PDA

View Full Version : Rc auto, in Italia premi record Il doppio di Francia e Germania

DvL^Nemo
08-06-2010, 12:40
http://www.repubblica.it/motori/2010/06/08/news/rc_auto_in_italia_premi_record_il_doppio_di_francia_e_germania-4662881/?ref=HREC1-2

Il presidente dell'istituto, Giancarlo Giannini, denuncia l'incremento di non assicurati, contrassegni falsi e compagnie fantasma. Ma le tariffe sono cresciute del triplo della media europea nel periodo 2002-2009. "Non è la giusta risposta". Replica Ania: "Abnormi costi per le imprese". Codacons: "Isvap inutile, premi cinque volte più cari"

ROMA - In Italia il premio medio per l'Rc auto è praticamente doppio rispetto a quello applicato in Germania, Francia e Spagna: 407 euro contro, rispettivamente, 222, 172 e 229. A lanciare l'allarme sul caro Rc auto è il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini nella relazione annuale, nella quale rileva che l'andamento degli indici dei prezzi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto per il periodo 2002-2009 "mostra per l'Italia un incremento cumulato quasi triplo, il 17,9% contro il 7,1% della media europea". Secondo Giannini l'aumento delle tariffe "non è la risposta corretta" alle difficoltà del settore e l'Rc auto è "il tallone d'Achille del sistema". Replica l'Ania: "Premi aumentati perché i costi per le imprese sono abnormi".

Rc auto, sempre più evasori. Nella sua relazione annuale, il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini, sottolinea un aumento del fenomeno dei non assicurati, dei contrassegni falsi e delle compagnie assicurative fantasma. In particolare, cresce il ricorso al fondo vittime della strada da parte di cittadini che hanno avuto sinistri con veicoli non assicurati (oltre 21.000 nel 2009, contro i circa 11.500 del 2002) o con terzi fuggiti dopo l'incidente. Inoltre, secondo il presidente Isvap, cominciano a diventare di una certa significatività le cifre sui falsi contrassegni in circolazione.

"Contrassegni come carta moneta". Ma l'Isvap ritiene che queste cifre siano solo l'aspetto più visibile di un fenomeno, la non assicurazione, ben più importante. L'Autorità sta collaborando con le istituzioni competenti per arrivare alla produzione di contrassegni la cui difficoltà di falsificazione sia pari a quella della carta moneta. "Il progetto - ha detto Giannini - è in fase avanzata".

Il raggiro delle compagnie fantasma. Cresce anche il fenomeno delle imprese che operano senza autorizzazione; compagnie fantasma dedite al raggiro dei cittadini con l'offerta di premi esigui dietro i quali non ci sono né strutture né riserve né, ovviamente, risarcimenti. Dal 2002 in totale ne sono state individuate 48.

Premi doppi rispetto a Francia e Germania. Ma l'autentico tallone d'achille del settore Rc auto è il valore dei premi assicurativi, in Italia praticamente doppio rispetto a quello applicato in Germania, Francia e Spagna: 407 euro contro, rispettivamente, 222, 172 e 229. Giannini rileva che l'andamento degli indici dei prezzi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto per il periodo 2002-2009 "mostra per l'Italia un incremento cumulato quasi triplo, il 17,9% contro il 7,1% della media europea".

"Aumento tariffe non è risposta corretta". A fronte di una riduzione del 3,6% della raccolta premi, nel 2009 è peggiorato al 108% il rapporto tra spese più oneri sui sinistri e gli incassi derivanti dai premi. Il buon andamento della gestione finanziaria ha consentito di contenere in meno di 100 milioni le perdite, ma alle difficoltà le imprese hanno reagito azionando la leva degli aumenti tariffari. "Non è la risposta corretta - rileva Giannini -. E' solo la leva più immediata e a più rapido effetto in un mercato in cui il cittadino è obbligato ad assicurarsi". Sulla determinazione del costo finale dell'rc auto, ha aggiunto, intervengono numerosi fattori tipici dell'Italia, dallo stato delle strade all'elevata incidenza delle lesioni denunciate, "ma il confronto con quanto accade negli altri Paesi europei deve comunque far riflettere".

Ania: "Causa rincari i costi abnormi". I prezzi Rc auto sono alti in Italia perché i costi sopportati dalle imprese di assicurazione sono abnormi, i più alti d'europa. Lo afferma l'Ania in una nota in risposta ai rilievi mossi dall'Isvap. Secondo Ania, alla base delle anomalie italiane ci sono diversi fattori, tra cui "una legislazione che permette di considerare permanenti microinvalidità che in tutta Europa non sono considerate tali; un inadeguato contrasto delle frodi e delle speculazioni che sono sempre più diffuse; norme sbagliate e distorsive che impediscono il corretto funzionamento del mercato e inspiegabili ritardi nell'attuazione della normativa prevista dal codice delle assicurazioni per la valutazione dei sinistri più gravi".

