View Full Version : Appena comprato un imac 27...
deluso.
non tiratemi troppe merda contro please, il problema sono i caratteri. non so perchè, ma nel mio 19" 1440x900 di prima ci vedevo veramente molto meglio. Ora lo sto usando da 20 minuti e la vista è già stanca.
Raptor21
09-06-2010, 07:56
Verissimo i caratteri sono davvero piccoli... non pensavo così tanto... l'ho messo distante per poter avere la giusta visuale ma mi sa che lo avvicino un pò...
jackaz127
09-06-2010, 09:18
molte applicazioni dovrebbero consentirti di ingrandirli.
altrimenti recedi! :)
patanfrana
09-06-2010, 09:57
Ma scusate, i caratteri possono essere ingranditi, sia su MacOsX che sui vari programmi, oltre alla funzione zoom (per il browser per esempio) attivabile anche sul Magic Mouse tramite BTTool. ;)
Con una risoluzione del genere ed un dotpitch di 0.23 è prevedibile che alcune parti risultino rimpicciolite: il consiglio principale è sempre quello di andare a provarlo in qualche negozio, prima di prenderlo (specie se si hanno seri problemi di vista), e poi di imparare ad aumentare le dimensioni dei caratteri ed altro :)
Ma scusate, i caratteri possono essere ingranditi, sia su MacOsX che sui vari programmi, oltre alla funzione zoom (per il browser per esempio) attivabile anche sul Magic Mouse tramite BTTool. ;)
Con una risoluzione del genere ed un dotpitch di 0.23 è prevedibile che alcune parti risultino rimpicciolite: il consiglio principale è sempre quello di andare a provarlo in qualche negozio, prima di prenderlo (specie se si hanno seri problemi di vista), e poi di imparare ad aumentare le dimensioni dei caratteri ed altro :)
ho 11/10 di vista. Il problema maggiore è che la vista si stanca.
Come faccio a sistemare i caretteri del browser? Il problema maggiore è li....
quoto, non è propriamente lo schermo più adatto per lavori di ufficio.
fortunatamente non ho problemi di questo tipo
patanfrana
09-06-2010, 10:49
ho 11/10 di vista. Il problema maggiore è che la vista si stanca.
Come faccio a sistemare i caretteri del browser? Il problema maggiore è li....
Ogni browser ha la sua funzione di zoom: su Safari per esempio è Cmd+ per zoomare, Cmd- per allargare e Cmd0 per avere la risoluzione nativa.
Firefox uguale mi sembra.
Tutto implementabile al pinch con il Magic Mouse.
Personalmente trovo sia solo una questione di abituare gli occhi, oltre al fatto che è preferibile non tenere la luminosità troppo alta (sotto la metà) per leggere.
Insomma voi mac user... Mi consigliate di tenerlo o portarlo indietro? Quanto tempo ho anche se fosse?
Secondo la vostra opinione di iMac 27 user?
patanfrana
09-06-2010, 11:49
Insomma voi mac user... Mi consigliate di tenerlo o portarlo indietro? Quanto tempo ho anche se fosse?
Preso in negozio fisico? Non hai molto tempo per riportarlo, anzi, in alcuni negozi il recesso non è nemmeno riconosciuto (essendo obbligatorio solo per gli acquisti "a distanza").
Io uso l'iMac 27" da dicembre ormai, e non ho mai avuto grossi problemi a leggere, poi dipende da tanti fattori come distanza, luminosità della stanza, riflessi, ecc.
ora mi sono appena rimesso al pc, sono stato via finora e scrivevo con l'iphone.
devo dire che ora i caratteri sono molto più leggibili, anzi sono tutti veramente molto nitidi. penso sia dovuto al fatto che ieri stavo ad una distanza media e posizione sbagliata, dato che stavo sul divano.
in negozio l'avevo provato, ma non avevo fatto caso a questo particolare.
ora ci rifletterò :)
Chessmate
09-06-2010, 15:00
deluso.
... il problema sono i caratteri. non so perchè, ma nel mio 19" 1440x900 di prima ci vedevo veramente molto meglio. Ora lo sto usando da 20 minuti e la vista è già stanca.
Se ti posso fare un esempio: Safari sul MacBook Pro 15.4 a default è inutilizzabile (IMHO). Si devono ingrandire i caratteri con CMD+ e ridimensionare la finestra per vedere in orizzontale l'intera pagina. Mantiene le impostazioni personali e va bene (sempre IMHO).
A quanto leggo, il tuo è un problema riscontrato da molti, si tratta di sistemare le cose a proprio gusto.
Se ti posso fare un esempio: Safari sul MacBook Pro 15.4 a default è inutilizzabile (IMHO). Si devono ingrandire i caratteri con CMD+ e ridimensionare la finestra per vedere in orizzontale l'intera pagina. Mantiene le impostazioni personali e va bene (sempre IMHO).
A quanto leggo, il tuo è un problema riscontrato da molti, si tratta di sistemare le cose a proprio gusto.
la mia densità di pixel è 108 mentre la tua 100, in altre parole sei molto fortunato :D
Peccato non ti ci trovi, è un bel display.
Gualmiro
09-06-2010, 17:30
opinione che lo schermo non sia proprio perfetto per tutti... io mi trovo bene, ma ci è voluto un po' ad abituarsi
c'è da fare un po' di piccoli tweak applicazione per applicazione, in più in certi programmi gli elementi grafici dell'interfaccia a volte non puoi proprio ingrandirli...
alla fine io sono soddisfatto, ma per un paio di settimane buone qualche dubbio sulla bontà dell'acquisto ammetto di averlo avuto (sono possessore da metà dicembre 2009)
nel mio caso l'abitudine allo schermo e lo scovare tutti i settaggi per sistemare qua e là le "minuscolerie" sono bastati a raggiungere un'esperienza d'uso più che confortevole. tu auguro altrettanto ;)
domthewizard
09-06-2010, 17:31
abitudine, soltanto abitudine. anche io all'inizio quando scrivevo su un 22" full hd vedevo piccolo e mi dava fastidio (ma non avevo la vista stanca) poi mi ci sono abituato tant'è vero che quando ho preso il mini con relativo 22" full non ho avuto problemi.
