View Full Version : dubbio amletico: 470 o 5870?
Allora qualche premessa:
1) la configurazione e' quella in firma e va piu' che bene, uniche aggiunte potrebbero essere un ssd o una vga dx11, l'ssd per il momento lo scarto, troppo costosi, troppo poco capienti, troppi sbattimenti vari e comunque con un raid 0 di re3, un raid 1 di wd black e vari dischi di storage mi pare di non essere mal messo.
Punto quindi alla vga, so che la gtx 275 mi permette di giocare ancora a tutto, ma siccome sono appassionato e me la valutano molto bene (150 euro) faro' il cambio a luglio.
2)Gioco a 1920*1080, l'ali e' un corsair hx da 750 watt, il case e' un cm 690 ben areato (6 noctua + dissi dh14)
3) La 5870 e la 470 le pagherei esattamente uguali ovvero 200 euro al negozio di un amico dando dentro la 275 (cioe' me le farebbe entrambe a 350)
4)all'uscita di fermi sarei andato a occhi chiusi sulla 5870, ma adesso le 470 mi sembrano molto appetibili, scaldano e fanno molto meno rumore rispetto ai primi test e coi nuovi driver si avvicinano molto in prestazioni alle 5870 e salgono anche abbastanza in oc
Ero quindi intenzionato a puntare sulla 470 ma un paio di utenti nel thread ufficiale lamentano esemplari sfigati, che non salgono e scaldano assai piu' della media, cosa che mi preoccupa visto che sta arrivando l'estate.
Quindi sono indeciso, per dire pro e contro:
pro 5870: piu' potenza bruta, meno consumo, rumore, calore
pro 470: van meglio con i filtri e in special modo in dx11, cuda e physX, driver aggiornati piu' spesso, inoltre non si avverte microstuttering che alcuni utenti hanno lamentato con la 5870.
Da premettere che le temperature che ho con la 275 sono piu' o meno quelle che ho visto per la maggioranza degli utenti con la 470 (45 idle, 80 full con furmark e ventola all' 80%) quindi non mi paiono nulla di che, sono i 2/3 utenti con vga sfigata e temperature ben piu' alte che mi preoccupano.
Vorrei quindi dei pareri spassionati, meglio ancora di chi ha avuto le due vga, non voglio opinioni da fanboy ma opinioni che se possibile vengano spiegate (prendi la scheda x e non la y perche' ecc)
Infine una curiosita', so che su tutte le 470 e' modificabile il voltaggio, e' cosi' pure per le 5870 o devo andare su asus in quel caso?( che so per certo ha quella feature)
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Bè se hai consultato i trhead ufficiali ti sei già fatto un idea di quali difettucci possono avere,ed è il secondo motivo per il quale io non abbandono la gtx275.
Il primo motivo come già sai è perchè quello che fanno quelle vga lo fa alla grande anche la gtx275.
Ti sei già messo d'accordo con il tuo amico? Il prezzo della 5870 è accettabile mentre la gtx470 su trovaprezzi la trovi a 290€+s ed è un bel risparmio.
Per la tua gtx275 nel mercatino le vendono tutte a 150€.
Bè se hai consultato i trhead ufficiali ti sei già fatto un idea di quali difettucci possono avere,ed è il secondo motivo per il quale io non abbandono la gtx275.
Il primo motivo come già sai è perchè quello che fanno quelle vga lo fa alla grande anche la gtx275.
Ti sei già messo d'accordo con il tuo amico? Il prezzo della 5870 è accettabile mentre la gtx470 su trovaprezzi la trovi a 290€+s ed è un bel risparmio.
Per la tua gtx275 nel mercatino le vendono tutte a 150€.
si pero' vivendo io a barcellona sarebbe una menata venderla sul mercatino, mentre cosi' la situazione e' comodissima, torno per le ferie in italia, prendo la vga nuova e sono a posto.
I suoi prezzi considerando il fatto che me la fa a prezzo da amico sono alti, ma so che qualunque pezzo voglia dar dentro lui me lo ritira, se ci sono problemi per l'rma se ne fa carico anche fuori garanzia ecc, quindi preferisco comprare da lui.
La 275 so che va alla grande con tutto, ma la pagai 220 euro a settembre 2009, adesso ne prendo ancora 150, la mia paura e' che aspettando troppo si svaluti molto considerando che e' dx10.
