View Full Version : Consiglio per migliorare pc?
Frostmourne
08-06-2010, 21:24
Ciao a tutti!
Premetto che sono al 100% un autodidatta per quanto riguarda l'informatica e che di conseguenza non sono ferrato in tutto, chiedo un pò di pazienza a tutti coloro che gentilmente avranno il buon cuore di darmi una mano..:D
Veniamo alla questione: possiedo il mio pc dal "lontano" 2002, negli anni ho fatto un paio di aggiornamenti e sono arrivato a questa configurazione:
Intel Pentium E5200, Pentium(R) Dual-Core @ 2.50GHz (overcloccato, spero nella maniera corretta a 2.75GHz), Ram: n°2 ddr2 da 1GB ciascuna. Scheda grafica integrata Intel(R) G33/G31 Express Chipset Family (dovrebbe essere da 320 MB).
Vorrei stare entro i 300 euro. Se indicativamente potete fornirmi i prezzi dei singoli componenti valuto se aumentare il budget.
Grazie a tutti in anticipo!
Mirko-91
08-06-2010, 21:46
Innanzitutto cosa fai con il pc?
ti servono anche monitor,assemblaggio e OS?
Frostmourne
08-06-2010, 22:48
Innanzitutto cosa fai con il pc?
ti servono anche monitor,assemblaggio e OS?
Il pc lo uso generalmente per giocare e guardare film. Il monitor va bene (lcd 15 pollici), uso xp pro (mi trovo bene con quello, leggero e senza troppi fronzoli). Per quanto riguarda l'assemblaggio: Il case mi permette di montare 7 ventole (4 frontali, 2 posteriori, 1 laterale) per ora ho solo la laterale ma vorrei aggiungerne almeno 1 anteriore ed 1 posteriore per creare un buon ciclo d'aria (qualche consiglio sui modelli? da non più di 25-30€ ciascuna).
I pezzi che vorrei cambiare/aggiungere sono in particolare la scheda grafica e la ram. Se mi dai anche un paio di opinioni sul computer così com'è e cosa cambieresti sarebbe molto utile.
Per ora il pc mi ha permesso di far girare Gt-legends e GTR2 al massimo, nfs most wanted medio-basso, nfs undercover non lo fa nemmeno partire, idem con test drive unlimited :( . Per farti alcuni esempi...
Il pc lo uso generalmente per giocare e guardare film. Il monitor va bene (lcd 15 pollici), uso xp pro (mi trovo bene con quello, leggero e senza troppi fronzoli). Per quanto riguarda l'assemblaggio: Il case mi permette di montare 7 ventole (4 frontali, 2 posteriori, 1 laterale) per ora ho solo la laterale ma vorrei aggiungerne almeno 1 anteriore ed 1 posteriore per creare un buon ciclo d'aria (qualche consiglio sui modelli? da non più di 25-30€ ciascuna).
I pezzi che vorrei cambiare/aggiungere sono in particolare la scheda grafica e la ram. Se mi dai anche un paio di opinioni sul computer così com'è e cosa cambieresti sarebbe molto utile.
Per ora il pc mi ha permesso di far girare Gt-legends e GTR2 al massimo, nfs most wanted medio-basso, nfs undercover non lo fa nemmeno partire, idem con test drive unlimited :( . Per farti alcuni esempi...
cavolo!!
giochi con l'integrata??
fai così,aggiungi una scheda video e basta,cpu e ram direi che non sei messo male.
che alimentatore hai??
apri il case e guarda sull'etichetta dell'ali quanti A ci sono sulla/e linea/e da +12V.
Frostmourne
09-06-2010, 14:41
cavolo!!
giochi con l'integrata??
fai così,aggiungi una scheda video e basta,cpu e ram direi che non sei messo male.
che alimentatore hai??
apri il case e guarda sull'etichetta dell'ali quanti A ci sono sulla/e linea/e da +12V.
sisi, ho sempre usato l'integrata e ormai mi sembra doveroso aggiungere una sceda grafica decente.
Sull'alimentatore +12V (linea gialla) ci sono 14 A.
PS: ho notato che nonostante abbia aumentato il valore nel bios per l'overclock (da 200 a 220) i GHz sono scesi nuovamente a 2.50 (nel bios ne segna sempre 220) :confused:
Frostmourne
09-06-2010, 14:42
sisi, ho sempre usato l'integrata e ormai mi sembra doveroso aggiungere una sceda grafica decente.
Sull'alimentatore +12V (linea gialla) ci sono 14 A.