P.S: ma c'è un modo per eliminare la sfocatura dei caratteri nei browser? anche perchè in FF è molto più accentuata che in safari :mc:
Come mai hai preso quello da 27" e non quello da 21"? Il passaggio sarebbe stato meno traumatico (da 1440x900 del tuo attuale 19" a 1920x1080 dell'iMac 21").
Anche io sono interessato all'acquisto del gioiello da 27" ma avevo gia da prima seri dubbi sulla leggibilità. Ora sono ancora meno convinto. Dovrò cercare di andarlo a vedere dal vivo prima di acquistarlo, non vorrei trovarmi con un computer inutilizzabile. :(
Anche io sono interessato all'acquisto del gioiello da 27" ma avevo gia da prima seri dubbi sulla leggibilità. Ora sono ancora meno convinto. Dovrò cercare di andarlo a vedere dal vivo prima di acquistarlo, non vorrei trovarmi con un computer inutilizzabile. :(
Quando ho preso il mio Mac Mini c'era un iMac (ora non ricordo se era quello da 21,5" o quello da 27" però) che si poteva provare ;)
Prova ad andare da un rivenditore autorizzato, magari lo trovi anche tu un iMac da testare.
Non capisco dove sia il problema...
Per il browser (safari) : menu vista -> ingrandisci
Se vuoi che si ingrandiscano solo i caratteri prima spunta la voce ridimensiona solo il testo (sempre nel menu vista).
Per l'uso del sistema operativo (quindi file, cartelle, scrivania, finder ecc.) quando sei in
finder seleziona : menu vista-> mostra opzioni e poi decidi la grandezza del carattere in punti.
in una cartella seleziona: -> mostra opzioni e poi decidi la grandezza del carattere in punti -> clicca il pulsante 'utilizza come default' in modo che si applichi a tutte le cartelle.
Non mi sembra un parametro per giudicare un computer il doverlo customizzare alle proprie esigenze ;)
toni.bacan
09-06-2010, 21:19
Parlo da felice possessore di un iMac 27" da due mesi.
Ci ho pensato molto, l'indecisione con il 21" era molta e per molto ho esitato e continuavo ad andare a vederli dal vivo per decidermi.
Alla fine mi sono "buttato" sul 27".
Quando mi è arrivato a casa sbavavo dal godimento per il "ma quanto vedo bene in questo monitor", ma dopo un paio d'ore vuoi per le dimesioni (in casa fa tutto un altro effetto rispetto in negozio) ed un pò per la sua risoluzione così elevata, ho iniziato a chiedermi se fosse stato il caso di recederlo e prendermi il 21".
Ci ho impiegato 2 giorni ad abituarmici, ma ora, ogni volta che guardo in un monitor più piccolo di un 19" mi sembra di guardare nella casetta dei puffi :D
il fatto è che 1) il monitor è enorme e 2) ha un dot-pitch ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) elevato.
E cosa implica questo?
che in un uso diverso dalla visione di filmati e/o elaborazione grafica digitale può diventare scomodo perchè:
1) siccome il monitor è grande si tende a stare distanti per mantenere un angolo di visuale a cui siamo abituati e non dover letteralmente spostarsi fisicamente da una parte all'altra del monitor
2) più è elevato il dot-pitch e più si tende ad avvicinarcisi perchè tutto risulta più piccolo
Le due contrastano tra loro e di conseguenza dobbiamo in parte adattarci al monitor in base a ciò che stiamo facendo.
Se stiamo operando in grafica o ci stiamo godendo un bel film possiamo stare tranquiilamente a 2 metri di distanza, ma se lo si usa per videoscrittura e lettura di testi (word, pdf, internet, etc..) dobbiamo usarlo come se avessimo a che fare con due monitor da 17" ad alta risoluzione affiancati l'uno all'altro e stare a non più di mezzo metro di distanza perchè altrimenti (al netto di lavorare di zoom) il tutto risulta talmente piccolo da essere fastidioso.
Se l'utilizzo è limitato a internet e qualche fotoritocco amatoriale il 21" basta ed avanza ;)
Cmq (trucco della nonna) si può sempre impostare lo schermo a 1920x1200 oppure lavorare di "Lente d'ingrandimento" con i tasti CTRL+Scroll del mouse ;)
Scusate se riesumo la discussione dopo tanto tempo ma probabilmente grazie all'ottimo ranking del forum su google potrei dissuadere troppo utenti a comprare questo imac.
Devo dire che a distanza di un mese dall'acquisto, adoro questo schermo (sul pc non mi esprimo, è logicamente perfetto).
Ci ho lavorato praticamente due settimane tutto il giorno (righe di codice + photoshop + bruttezze varie) e non mi si stancava mai la vista. Non ho fatto alcuna modifica lato software per ingrandire i caratteri o simili. Devo dire che semplicemente mi ci trovo da dio.
Unici problemi:
1) quando buona parte dello schermo è nero (nel mio caso praticamente mai quando lavoro, solo quando guardo qualche film) i riflessi danno fastidio e devo abbassare leggermente la persiana.
2) crediateci o no, a volte trovo questo 27 troppo piccolo. Non lo faccio per scherzare eh, ci sarà un motivo se è la risoluzione maggiore esistente in commercio! E' che lo uso a fondo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.