Quindi rimane il dubbio su 5870 e 470, il problema e' che chiedendo nei thread ufficiali ti dicono ovviamente di prendere la scheda del thread in cui chiedi, io vorrei massima obiettivita' per scegliere
Strato1541
08-06-2010, 17:25
Ciao!!!! penso che la mia opinione ti interessi dato che la mia storia di vga recente è stata da gtx 275 ad ati 5870 e infine gtx 470:D
La mia configurazione è quella in firma quindi puoi regolarti... dato che non è distantissima dalla tua..
Aggiungo che ho un caninet 3 hundred, e come dissipatore per cpu ho un asus triton 85..e gioco con un monitor da 20 a 1600x900, sotto w7 ultimate 64bit.
Non sono un fan ma ho avuto una brutta esperienza.. delusione più che altro..
Niente attese la mia opinione data la mia (tengo a ribadire PERSONALE esperienza) è vai di GTX 470!!!
Passai dalla 275(sparkle) alla 5870 incuriosito dalle basse temperature e dal supporto DX11, perchè era uno sfizio più che altro..
Comprai la 5870 asus nel marzo scorso.. rispetto alla 275 era decisamente più fresca e più silenziosa...Iniziai a giocare e scoprii che need for speed shift scattava(con la 275 facevo 60-70 fps a 1600x900 con tutto attivo e zero scatti quelli micro come dicevi tu..), problemi di compatibilità risolti dalle 2 patch successive ma il gioco non andava ancora come quando avevo la 275!
Poi venne la volta di gta4.. (un mattone vero.. ma a dettagli alti e abbasando la distanza visuale con la 275 andava bene) con la 5870 microscatti a qualsiasi risoluzione e dettagli! Non ho risolto..
Poi provato bad company 2 e microscatti iniziali poi andava bene..
Dirt 2 andava bene , aveva qualche scatto qui e là ma andava..
Metro 2033 scattava nelle scene complesse per il resto bene..
Nei giochi si notava che il Frame rate era più alto rispetto alla 275 ma non era costante perchè improvvisamente e senza apparenti motivi aveva bruschi cali anche a 3-4 fps..
Dopo questo ero già scontentissimo, perchè dopo aver speso 350 non possono dirmi che il gioco non è ottimizzato con ati e quindi ti attacchi!
La velocità della scheda penso di averla intravista ma non si è mai espressa al meglio... tendendo conto che per migliorare la overclokkai..
Il mese scorso mi stancai definitivamene e comprai la GTX 470 asus e da quel momento mi sentii di aver speso bene i miei soldi!
Tutto tornò a funzionare fluido e notai l'aumento di prestazioni dalla 275!
La scheda scalda come la 275, Anche un pelino meno..
Riesco a tenerla in OC e tutto funziona bene..
In conclusione vuoi giocare a tutto senza farti il problema se il gioco sia ottimizzato o meno? vai di gtx 470 il compromesso sarà che la scheda scalda circa come la tua..
Se invece per te conta di più la freschezza della scheda il compromesso sarà che non tutti i titoli andranno a dovere..
Per quanto rigurda la rumorosità la 5870 in idle è inudibile come la gtx 470, in full si sentono entrambre.. niente magie insomma..
Poi se usi linux(io uso ubuntu) avrai meno rogne per i driver in caso di scelta nvidia..
Spero di essermi spiegato in tutto!
Ciao!!!! penso che la mia opinione ti interessi dato che la mia storia di vga recente è stata da gtx 275 ad ati 5870 e infine gtx 470:D
La mia configurazione è quella in firma quindi puoi regolarti... dato che non è distantissima dalla tua..
Aggiungo che ho un caninet 3 hundred, e come dissipatore per cpu ho un asus triton 85..e gioco con un monitor da 20 a 1600x900, sotto w7 ultimate 64bit.
Niente attese la mia opinione data la mia (tengo a ribadire PERSONALE esperienza) è vai di GTX 470!!!
Passai dalla 275(sparkle) alla 5870 incuriosito dalle basse temperature e dal supporto DX11, perchè era uno sfizio più che altro..
Comprai la 5870 asus nel marzo scorso.. rispetto alla 275 era decisamente più fresca e più silenziosa...Iniziai a giocare e scoprii che need for speed shift scattava(con la 275 facevo 60-70 fps a 1600x900 con tutto attivo e zero scatti quelli micro come dicevi tu..), problemi di compatibilità risolti dalle 2 patch successive ma il gioco non andava ancora come quando avevo la 275!
