PDA

View Full Version : Configurare una stampante di rete:


blasco017
08-06-2010, 14:39
Più volte leggo di utenti che da altre tipologie di connessioni stampanti vogliono passare alla connessione di rete..... e non trovano la stampante. Non sono un guru, ci saranno altri modalità, ma vi posto la soluzione che adotto in azienda.
Una stampante connessa in rete non la vedo attraverso procedure automatiche, ovvero eventualmente la vedo solo se configurata in qualche altro PC e condivisa.
Per installare una stampante di rete innanzitutto devo definire l’indirizzo ip della stessa, un ip fisso, fuori dal range di un eventuale DHCP attivo che governa la rete. I pc possono avere un ip variabile, ma router, firewall, server, print server, stampanti devono avere un ip fisso.
Successivamente, sul pc interessato, configuro la stampante come se fosse collegata in locale...alla porta LPT1 ad esempio.... evitando logicamente di effettuare stampe di prova che non verrebbero stampate. Memorizzata la stampante su PC, la seleziono, tasto desto del mouse ed entro in Proprietà, seleziono Porte, sotto seleziono Aggiungi porta, scelgo Standard TCP/IP Port....avanti.... in Nome o indirizzo IP stampante digito l’indirizzo ip della stampante.....nel Nome porta della riga sottostante un nome a piacere. In linea di massima questo può essere sufficiente, a volte può essere necessario variare qualche parametro in Configura porta... in funzione della stampante...o più frequentemente quando si utilizza un print server con più uscite....
Se ho la necessità di memorizzare nuovamente la stampante, ad esempio con il fronte retro già impostato, o impostata per stampare solo in bianco e nero (una stampante a colori), avendo già definito la porta la prima volta, dopo averla caricata sulla porta locale LPT1 dovrò solo aprire il pannello delle porte nelle proprietà e selezionare il nome della porta precedentemente scelto a piacere.

Spero di esservi utile e ribadisco che quelle descritte sono solo le modalità che conosco e adotto io senza pretese di essere esaustivo della materia.
Ciao