Codacons: "Isvap inutile, premi cinque volte più cari". Contro l'Isvap anche il Codacons, che contesta le cifre diffuse sui rincari delle polizze Rc Auto fornite dall'istituto, "totalmente sottostimate". "La verità - spiega in una nota il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - è che, se paragoniamo le tariffe medie Rc auto di Paesi come Francia, Spagna e Germania a quelle italiane, ne risulta che nel nostro Paese le polizze sono quasi cinque volte più care. Basti pensare che dal 1994 a oggi gli assicurati hanno subito rincari del 170%, e che oggi una polizza Rc auto costa mediamente tra i 900 e i 1.000 euro annui". Denunciando come "tardivo" l'allarme, il Codacons invita "il governo a inserire nella sua manovra anti-crisi l'Isvap tra gli enti inutili da cancellare o accorpare ad altri istituti".

Federconsumatori: "Non basta denunciare". "Non è sufficiente denunciare" dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti a margine della relazione Isvap, contrapponendo le cifre dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, secondo cui quest'anno i premi delle polizze Rc auto hanno subito un rincaro dal 15% al 20%. "Secondo un nostro studio - spiegano Trefiletti e Lannutti - dal 1994 a oggi le polizze hanno conosciuto un aumento del +173%". Rincari che comportano ricadute dirette sugli automobilisti: solo nell'ultimo anno, di 179 euro. A queste si aggiungono le ricadute indirette sui beni di largo consumo, che comporteranno un aumento dello 0,2% sul tasso di inflazione, pari a 60 euro annui. "Complessivamente, quindi, tra ricadute dirette ed indirette, i cittadini, a causa di questi aumenti, si ritroveranno a pagare ben 239 euro annui in più". Le proposte di Federconsumatori: blocco delle tariffe Rc auto e aumento di competitività del settore, con la richiesta di "eliminare del tutto quel vergognoso criterio di calcolo delle polizze che si basa sulla nazionalità dell'assicurato, prendendo in considerazione il 'rischio etnico'. Ci chiediamo come mai l'Isvap non sia intervenuta prima a tale proposito".

Tefnut
08-06-2010, 12:46
il problema sono gli evasori come sempre.
dobbiamo pagare in X quello che dovremmo in X*Y

in italia c'è la gara a fottere le assicurazioni, poi ne paga la collettività. Non si può pretendere che un'assicurazione emetta tariffe di un detarminato tipo

In altri stati come risolvono con le falsificazioni?

udria
08-06-2010, 12:46
407 euro l'anno? Mi sembra un po' poco..anche considerando classe di merito 1 e una utilitaria, boh strano. Ora leggo il resto :muro:

Edit: poi si parla di media annua di 900-1000 euro/anno

Qualcuno mi aiuti a capire per favore :muro:

DvL^Nemo
08-06-2010, 12:47
il problema sono gli evasori come sempre.
dobbiamo pagare in X quello che dovremmo in X*Y

in italia c'è la gara a fottere le assicurazioni, poi ne paga la collettività. Non si può pretendere che un'assicurazione emetta tariffe di un detarminato tipo

In altri stati come risolvono con le falsificazioni?

Gli evasori c'erano anche prima, ed invece in europa sono cresciute le polizze del 7% mentre da noi del 17%, quindi o gli evasori sono raddoppiati o qualosa non torna..

Mr_Paulus
08-06-2010, 12:47
A beh è colpa di bersani no? :O

:asd:

trallallero
08-06-2010, 12:58
La segretaria della prima società dove ho lavorato quì in Germania, aveva una "full casco insurance"; 24enne, pagava meno di 300€/anno.

Pucceddu
08-06-2010, 13:06
407€?:asd:

Forse semestrale con grosso sconto :asd:

MarColas
08-06-2010, 13:07
Quando si parla di assicurazioni mi va il sangue agli occhi.

OGNI ANNO, al rinnovo della polizza, nonostante 0 incidenti ci sono aumenti nettamente superiori al tasso dell'inflazione.
Quest'anno per la moto è stato superato ogni record di decenza, un aumento del 40%, fortunatamente su una cifra relativamente bassa altrimenti avrei dovuto venderla.
Non hanno alcuna giustificazione, la verità è che è molto facile rivalersi su tutti aumentando le polizze anziché combattere i furbi, che effettivamente ci sono e sono tanti, ma vengono lasciati stare, tanto che problema c'è, si aumenta il premio e tanto peggio per gli onesti.

DvL^Nemo
08-06-2010, 13:08

OGNI ANNO, al rinnovo della polizza, nonostante 0 incidenti ci sono aumenti nettamente superiori al tasso dell'inflazione.
Quest'anno per la moto è stato superato ogni record di decenza, un aumento del 40%, fortunatamente su una cifra relativamente bassa altrimenti avrei dovuto venderla.
Non hanno alcuna giustificazione, la verità è che è molto facile rivalersi su tutti aumentando le polizze anziché combattere i furbi, che effettivamente ci sono e sono tanti, ma vengono lasciati stare, tanto che problema c'è, si aumenta il premio e tanto peggio per gli onesti.

Hai provato con altre compagnie ?

MarColas
08-06-2010, 13:21
Hai provato con altre compagnie ?

