PDA

View Full Version : Problema scheda video o cpu

Mp3AO
08-06-2010, 17:37
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta...

Ho preso da poco un TV philips bellissimo da 42", e pensavo di poter sfruttare facilmente il mio computer "da salotto" che prima era collegato a un monitor da 17 che usavo come televisore.
Ebbene, è una pia illusione, visto che il pc è un po' datato e non digerisce bene l'alta definizione!

Allora, veniamo al dunque:
la CPU è una Athlon 2600XP @ 1917MHz
monta 1,5 Gb RAM DDR I
la scheda video è una NVidia FX5900 da 128Mb , su bus AGP
l'audio è gestito da una Soundblaster Audigy2

I filmati a bassa definizione li tiene benissimo, e sono accettabili anche quelli a 720p, anche se a volte con un po' di incertezze, tipo abbassamento del frame rate, ma con i 1080p proprio non ci siamo. Ho provato un mkv e mentre l'audio va avanti fluido, si vede un solo frame ogni 20-30 secondi e la CPU è fissa al 100%.

Ora, devo per forza cambiare tutto, o posso sperare che basti una nuova scheda video per ottenere quello che voglio?

E volendo montare anche un lettore bluray, ammesso di trovare un adattatore S-ata, o un'unità esterna, ce la farei con questo computer a leggere i film ad alta definizione?

Grazie per i consigli!

alecomputer
11-06-2010, 16:09
Non hai detto che player video utilizzi per riprodurre i filmati , se stai utilizzando media player di windows prova a sostituirlo con kmplayer che dovrebbe essere piu veloce nel riprodurre i video hd .
Se poi non hai miglioramenti visto che il pc è un po datato , ti conviene sostituirlo del tutto e prenderti un nuovo pc con una scheda video veloce capace di riprodurre correttamente i video hd 1080 p .

Mp3AO
11-06-2010, 19:28
hai ragione, finora ho usato solo VLC, perché windows media player tendo a non usarlo. Provo a scaricare questo Kmplayer e vedo come va...