PS: ho notato che nonostante abbia aumentato il valore nel bios per l'overclock (da 200 a 220) i GHz sono scesi nuovamente a 2.50 (nel bios ne segna sempre 220) :confused:
Dimenticavo... L'alimentatore è quello originale
allora, devi fare un paio di modifiche...
l'alimentatore va cambiato, direi con un corsair da 450W.
per le due ventole puoi tranquillamente prendere le enermax da 15€ l'unca circa. al limite ci sono le noctua se vuoi esagerare o le arctic se vuoi spendere meno... sono ventole da 120?
se rimani su xp non puoi giocare in directx 10 e 11
la cpu basta ancora per giocare, però se sta in oc ti consiglio caldamente di cambiarci il dissipatore, se non l'hai già fatto... tra quello e un alimentatore decente riesci a salire sicuramente di più in overclock. per vedere la frequenza controlla con cpu-z a pieno carico, quando il pc è in idle la frequenza si abbassa automaticamente.
come scheda video directx 11 direi che non ti serve se sei convinto di restare su xp, quindi ti direi di prendere una geforce gts 250 da 512 mb (data la risoluzione dello schermo 1 gb è del tutto superfluo, così come lo sono 512 mb...
ENERMAX P-069 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM ENERMAX P-069 UCEV12 VENTOLA EVEREST 120MM
€ 27.00
GF GTS250 Gainward 512MB Deep Green HDMI/DVI/VGA GF GTS250 Gainward 512MB Deep Green HDMI/DVI/VGA
€ 86.50
Corsair CMPSU-450VXEU 450W Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 67.00
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
€ 20.90
ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica 4gr ARCTIC COOLING MX-2 Pasta Termica 4gr
€ 4.50
Sub-Totale: € 205.90
potrebbe andare? se vuoi occare tanto quel dissipatore potrebbe non bastare, dovresti adnare su questo, che poi è compatibile con tutti i socket ora in commercio, quindi recuperabile in futuro...
Noctua NH-U9B SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+/AM3 Noctua NH-U9B SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+/AM3
€ 49.90
Frostmourne
09-06-2010, 20:12
[QUOTE=jdeola;32249191]allora, devi fare un paio di modifiche...
Intanto ti ringrazio per le informazioni esaustive!
Se invece decidessi di passare a windows 7 quale versione mi consiglieresti (senza spendere una fortuna :D ) ed a quel punto x la scheda grafica?
dici quale versione di windows 7? home premium va più che bene, 64 bit perchè se consideri sia la ram centrale che tutto il resto vai sui 5.5 gb quindi windows a 32 bit ne vedrebbe solo 2.5 circa di ram centrale...
come scheda video radeon 5770. di più non direi sennò sei cpu-limited...
Agilista
10-06-2010, 08:26
per il momento non ti conviene cambiare alimentatore perchè una 5770 è molto parca, però se hai soldi da spendere puoi prendere il corsair citato che è davvero ottimo
non gli conviene cambiare alimentatore che hai 14A (dichiarati, poi saran meno) sulla +12V? quelli li consuma solo la cpu in overclock... io non mi fiderei...
il mio consiglio è di cambiare ali.
14A significa 168W,sempre che siano effettivamente 14A!!
con 168W ci fai andare la cpu occata e basta.
appunto ;)
inoltre avrei seri dubbi sulla stabilità che è la cosa più importante... sennò per prima cosa bruci i dischi fissi... poi la mobo...
Frostmourne
10-06-2010, 19:52
Grazie a tutti per le risposte, se avrò ulteriori dubbi non esiterò a postarli nuovamente!
L'alimentatore sarà la prima cosa che cambierò perche ormai ho comprato una 20° di fusibili dato che basta un sovraccarico di energia in casa che, quando premo il pulsante di accensione del pc, si brucia.
Ps: il corsair sarà possibile trovarlo in negozi specializzati o devo necessariamente ordinarlo via internet?
Grazie a tutti per le risposte, se avrò ulteriori dubbi non esiterò a postarli nuovamente!
L'alimentatore sarà la prima cosa che cambierò perche ormai ho comprato una 20° di fusibili dato che basta un sovraccarico di energia in casa che, quando premo il pulsante di accensione del pc, si brucia.
Ps: il corsair sarà possibile trovarlo in negozi specializzati o devo necessariamente ordinarlo via internet?
ordina tutto via internet, i siti classificati con almeno 3 stelle su trovaprezzi vanno tutti benone. Risparmi un 20-30%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.