Certo, ci ho provato. Per l'auto di mia moglie sono riuscito a risparmiare qualcosina, una cifra praticamente simbolica (20€) ma ho voluto comunque cambiare per principio.
Per la moto niente da fare.
Del resto, abitando in Campania posso quasi dirmi "fortunato"...c'è gente che viene rifiutata dalle assicurazioni, o che deve pagare cifre talmente astronomiche che in sostanza è come se venisse rifiutata.

yorkeiser
08-06-2010, 13:53
Per avere un'analisi più esaustiva bisognerebbe vedere però anche il numero medio di incidenti per veicolo in Italia e nel resto d'Europa.
Comunque, lavorando da anni per una delle maggiori, noto che sperperano tanto di quel denaro in scemenze e sono afflitte da una tale disorganizzazione italian style che poi è normale che i premi siano quelli. Senza contare i mega-manager che prendono carrettate di soldi per farsi vedere in sede tre volte l'anno.

Kundalini
08-06-2010, 14:28
407€?:asd:

Forse semestrale con grosso sconto :asd:

no! qui da me, in puglia, io pago per una ford fiesta 1100 benzina 414 € l'anno, ho la patente da 17 anni ed ho finito le classi di merito ed ho iniziato le classi speciali dove, per chi non ha mai fatto un sinistro, si prevedono o il mantenimento del prezzo del premio, o in alcuni casi anche una riduzione, ovviamente quel 407€ è riferito ad auto di media cilindrata ed è preso come media dei costi dei premi assicurativi. Certo che se vuoi una macchina extralusso allora le cifre cambiano...

Mentre invece per il furgone che uso per lavoro volevano svenarmi ma ho fatto il preventivo online inserendoci la franchiggia massima 700€ e il premio da 1900€ annui è sceso a 980€ tasse incluse...l'assicuratore non voleva sentire ragioni si inventava di tutto pur di non farmi la polizza come la volevo io :muro:

f@bio80
08-06-2010, 14:29

Quest'anno per la moto è stato superato ogni record di decenza

quoto e sottoscrivo.
polizza moto 7 classe, zero sinistri in 4 anni di contratto con compagnia di cui non faccio il nome, premio annuale da 495 a 569, preventivato per email.

chiamo, "come mai quest'aumento? :mbe: "
risposta, "abbiamo avuto un sinistro da 450 mila euro, dobbiamo aumentare il premio a tutti :cry: "
ri-risposta: "cioè, uno ha fatto un botto da 450k euri, e mò i soldi li volete da me? state bene così! :asd: " - click

marchigiano
08-06-2010, 14:40
407 euro l'anno? Mi sembra un po' poco..anche considerando classe di merito 1 e una utilitaria, boh strano. Ora leggo il resto :muro:

Edit: poi si parla di media annua di 900-1000 euro/anno

Qualcuno mi aiuti a capire per favore :muro:

perchè io pago 330€ (e ho preventivi per meno di 300)? sarà mica che non sapete scegliere le compagnie?

è evidente... o neanche i numeri ti bastano?

fra_italia
08-06-2010, 14:55
...........

No dico, mi chiedo se il tuo QI sia inferiore alla media e non sarebbe colpa tua o se le spari provocatoriamente.

Secondo te, era corretto che la classe di merito fosse legata all'auto anziché al guidatore.
Uno che acquistava una seconda auto non si capiva per quale ragione assurda dovesse ripartire da una classe di rischio più elevata rispetto a quella della prima auto.
Secondo punto: se un convivente (moglie e o figlio) aveva guidato l'auto del nucleo familiare non si capisce perché se acquistava un'auto per sè dovesse partire dalla CU 14 quando non aveva mai fatto incidenti dato che aveva condiviso la classe dell'auto del nucleo familiare ed aveva quindi dimostrato la sua affidabilità alla guida.

I benefici portati dalla Legge Bersani sono stati una boccata di ossigeno in tutti i settori che ha toccato, ossigeno che non si respirava da 30anni in Italia.
Comunque, se tu fossi coerente, nessuno ti obbliga ad usuffruire di queste liberalizzazioni, sei libero di continuare a stipulare contratti pre-Bersani ma dubito che tu lo faccia.
Quando il fanatismo diventa cecità! Ora mi dirai che pure i farmaci da banco o i generici sono un male e pure trovarli al supermercato è un male. :mc:

La cosa assurda, è che dovreste incazzarvi perché da che mondo e mondo, le liberalizzazioni avrebbe dovuto farle un governo di dx, per di più un governo che si definiva un erede della Tatcher che in realtà si è rilevato come il miglior amico dei lobbisti.

izutsu
08-06-2010, 15:00
Io pago attorno a 450 euro per una utilitaria diesel del 2005 in classe 9 (furto e incendio, massimale maggiore del minimo di legge, no polizza cristalli) e più o meno la stessa cifra per una station 2000cc senza valore commerciale con le medesime coperture più la polizza cristalli, classe 6. Zona: nord della Lombardia.

W le assicurazioni online, prima con una tradizionale pagavo circa 1000 euro per l'utilitaria, ed ero pure in una classe interna più favorevole!

TonyManero
08-06-2010, 15:01
Magari pagassi 407 euro l'anno!!!! :eek:

Come può essere la media!? :mbe:
Se c'è gente che paga più di 1000 euro (e ce n'è tanta...) ce ne dovrebbero essere altrettanti che pagano 100 euro o giù di lì...

