View Full Version : Windows vista recovery: non riesco ad aprire i dati salvati!
Barbara81
09-06-2010, 00:51
Ciao a tutti!!
ho un problema con Windows vista: mi è andato in crash per la prima volta.
Per fortuna grazie al recovery (F11) è ripartito anche senza CD (i cd di recupero non li avevo fatti :/) però mi ha cancellato tutto!!
O MEGLIO: i miei dati sono dentro D:\ che ora si chiama RECOVERY e se vado a cercare di aprirlo mi dice:
"Partizione di ripristino
Avvertenza!
Questa parte di disco rigido
(o partizione) contiene file usati
per il ripristino del sistema.
Non cancellare o modificare questi file.
Qualsiasi modifica effettuata su questa partizione
potrebbe impedire un eventuale ripristino."
Cosa devo fare???
grazie a tutti dell'aiuto
Probabilmente la procedura ti ha ripristinato le partizioni allo stato originale
Contemax59
09-06-2010, 11:12
O MEGLIO: i miei dati sono dentro D:\ che ora si chiama RECOVERY
I tuoi dati sono andati perduti. Quella di cui parli, è la partizione di recovery ovvero l'immagine della tua installazione che riporta Windows a quando lo hai acceso la prima volta. Attenzione a non modificarla o cancellarla perchè in tal caso il pc non potraà mai più ripristinarsi correttamente senza DVD.
Purtroppo per i tuoi files personali non c'è nulla da fare, non ti resta che trovare una soluzione per un backup periodico su supporto esterno che eviti il ripetersi di quello che ti è accaduto.
Ciauz
Il Bruco
09-06-2010, 11:34
Se sono dati importanti puoi usare un programma di Recovery (GetDataBack, Recover My Files, etc) ed effetturare il recupero in modalità RAW, e salvare i dati recuperati su di un'HD esterno o Pen Drive, dipende dalla quantià dati recuperati.
Barbara81
09-06-2010, 23:23
Ma allora in quella partizione di 11,5 GB cosa c'è ??
possibile che un crash di windows mi cancelli tutti i dati??? con Win 98 questo non succedeva!!! Allora era meglio Win98???
Mi spiego meglio: il d:\recovery contiene 11,5 GB di spazio utilizzati. Non è che i files sono lì?
Il Bruco
10-06-2010, 00:10
Quella è la Partition Recovery dove risiedono i dati di installzone dell'SO, che la casa madre con l'opzione del tasto F11 fa si che il PC ritorni come quando acquistato o poter reinstallare solo l'SO.
Con Win98 dovevi avere il CD e reinstallare tutto compresi driver e programmi.
Quando hai eseguito il Recovery gli hai dato l'opzione di ripristinare il PC all'origine e non di reinstallare l'SO senza toccare i dati.
Barbara81
10-06-2010, 00:16
E adesso che ho ripristinato Windows (perdendo tutti quei dati vabbè pazienza ormai...) come faccio a liberare quello spazio occupato dagli 11,5 GB ?
Ho fatto FORMATTA ma mi dice che non si può formattare, allora ho cancellato questo file RECOVERY ma nel disco ci sono sempre 11,5 GB occupati...
PS: ho provato con Get Data back come mi hai consigliato ma non ha recuperato nulla purtroppo :(
Il Bruco
10-06-2010, 00:33
I dati li puoi sempre recuperare come ti ho scritto sopra.
Se cacelli la partizione di recovery non puoi più usare la funzione del tasto F11
Per eliminare la partizione
Tasto dx del mouse su "Computer"
Gestione
Gestione disco
Nel box di dx tasto dx del mouse sulla partizione da 11 GB circa
Elimina partizione
Tasto dxd del mouse sulla partizione ora non allocata
Crea volume semplice e la fai formattare.
Contemax59
10-06-2010, 13:54
Secondo me cancellare la partizione di recovery è un pò come darsi la zappa sui piedi, per diverse ragioni prima tra le quali la comodità di non dover usare alcun DVD e di conseguenza, una velocità nettamente superiore in caso di reinstallazione!
Il risparmio di 12GB è assolutamente irrilevante.
Ciauz
Il Bruco
10-06-2010, 17:11
E adesso che ho ripristinato Windows (perdendo tutti quei dati vabbè pazienza ormai...) come faccio a liberare quello spazio occupato dagli 11,5 GB ?
Ho fatto FORMATTA ma mi dice che non si può formattare, allora ho cancellato questo file RECOVERY ma nel disco ci sono sempre 11,5 GB occupati...
PS: ho provato con Get Data back come mi hai consigliato ma non ha recuperato nulla purtroppo :(
Se usi GetDataBack for NTFS devi selezionare l'opzione "Sustained file system damage"
Barbara81
11-06-2010, 01:42
Grazie ragazzi a tutti per le risposte però mi sa che mi sfugge ancora qualcosa sul funzionamento di questo Windows Vista (non sono nuova ai computer, ho utilizzato Win98, winME, win2000 e winXP) ma questo proprio non mi convince....
...quello che non ho capito è:
1) una RECOVERY del sistema operativo è grande 12GB ??Quindi è un'immagine del SO stesso? E come mai se l'ho cancellata il disco mi risulta sempre pieno?
2) volevo fare il disco di ripristino su cd per averlo sempre lì, pronto, senza nessuna possibilità che possa corrompersi in qualsiasi maniera dato che si trova su un supporto fisico esterno. Ho provato a fare, come suggerito in vari siti, system32>RECDISC.exe ma...il programma non si avvia! nemmeno eseguendolo come amministratore! Nulla. Muto!
3) @IlBruco: Ora riprovo con GetDataBack e ti faccio sapere :)
3bis) riprovato...nulla :( mi recupera cose strane che non sono i miei files ma parti di windows...
Di solito quelle partizioni di recovery sono intorno ai 10/12 GB.
Non ho capito bene cosa vuoi dire col fare un disco di ripristino, se vuoi usare lo strumento integrato nella tua versione di Vista oppure uno esterno, comunque per questo tipo di procedure c'è questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068)
Il Bruco
11-06-2010, 08:29
3) @IlBruco: Ora riprovo con GetDataBack e ti faccio sapere
3bis) riprovato...nulla mi recupera cose strane che non sono i miei files ma parti di windows...
I tuoi files li devi cercare nelle cartelle nominate con tutti numeri.
Barbara81
13-06-2010, 20:14
le ho aperte tutte le cartelle! per questo dico parti di windows e cose strane...sono tipo file immagine di win e altra roba....
Il Bruco
13-06-2010, 22:38
Questo significa che con la nuova installazione hai sovrascritto i tuoi dati, per ultima spiaggia, prova a dare un filtro alla ricerca (jpg, doc, xls, avi, etc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.