecc...ecc... servizi catastali di vario genere.
Da poco tempo ho deciso di aprire un sito internet per facilitare le comunicazioni tra i clienti e lo studio. Tempo fa ebbi l'idea di utilizzare Dotnetnuke insieme all'estensione documenti per gestire un aspetto critico del lavoro:
La fatturazione
Tutte le fatture che emettevo, e che emetto, oltre che spedirle per fax o posta, ed email, le caricavo in PDF sul portale, e tali potevano essere visualizzate solo dai diretti interessati, tramite una password unica che veniva fornita in nota nello stesso foglio della fattura inviata in altri modi, oppure via mail.
Mi piacerebbe poter introdurre un ulteriore modifica a questo sistema, introducendo un sistema di pagamenti online.
Avete presente Banca Sella, IWBank...insomma tutti i servizi di pagamento che offrono questi istituti bancari...mi piacerebbe dare la possibilità di pagare le fatture anche con carta di credito, facendo quindi corrispondere una fattura X dall'importo Y ad appunto il metodo di pagamento online Z.
Ma come fare? Esiste un qualche software/modulo?
Ma di solito i tuoi clienti ti pagano con la carta di credito?
Che sia impresa o libero professionista di solito si usa pagare tramite RiBa o bonifico.
rondinix
09-06-2010, 09:40
Ma di solito i tuoi clienti ti pagano con la carta di credito?
Che sia impresa o libero professionista di solito si usa pagare tramite RiBa o bonifico.
Ciao, dunque il discorso non mi interessava molto per la carta di credito, quanto per la possibilità di effettuare un bonifico online tramite i servizi di Banca Sella e di altre piattaforme bancarie.
So bene che si usa pagare con ricevuta oppure con bonifico, ma ecco...boh mi pareva un servizio aggiunto :D...visto che c'è la possibilità di consultare le fatture online, mi piacerebbe dare la possibilità di pagarle anche direttamente online.
E' tutta una cosa da vedere, ma appunto per vederla, devo oltrepassare lo scoglio tecnico del "come fare?"
Ciao, dunque il discorso non mi interessava molto per la carta di credito, quanto per la possibilità di effettuare un bonifico online tramite i servizi di Banca Sella e di altre piattaforme bancarie.
So bene che si usa pagare con ricevuta oppure con bonifico, ma ecco...boh mi pareva un servizio aggiunto :D...visto che c'è la possibilità di consultare le fatture online, mi piacerebbe dare la possibilità di pagarle anche direttamente online.
E' tutta una cosa da vedere, ma appunto per vederla, devo oltrepassare lo scoglio tecnico del "come fare?"
Ho trovato questo (https://www.sella.it/ecommerce/include/componenti/form/index.jsp?form=GestPay_esercente_info) di Sella però riguarda l'e-commerce e non credo tu possa utilizzarlo per farti pagare fatture. Comunque riguarda sia carte di credito che bonifici online, ma ovviamente devi avere un c.c sella.
Se ti interessano solo le carte di credito di semplice c'è paypal (vedi qui (https://www.paypal-business.it/pagamenti-sito-web.asp)), però non so quanto sia economico per chi riceve il denaro ovvero te, rispetto a ricevere denaro tramite bonifico.
RiccardoS
09-06-2010, 10:48
per i pagamenti online non ci sono nè software nè moduli: ti devi accordare con una banca/ente/istituto/quello-che-vuoi che gestisce un sistema di pagamenti di questo tipo e, sostanzialmente, lasciar fare a loro, nel senso che la transazione vera e propria avviene su un loro server sicuro e tramite pagine protette. dal tuo sito puoi solo passare i dati che servono a loro per concludere.
cmq mi sembra più una domanda da sezione programmazione o web... :stordita:
rondinix
09-06-2010, 19:04
Ho trovato questo (https://www.sella.it/ecommerce/include/componenti/form/index.jsp?form=GestPay_esercente_info) di Sella però riguarda l'e-commerce e non credo tu possa utilizzarlo per farti pagare fatture. Comunque riguarda sia carte di credito che bonifici online, ma ovviamente devi avere un c.c sella.
Se ti interessano solo le carte di credito di semplice c'è paypal (vedi qui (https://www.paypal-business.it/pagamenti-sito-web.asp)), però non so quanto sia economico per chi riceve il denaro ovvero te, rispetto a ricevere denaro tramite bonifico.
per i pagamenti online non ci sono nè software nè moduli: ti devi accordare con una banca/ente/istituto/quello-che-vuoi che gestisce un sistema di pagamenti di questo tipo e, sostanzialmente, lasciar fare a loro, nel senso che la transazione vera e propria avviene su un loro server sicuro e tramite pagine protette. dal tuo sito puoi solo passare i dati che servono a loro per concludere.
cmq mi sembra più una domanda da sezione programmazione o web... :stordita:
Grazie ad entrambi....e sì diciamo che non ero molto sicuro della sezione dove postare :D.
Comunque io intendevo proprio questo semmai....per esempio, tizio accede nella sia area sicura dove trova:
-La fattura in PDF
-L'importo ancora eventualmente aperto (che insieme ai suoi dati verrà caricato manualmente)
-Un tasto che invia sia l'importo aperto, sia tutti i dati di pagamento necessari al server sicuro della banca X
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.