Qualcosa non mi torna... :mbe:

dave4mame
08-06-2010, 15:04

non solum sed etiam...

izutsu
08-06-2010, 15:04
Secondo te, era corretto che la classe di merito fosse legata all'auto anziché al guidatore.
Uno che acquistava una seconda auto non si capiva per quale ragione assurda dovesse ripartire da una classe di rischio più elevata rispetto a quella della prima auto.

Bersani ha fatto una ca**ta perchè questa storia funziona solo se la seconda auto l'hai comprata dopo l'entrata in vigore di questa bella novità... così mi è stato detto da tutte le assicurazioni interpellate e così io me ne resto in classe 9 e mio padre in classe 6... bella roba davvero... sono forse diverso dal bamboccio che compie 18 anni oggi e che si compra la punto evo?

Non capisco perchè io debba "ripartire da una classe di rischio più elevata rispetto a quella della prima auto."

marchigiano
08-06-2010, 15:08

e questo dove l'hai letto? :asd: fortuna che sono io ad avere il QI basso...

io sono favorevole all'assicurazione sulla patente e non sull'auto, cosa che il mitico bersani non ha fatto

quoto

se un convivente (moglie e o figlio) aveva guidato l'auto del nucleo familiare non si capisce perché se acquistava un'auto per sè dovesse partire dalla CU 14 quando non aveva mai fatto incidenti dato che aveva condiviso la classe dell'auto del nucleo familiare ed aveva quindi dimostrato la sua affidabilità alla guida.

sono d'accordo però è difficile dimostrare che ha guidato quell'auto o no...

I benefici portati dalla Legge Bersani sono stati una boccata di ossigeno in tutti i settori che ha toccato, ossigeno che non si respirava da 30anni in Italia.

infatti premi triplicati rispetto al resto d'europa... :asd: invece guarda un po chi ha introdotto la patente a punti che ha diminuito i sinistri e chi ha ridotto i risarcimenti sui danni fisici?

Lorekon
08-06-2010, 15:11
mi sembra evidente che ci sia un cartello imbarazzante tra le compagnie.
l'Antitrust è fatto di belle statuine, serve solo a dire "in Italia abbiamo un'authority antitrust".

le compagnie usano l'argomento "si ma ci sono le truffe" per alzare la polizza A TUTTI.
la cosa conviene anche a loro, ci guadagnano molto di più così che reprimendo le truffe.

fra_italia
08-06-2010, 15:14
Bersani ha fatto una ca**ta perchè questa storia funziona solo se la seconda auto l'hai comprata dopo l'entrata in vigore di questa bella novità... così mi è stato detto da tutte le assicurazioni interpellate e così io me ne resto in classe 9 e mio padre in classe 6... bella roba davvero... sono forse diverso dal bamboccio che compie 18 anni oggi e che si compra la punto evo?

Non capisco perchè io debba "ripartire da una classe di rischio più elevata rispetto a quella della prima auto."

la legge non può essere retroattiva, perforza vale solo per le auto entrate in vigore dopo la pubblicazione del decreto Bersani.
Cmq per bypassarlo basta che vendi l'auto a tuo padre, non dovendo più passare dal notaio ti dovrebbe costare poco. Resta da valutare se il risparmio tra la 9a e la 6a classe ne valga la pena.

MarColas
08-06-2010, 15:15
perchè io pago 330€ (e ho preventivi per meno di 300)? sarà mica che non sapete scegliere le compagnie?

Se fra i tuoi preventivi ne hai qualcuno di un'assicurazione on line, prova a rifarli cambiando solo il comune di residenza, scegliendone uno della provincia di Salerno (non voglio esagerare con Napoli...).
Poi facci sapere...

dave4mame
08-06-2010, 15:17
No dico, mi chiedo se il tuo QI sia inferiore alla media e non sarebbe colpa tua o se le spari provocatoriamente.

Secondo punto: se un convivente (moglie e o figlio) aveva guidato l'auto del nucleo familiare non si capisce perché se acquistava un'auto per sè dovesse partire dalla CU 14 quando non aveva mai fatto incidenti dato che aveva condiviso la classe dell'auto del nucleo familiare ed aveva quindi dimostrato la sua affidabilità alla guida.

Comunque, se tu fossi coerente, nessuno ti obbliga ad usuffruire di queste liberalizzazioni, sei libero di continuare a stipulare contratti pre-Bersani ma dubito che tu lo faccia.
Quando il fanatismo diventa cecità! Ora mi dirai che pure i farmaci da banco o i generici sono un male e pure trovarli al supermercato è un male. :mc:

La cosa assurda, è che dovreste incazzarvi perché da che mondo e mondo, le liberalizzazioni avrebbe dovuto farle un governo di dx, per di più un governo che si definiva un erede della Tatcher che in realtà si è rilevato come il miglior amico dei lobbisti.

il discorso è assai miope.
non voglio entrare nel merito se "sia giusto" che il figlio di 18 anni erediti la classe di merito del padre.
se però questo accade, è abbastanza evidente che il totale dei premi raccolti scende di conseguenza.
se si deve far fronte allo stesso rischio complessivo, non vedo altra alternativa che non aumentare i premi individuali.