Poi venne la volta di gta4.. (un mattone vero.. ma a dettagli alti e abbasando la distanza visuale con la 275 andava bene) con la 5870 microscatti a qualsiasi risoluzione e dettagli! Non ho risolto..
Nei giochi si notava che il Frame rate era più alto rispetto alla 275 ma non era costante perchè improvvisamente e senza apparenti motivi aveva bruschi cali anche a 3-4 fps..
Dopo questo ero già scontentissimo, perchè dopo aver speso 350 non possono dirmi che il gioco non è ottimizzato con ati e quindi ti attacchi!
La velocità della scheda penso di averla intravista ma non si è mai espressa al meglio... tendendo conto che per migliorare la overclokkai..
Il mese scorso mi stancai definitivamene e comprai la GTX 470 asus e da quel momento mi sentii di aver speso bene i miei soldi!
In conclusione vuoi giocare a tutto senza farti il problema se il gioco sia ottimizzato o meno? vai di gtx 470 il compromesso sarà che la scheda scalda circa come la tua..
Se invece per te conta di più la freschezza della scheda il compromesso sarà che non tutti i titoli andranno a dovere..
Per quanto rigurda la rumorosità la 5870 in idle è inudibile come la gtx 470, in full si sentono entrambre.. niente magie insomma..
Poi se usi linux(io uso ubuntu) avrai meno rogne per i driver in caso di scelta nvidia..
si in effetti sono piu' propenso alla 470, mi spaventano un po' solo quei pochi utenti del thread ufficiale con temperature assai piu' alte della norma, scaldasse e facesse lo stesso rumore della 275 per me andrebbe piu' che bene.:D
Strato1541
08-06-2010, 17:36
Per le temperature da me oggi ci sono 26 gradi dove ho il pc.. la scheda in idle stà a 41, in full arriva ad 81.. lasciando la gestione della ventola in AUTO..
Tieni conto che il processore è in OC di 900mhz... e la scheda in OC di 100mhz..
Gioco anche per ore e non ho avuto nessun problema..e tieni conto che quando non uso il pc sfrutto la scheda per il calcolo distribuito sù boin e folding@home(porta l'uso al 99%).. enessun problema..
Per tenerla più fresca metto la ventola al 65% e in full la scheda stà suoi 70gradi ma si sente di più.. sù auto no si sente quasi mai..
Ecco questo mi sembra un ottimo parere.
Certo però è assurdo che una vga di quel costo abbia tutti questi problemi di scatti,mi auguro che era il tuo esemplare un pò sfigato anche perchè non mi sembra che le 5850 stiano dando questi problemi.
Strato1541
08-06-2010, 17:53
Ho sentito altri che si lamentavano di queste cose.. solo che sono passate un pò in sordina.. anche perchè a saperlo prima prendevo direttamente la 470..
Fermi è stato denigrato talmente tanto in tutti i forum che sono stato molto condizionato dai pareri di tutti questi utenti, così per curiosità e influenzato dai pareri provai la 5870..
Chi l'ha comprata ha detto che funziona bene, ma anche altri miei colleghi dicono che la scheda và così punto..
Cioè dove è ottimizzata và bene dove non lo è paghi..
Alcuni utenti potrebbero non essere d'accordo.. ma io penso che se spendo 350 euro per una scheda del genere sono uno che vuole giocare.. e senza compromessi!altrimenti scheda integrata e non ci penso più.. questa è la mia idea..
La 470 ha risposto pienamente alla mie necessità..
Ho sentito altri che si lamentavano di queste cose.. solo che sono passate un pò in sordina.. anche perchè a saperlo prima prendevo direttamente la 470..
Fermi è stato denigrato talmente tanto in tutti i forum che sono stato molto condizionato dai pareri di tutti questi utenti, così per curiosità e influenzato dai pareri provai la 5870..
Chi l'ha comprata ha detto che funziona bene, ma anche altri miei colleghi dicono che la scheda và così punto..
Cioè dove è ottimizzata và bene dove non lo è paghi..
Alcuni utenti potrebbero non essere d'accordo.. ma io penso che se spendo 350 euro per una scheda del genere sono uno che vuole giocare.. e senza compromessi!altrimenti scheda integrata e non ci penso più.. questa è la mia idea..
La 470 ha risposto pienamente alla mie necessità..
ma infatti hai fatto bene.
io invece a questo giro salto e attendo le prossime serie anche per avere un maggiore boost nel passaggio :D
Le Fermi poi con quelle ventoline così piccole mi fanno impressione :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.