è, più o meno, lo stesso concetto che c'è dietro le polizze non pagate.

izutsu
08-06-2010, 15:25
la legge non può essere retroattiva, perforza vale solo per le auto entrate in vigore dopo la pubblicazione del decreto Bersani.
Cmq per bypassarlo basta che vendi l'auto a tuo padre, non dovendo più passare dal notaio ti dovrebbe costare poco. Resta da valutare se il risparmio tra la 9a e la 6a classe ne valga la pena.

Se il contratto lo rinnovi ogni anno di cosa stiamo parlando? Non è questione di retroattività...

Il trapasso costa comunque soldi, figurati se vendo la macchina a mio padre e poi me la ricompro...

marchigiano
08-06-2010, 15:25
l'Antitrust è fatto di belle statuine, serve solo a dire "in Italia abbiamo un'authority antitrust".

le compagnie usano l'argomento "si ma ci sono le truffe" per alzare la polizza A TUTTI.
la cosa conviene anche a loro, ci guadagnano molto di più così che reprimendo le truffe.

ma cartello dove? se c'è gente che paga meno di 300€ e altri il triplo la concorrenza c'è, tutto sta a convincere la gente che paga 900 a cambiare compagnia

comunque ho appena provato a fare un preventivo per l'auto che ho già ma assicurata come nuova e mi fanno pagare molto di più rispetto a una con una polizza in classe 1... quindi di fatto la legge bersani non viene applicata

Se fra i tuoi preventivi ne hai qualcuno di un'assicurazione on line, prova a rifarli cambiando solo il comune di residenza, scegliendone uno della provincia di Salerno (non voglio esagerare con Napoli...).
Poi facci sapere...

l'ho fatto su roma centro e veniva poco di più... ora proverò su napoli. comunque se costa di più è un ulteriore motivo per scappare via a gambe levate :asd:

non voglio entrare nel merito se "sia giusto" che il figlio di 18 anni erediti la classe di merito del padre.
se però questo accade, è abbastanza evidente che il totale dei premi raccolti scende di conseguenza.
se si deve far fronte allo stesso rischio complessivo, non vedo altra alternativa che non aumentare i premi individuali.

ma infatti di sto passo diamo anche la patente come eredità... tanto se sa guidare il padre il figlio nasce di sicuro "imparato" :asd:

TonyManero
08-06-2010, 15:26

Questo lascia però matematicamente inalterata la media dei premi pagati... che è quello di cui stiamo discutendo! :p

izutsu
08-06-2010, 15:26

quoto... il decreto bersani in soldoni non ha ottenuto molto...

Brigante
08-06-2010, 15:27
Risarcimenti a ca**o di cane! Anche questo è il problema!
Due mesi fa un tizio mi ha tamponato, ho riportato poco danno al paraurti, la plastica si rompe leggermente e si graffia; facciamo il CID, tutto OK; preventivo del mio carrozziere 250 Euro. Onestamente comunico sia a lui che alla mia assicurazione quianto richiesto dal carrozziere, nè un euro di più nè un euro di meno. Alla fine della storia mi arriva un assegno di 800 Euro, risarcimento quattro volte superiore al danno. Qualcuno mi potrebbe dire: "Non sei contento?" No! Ma i periti che caspita di perizie fanno? Potrebbero risparmaire tantissimo se facessero risarcimenti coerenti al danno!

Pancho Villa
08-06-2010, 15:28

Noto che nessuno ha tirato in balle le carrozzerie. E' lì secondo me che c'è la stortura maggiore, più che le truffe, ormai per un banale tamponamento si arriva a pagare più di 1000 €, quando lo stesso intervento fatto per il privato costa anche la metà.
Le assicurazioni dovrebbero avere carrozzerie convenzionate.

marchigiano
08-06-2010, 15:31
Poi facci sapere...

267€ dove sto adesso (prov di ancona)
599€ napoli centro

più del doppio ma neanche una cifra proibitva in fondo...

marchigiano
08-06-2010, 15:34
Risarcimenti a ca**o di cane! Anche questo è il problema!
Due mesi fa un tizio mi ha tamponato, ho riportato poco danno al paraurti, la plastica si rompe leggermente e si graffia; facciamo il CID, tutto OK; preventivo del mio carrozziere 250 Euro. Onestamente comunico sia a lui che alla mia assicurazione quianto richiesto dal carrozziere, nè un euro di più nè un euro di meno. Alla fine della storia mi arriva un assegno di 800 Euro, risarcimento quattro volte superiore al danno. Qualcuno mi potrebbe dire: "Non sei contento?" No! Ma i periti che caspita di perizie fanno? Potrebbero risparmaire tantissimo se facessero risarcimenti coerenti al danno!

è la prima volta che sento che ti risarcisono più di quanto richiesto :eek: di solito chiedi 1000 te ne danno 700 se va bene

Noto che nessuno ha tirato in balle le carrozzerie. E' lì secondo me che c'è la stortura maggiore, più che le truffe, ormai per un banale tamponamento si arriva a pagare più di 1000 €, quando lo stesso intervento fatto per il privato costa anche la metà.
Le assicurazioni dovrebbero avere carrozzerie convenzionate.

ma c'era questa convenzione, non so che fine ha fatto

Brigante
08-06-2010, 15:37
è la prima volta che sento che ti risarcisono più di quanto richiesto :eek: di solito chiedi 1000 te ne danno 700 se va bene

Anche ad un mio collega è successo lo scorso anno, non vorrei che alcuni periti combinano qualche "casino".

Mr_Paulus
08-06-2010, 15:37
non solum sed etiam...

Perdonami, non ho fatto latino.

Mr_Paulus
08-06-2010, 15:41

Il presidente dell'istituto, Giancarlo Giannini, denuncia l'incremento di non assicurati, contrassegni falsi e compagnie fantasma. Ma le tariffe sono cresciute del triplo della media europea nel periodo 2002-2009. "Non è la giusta risposta". Replica Ania: "Abnormi costi per le imprese". Codacons: "Isvap inutile, premi cinque volte più cari"

svegliaaaaaaaaa!

MarColas
08-06-2010, 15:57
599€ napoli centro

Beh...se a te pare normale un aumento del 224% solo in base al comune di residenza allora buon per te.
Io lo trovo enormemente ingiusto, è la sinistrosità pregressa che conta, tutti gli altri parametri possono concorrere in piccola parte alla composizione del premio, ma non in maniera così macroscopica.

Bahamut Zero
08-06-2010, 16:09
Prima Classe una Grande Punto Natural Power 77cv mi viene 780€ l'anno :rolleyes:

Residenza in provincia di Napoli :(

E' stata la migliore offerta che ho strappato.....

Pucceddu
08-06-2010, 18:50
599€ napoli centro

Questa è una vaccata :asd:

O hai messo che sei una vecchia con 98 anni e 80 di esperienza alla guida, classe 1 interna 1z o è impossibile che sia così.
Probabilmente sono semestrali e allora già ha un senso.

Dicci la compagnia, verifichiamo subito e si guagagna subito 5-6 clienti.

dave4mame
08-06-2010, 19:21
io per una fiesta 1200 pago 350 euro.
ho dichiarato 5000 km di percorrenza/anno.

Pucceddu
08-06-2010, 19:27
io per una fiesta 1200 pago 350 euro.
ho dichiarato 5000 km di percorrenza/anno.

Bravo, cosa vuoi l'applauso?
Fai lo stesso preventivo per Napoli o provincia e vedi.

dave4mame
08-06-2010, 20:29
Bravo, cosa vuoi l'applauso?
se ti senti di farmelo....

Fai lo stesso preventivo per Napoli o provincia e vedi.

se vuoi piango al posto tuo... :D

Pucceddu
08-06-2010, 20:42
se ti senti di farmelo....

Na, non vale la pena neppure alzarer le braccia oltre l'altezza tastiera :D

se vuoi piango al posto tuo... :D
E chi piange, però almeno non sto a tirarmi le pose perchè risparmio con l'rca.
Anche io ho girato 34 (non esagero :asd:, ho fatto 65 preventivi online e 34 locali) e alla fine pago 800€ con l'auto a fronte della media di 1000/1200, 700€ con la moto a fronte della media di 1000/1500 per la classe in cui sono, etc...
Però è indubbio che le assicurazioni ci marcino sopra, e che per trovare queste condizioni sia dovuto passare sopra un cartello enorme.

dave4mame
08-06-2010, 20:46
Na, non vale la pena neppure alzarer le braccia oltre l'altezza tastiera :D

E chi piange, però almeno non sto a tirarmi le pose perchè risparmio con l'rca.
Anche io ho girato 34 (non esagero :asd:, ho fatto 65 preventivi online e 34 locali) e alla fine pago 800€ con l'auto a fronte della media di 1000/1200, 700€ con la moto a fronte della media di 1000/1500 per la classe in cui sono, etc...
Però è indubbio che le assicurazioni ci marcino sopra, e che per trovare queste condizioni sia dovuto passare sopra un cartello enorme.

dai, non ti incazzare :P
volevo solo dire che dalle 450 che spuntava mio padre (e che era convinto fosse un prezzaccio...) un po' di margine c'è.

alla fine devi incazzarti con i tuoi comprovinciali, credo...
io ho già il fegato marcio con le imprese edili.

fabio80
08-06-2010, 23:12
i nostri politici ste cose non le guardano? son bravi solo a dire che i treni in europa costano di più? che se li spendano in chemio per i figli i soldi estorti con le assicurazioni :)

Pucceddu
08-06-2010, 23:24
dai, non ti incazzare :P
volevo solo dire che dalle 450 che spuntava mio padre (e che era convinto fosse un prezzaccio...) un po' di margine c'è.

No macchè incazzà, il margine c'è, sicuramente, ma devi, nell'ordine:
-Scovarla, e non trovarla
-Lottare per averla

In alcune zone siamo comunque nella totale assurdità, col rischio che a prenderlo nel sedere sia sempre io: chi non ha soldi ma necessita dell'auto l'assicurazione semplicemente non la fa, e se mi viene addosso o falcia qualcuno indovina come va a finire?

alla fine devi incazzarti con i tuoi comprovinciali, credo...
io ho già il fegato marcio con le imprese edili.

Ah, si, figurati, ma come al solito, dei tanti che ne conosco nessuno fa truffe.
Un pò come cercare di scoprire chi vota il nano: tutti lo votano e nessuno lo dice, probabilmente :asd:

CYRANO
08-06-2010, 23:31
Anche la mia rca della moto sta aumentando continuamente.
in 3 anni son passato da 180 a 220 neuri.
ma quest'anno voglio andare a vedere un'altra assicurazione , di cui mi han parlato bene...

ps che documenti devo portare all'altra assicurazione per farmi un preventivo ? basta il cedolino solito ( quello che si tiene in auto o in moto per intenderci ) o serve altro ?

C'.a'.'.a'.za

Allure
09-06-2010, 00:10
350-400€? Ma come fate? Io, prendendo la classe di merito di mio padre, in media stavo sui 1000-1200€ con FI; senza classe di merito preventivi che schizzavano sui 1700€!!!! Praticamente rischiavo di andare a pagare più di assicurazione che di macchina. "Fortunatamente" stipulando l'assicurazione nella stessa compagnia di mio padre pago sui 750-800€.

cat1
09-06-2010, 01:31
330€ annuali su 1.3 diesel, prima classe, compresi incendio e furto senza scoperto (valore 8000€), assistenza stradale e legale. Ovviamente online. Quando risiedevo giù me li sognavo questi prezzi. Infatti mio padre, 70 anni e da almeno 20 senza sinistri, solo rca paga circa 350€ con un benzina 1.1

Secondo me esistono intrallazzi fra periti, avvocati, assicuratori, carrozzieri, faccendieri e chi più ne ha più ne metta.
C'è anche da considerare che più si paga più si cerca di recuperare, e da qui le truffe che cmq da sole non giustificano gli aumenti vertiginosi degli ultimi anni. Inoltre mi piacerebbe sapere perchè alcune assicurazioni si rifiutano di assicurare oppure aumentano a dismisura per costringerti ad andar via, anche a gente che non fa incidenti da moltissimi anni. Qual è lo scopo? :wtf:

udria
09-06-2010, 09:10
Magari pagassi 407 euro l'anno!!!! :eek:

Come può essere la media!? :mbe:
Se c'è gente che paga più di 1000 euro (e ce n'è tanta...) ce ne dovrebbero essere altrettanti che pagano 100 euro o giù di lì...

Qualcosa non mi torna... :mbe:

Ma infatti, quei 407 euro non sono certo il premio medio annuo di una rc auto! Nell'articolo poco dopo si parla di 900/1000 euro di media...

yorkeiser
09-06-2010, 11:27
Ma infatti, quei 407 euro non sono certo il premio medio annuo di una rc auto! Nell'articolo poco dopo si parla di 900/1000 euro di media...

Credo il tutto dipenda fortemente dal comune di residenza. Io, che ho mantenuto la residenza nel tranquillo centro Italia pur vivendo a Milano da anni, pago 550 euro per un 1.6 da 120 cv. Non oso immaginare quanto pagherei a Napoli.
Però Napoli, da sola, ha gli stessi abitanti di tutto l'Abruzzo, quindi ecco che quando vai a fare una media nazionale "pesa" molto. Non ho idea di come siano messi i coefficienti di rischio per Roma o Milano, altre città che peserebbero molto sulla media nazionale per via del numero di abitanti, ma a naso credo che anche lì non si scherzi coi premi.

Scalor
09-06-2010, 12:19
io per una punto pago in media meno di 300€ di rca, poi pago una 60 di € per assicurazione facoltativa. se osano aumentarmela li ho già avvertiti, tolgo l'assicurazione casa, capo famiglia, vita, l'auto di mamma e papà ( entrambi da sempre in classe 0) e pur e dei nonni (sempre classe 0) !

per le assicurazioni basta recarsi in una carrozzeria,chiedere un preventivo per la assicurazione e ti fanno una cifra, se invece non è per l'assicurazione te ne fanno un altro, indovinate qualeè il piu basso !:D

marchigiano
09-06-2010, 15:30
Beh...se a te pare normale un aumento del 224% solo in base al comune di residenza allora buon per te.
Io lo trovo enormemente ingiusto, è la sinistrosità pregressa che conta, tutti gli altri parametri possono concorrere in piccola parte alla composizione del premio, ma non in maniera così macroscopica.

per me è giusto, vedilo come una sorta di federalismo RCA :D pensa quando faranno anche quello fiscale come me la riderò :asd:

Questa è una vaccata :asd:

O hai messo che sei una vecchia con 98 anni e 80 di esperienza alla guida, classe 1 interna 1z o è impossibile che sia così.
Probabilmente sono semestrali e allora già ha un senso.

Dicci la compagnia, verifichiamo subito e si guagagna subito 5-6 clienti.

ho fatto il preventivo su 6sicuro.it, età sui 35, patente da 16, classe 1, massimale 2.5 milioni, annuale ovviamente

come vedi la concorrenza in italia c'è, quello che manca è la mentalità

tra l'altro se in francia non risarciscono alcuni danni sono fessi, perchè se uno mi viene addosso mi dovrebbe ripagare anche il tempo che perdo ad andare da un posto all'altro e il danno morale... oppure non sono libero di andare in giro per strada? devo girare con un carro armato?

poi ok truffe, gente non assicurata, fatture gonfiate... tutte robe da controllare e porre rimedio ovvio

Pucceddu
09-06-2010, 16:01
per me è giusto, vedilo come una sorta di federalismo RCA :D pensa quando faranno anche quello fiscale come me la riderò :asd:

ho fatto il preventivo su 6sicuro.it, età sui 35, patente da 16, classe 1, massimale 2.5 milioni, annuale ovviamente

tra l'altro se in francia non risarciscono alcuni danni sono fessi, perchè se uno mi viene addosso mi dovrebbe ripagare anche il tempo che perdo ad andare da un posto all'altro e il danno morale... oppure non sono libero di andare in giro per strada? devo girare con un carro armato?

poi ok truffe, gente non assicurata, fatture gonfiate... tutte robe da controllare e porre rimedio ovvio

Età sui 35 non è un dato oggettivo su cui fare prove.34 o 35?
Età immatricolazione auto?Cilindrata?

Io l'ho appena fatto per testare con una punto del 2000, 1200 di cilindrata, tutto a Napoli, età 35, patente da 16 e mi è uscito 800 e passa euri.

E parliamo di uno che ha SEDICI anni di esperienza di patente e una punto del 2000.
Se a te pare normale.
Ed è UNA assicurazione su quante?:asd:
Che poi ti presenti in sede e ti schizza improvvisamente su di qualche centinaio di euri.

Onisem
09-06-2010, 17:59
Che scoperta... E sarà anche vero che sui risarcimenti è tutto un fottere, ma le compagnie non sono da meno e giustificano il tutto per mungere la gente. E la politica se ne fotte. All'ANIA dovrebbero tutti essere appesi ai lampioni. E puntualmente ogni anno alla scadenza, dopo magari 5 anni che uno non fa incidenti, ti fanno passare come un favore con facce a cui andrebbero cambiati i connotati, di non aumentare il premio. Ma NON CALA MAI. E perchè se non faccio incidenti vado giù di una classe, mentre per un sinistro anche banale, aumento di due? :rolleyes: Perchè a quei figli di puttana è concesso di fare questo? :rolleyes:

Onisem
09-06-2010, 18:02

Allora sarà per mancanza di "mentalità" che le tariffe RCA nell'italietta sono il doppio. Cazzo fossi scaltro come te... TRa l'altro se rapportiamo il dato a stipendi e capacità di acquisto, è una roba che grida vendetta.

marchigiano
09-06-2010, 22:54
Allora sarà per mancanza di "mentalità" che le tariffe RCA nell'italietta sono il doppio. Cazzo fossi scaltro come te... TRa l'altro se rapportiamo il dato a stipendi e capacità di acquisto, è una roba che grida vendetta.

la capacità d'acquisto è rapportata alla produttività, bassa a causa di chi ha il tuo pensiero

Età sui 35 non è un dato oggettivo su cui fare prove.34 o 35?
Età immatricolazione auto?Cilindrata?

Io l'ho appena fatto per testare con una punto del 2000, 1200 di cilindrata, tutto a Napoli, età 35, patente da 16 e mi è uscito 800 e passa euri.

E parliamo di uno che ha SEDICI anni di esperienza di patente e una punto del 2000.
Se a te pare normale.
Ed è UNA assicurazione su quante?:asd:
Che poi ti presenti in sede e ti schizza improvvisamente su di qualche centinaio di euri.

fai 34 anni, auto del 2005, 1100cc benzina, 16 anni di patente, mai sospesa, massimo dei punti, zero incidenti, BM1

a me è venuto fuori 599€... si vede che ti hanno riconosciuto dal nome :asd:

forse fanno anche delle statistiche sul modello di auto e probabilmente la tua è più a rischio, ricordo infatti che anni fa provai a fare un preventivo per una smart 800cdi e una dodge viper... volevano molto di più per la smart :mbe:

comuqnue non ti devi presentare da nessuna parte, vai sul loro sito e la cifra è quella, poi se l'anno dopo ti aumentano puoi sempre (anzi devi) cambiare

Pucceddu
09-06-2010, 23:45
a me è venuto fuori 599€... si vede che ti hanno riconosciuto dal nome :asd:

Fatto rossi mario, tiè!:asd:

:ciapet:

Ad ogni modo una su n non è un campione valido, quando vai a firmare te lo alzano: collaudato.

Onisem
09-06-2010, 23:47
la capacità d'acquisto è rapportata alla produttività, bassa a causa di chi ha il tuo pensiero

O dei superminchia dirigenti che hanno il tuo, di pensiero. Non mi hai poi più spiegato se i nostri (dirigenti) sono più pagati perchè sono i più produttivi d'Europa. :rolleyes:

fabio80
09-06-2010, 23:54
ma basta co sta cazzata della produttività, sti motorini azzurri manco sanno di che parlano. ma c'è un centro addestramento da qualche parte? :rolleyes:

ora per non sapere più che palle raccontare, tirano in ballo la produttività, rimodulano le tasse, concordano gli abusi edilizi.. :rolleyes:

Onisem
10-06-2010, 09:24
ma basta co sta cazzata della produttività, sti motorini azzurri manco sanno di che parlano. ma c'è un centro addestramento da qualche parte? :rolleyes:

ora per non sapere più che palle raccontare, tirano in ballo la produttività, rimodulano le tasse, concordano gli abusi edilizi.. :rolleyes:

E però non ti spiegano mica come mai a fronte di una produttività così di merda, i superfighi manager e dirigenti sono invece più pagati che altrove. :rolleyes: