View Full Version : Preventivo mac
salve a tutti!
sono un nuovo utente del foro,
ho un vecchio portatile acer extensa 5200 (windows)
ma ho intenzione di cambiarlo e, visto che mi sto dando alla grafica, ho intenzione di passare ad un mac visto che ho trovato molti riscontri di una effettiva maggiore qualità con computer mac
quindi volevo chiedere a voi un preventivo su un eventuale mac che vada bene per iniziare a fare grafica,non avendo (ancora) il bisogno nè il budget per comprare un mac di ultima generazione, ma avendo la voglia di fare questa nuova "esperienza" con la apple
sto "sondando" un pò le acque per vedere il budget da raggiungere per avere un mac, quindi chiedo a voi vari preventivi su sistemi che possano essere sia utili per il lavoro grafico che accessibili dal punto di vista economico...la mia preferenza è per dispositivi portatili, ma non sono totalmente precluso verso dispositivi fissi, nel caso questi comportino un sostanziale risparmio :P
aspetto vostre risposte, grazie in anticipo ^^
strangelittle_girl
08-06-2010, 13:26
salve a tutti!
ma ho intenzione di cambiarlo e, visto che mi sto dando alla grafica, ho intenzione di passare ad un mac visto che ho trovato molti riscontri di una effettiva maggiore qualità con computer mac
quindi volevo chiedere a voi un preventivo su un eventuale mac che vada bene per iniziare a fare grafica,non avendo (ancora) il bisogno nè il budget per comprare un mac di ultima generazione, ma avendo la voglia di fare questa nuova "esperienza" con la apple
sto "sondando" un pò le acque per vedere il budget da raggiungere per avere un mac, quindi chiedo a voi vari preventivi su sistemi che possano essere sia utili per il lavoro grafico che accessibili dal punto di vista economico...la mia preferenza è per dispositivi portatili, ma non sono totalmente precluso verso dispositivi fissi, nel caso questi comportino un sostanziale risparmio :P
Dipende da cosa intendi per grafica.. quali software e soprattutto quali attività eseguiresti per la maggiore? Livello professionale o per fine privato?
ciao!
Para Noir
08-06-2010, 13:41
Per fare "grafica" 2D (InDesign, Illustrator, Photoshop) in realtà non serve poi così tanta potenza bruta, quando hai una cpu recente e 4Gb di ram sei a posto. A quel punto dipende dal tuo budget, gli ultimi iMac hanno degli schermi IPS di qualità e sono piuttosto veloci anche i modelli base. Con un iMac da 21,5" vai tranquillo, ovvio che se puoi andare sul 27" è meglio. Eviterei i portatili per via dello schermo piccolo, eviterei anche il Mini, dal momento che affiancarlo ad uno schermo di qualità come quello degli iMac ti fa spendere complessivamente di più. Anche il vecchio iMac da 24" era IPS, anche se retroilluminato a neon invece che a led, più duraturi. Il vecchio iMac da 20" invece aveva un mediocre schermo TN, di quelli che si trovano nei centri commerciali a 200 euro o meno. Io francamente eviterei i vecchi iMac, ne prenderei direttamente uno nuovo, anche ricondizionato dall'apple store, che sono come nuovi e costano meno.
Per fare elaborazione video (After Effects, Premiere) si può ottenere qualche vantaggio dalla scheda video che c'è negli iMac delle configurazioni superiori (con 4670 e 4850) e con le cpu core i5 / i7, anche se comunque si lavora bene con tutti.
Ah, non è vero che i Mac vanno meglio per fare grafica, le prestazioni sono le stesse di Windows. E' però vero che usare un Mac richiede mediamente meno manutenzione e sbattimenti rispetto a Windows, per cui l'esperienza complessiva è più produttiva e meno stressante.
GhiaccioNero
08-06-2010, 15:35
salve a tutti!
Come ti hanno detto gli altri, dipende da che devi fare. Se fa qualcosa di amatoriale va benissimo un portatile. Se invece vai più sul professionale ti conviene spostarti sull'iMac o comunque un portatile da affiancare ad uno schermo.
allora, io al momento sono ai primi passi con photoshop e con pixia, che utilizzo per disegnare a mano libera e/o colorare.
il mio obiettivo è principalmente la grafica 2d, sopratutto per forum e pagine web in generale, in quanto la grafica è sia una mia passione che una mia ambizione, quindi non voglio limitarmi a fare gli effetti glitterati e le scritte sulle foto come i peggiori bimbiminkia, voglio imparare anche a farla a livello professionale ed allargandomi in altri ambiti oltre a quello del 2d.
ovviamente, però, devo muovermi per passi, e visto il tempo necessario (sopratutto proporzionato al tempo libero che ho dopo l'università, quindi non moltissimo) per avere notevoli sviluppi, volevo una buona base da cui partire per imparare, e che mi possa "reggere" per un 2-3 anni a livelli di operazione medio-bassa, per poi valutare se sarà il caso di passare a qualcosa di migliore, o se invece la grafica non fa per me xD
ps. potreste darmi dei prezzi indicativi?
GhiaccioNero
08-06-2010, 17:52
allora, io al momento sono ai primi passi con photoshop e con pixia, che utilizzo per disegnare a mano libera e/o colorare.
il mio obiettivo è principalmente la grafica 2d, sopratutto per forum e pagine web in generale, in quanto la grafica è sia una mia passione che una mia ambizione, quindi non voglio limitarmi a fare gli effetti glitterati e le scritte sulle foto come i peggiori bimbiminkia, voglio imparare anche a farla a livello professionale ed allargandomi in altri ambiti oltre a quello del 2d.
ovviamente, però, devo muovermi per passi, e visto il tempo necessario (sopratutto proporzionato al tempo libero che ho dopo l'università, quindi non moltissimo) per avere notevoli sviluppi, volevo una buona base da cui partire per imparare, e che mi possa "reggere" per un 2-3 anni a livelli di operazione medio-bassa, per poi valutare se sarà il caso di passare a qualcosa di migliore, o se invece la grafica non fa per me xD
ps. potreste darmi dei prezzi indicativi?
Intanto una scritta, fatta bene, un bimbominkia non te la fa :D
2.598 € per MBP da 15'' base i5 + Apple cinema Display 24''.
1.998 € per MBP da 13'' base + Apple Cinema Display 24''.
1.502 € per iMac da 27''
Tieni presente che basta andare sul sito.
Tra il MBP i5 da 15'' + schermo e l'iMac ci sono 1100 € di differenza.. altrimenti col MBP da 13'' base + schermo siamo sui 600 € di differenza.
Ti ripeto, dipende dalle tue esigenze.. io per vedere se mi va o se sono bravo, 1500 € non li spenderei. Ma i soldi sono i tuoi. Perciò devi capire se vuoi usarlo anche in mobilità oppure soltanto a casa.
La soluzione ottimale, secondo me, sarebbe il MBP da 13'' + cinema display.. che se ti va male almeno hai un bel portatile e uno schermo su cui vedere dei film in panciolle.
ma hai lòa necessità di prenderlo portatile o andrebbe bene anche un all-in-one??
Para Noir
09-06-2010, 00:52
Tieni conto di una cosa fondamentale, non sarai un grafico più bravo perchè usi un Mac. Non prendere un Mac perchè "devi fare grafica", sono leggende. In particolare se farai grafica da web, poi, la qualità dello schermo non è determinante come quando fai grafica da mandare in stampa.
Se hai deciso di cambiare computer perchè l'altro è vecchio, e hai deciso di provare Mac, tanto di guadagnato, fermo restando i punti sopra. Mac os è un ottimo sistema operativo.
Se hai 1099 euro da spendere (o meno se vai sui ricondizionati) l'iMac modello base ti andrà benone per anni, ed è un affare per quello che costa. Se puoi spendere di più, prendi l'iMac da 27", e così via. Però ora che hai spiegato meglio quello che ti serve, ti direi anche di buttarti su un Mini a cui affianchi uno schermo TN da 24" che te lo porti via con 200 euro.
Se hai bisogno di portabilità, un Macbook Pro da 13" andrà benissimo, sempre affiancato dallo schermo da 200 euro.
edit: consiglio, cerca se dalle tue parti fanno corsi di grafica accreditati, e magari finanziati, serali. Per il web è possibile, come ho fatto anche io, fare tutto da autodidatti, però le dritte che ti danno gli insegnanti di un corso spesso valgono più di 100 tutorial, esperienza personale dopo un corso di grafica da stampa.
si infatti, forse non mi ero spiegato bene, io mi trovo nella condizione di voler cambiare il mio portatile, e quindi ho deciso di provare una nuova "esperienza" con la apple :D
per quanto riguarda il corso l'avevo già pensato: però credo di farlo più in là (almeno un annetto) perchè ho intenzione di laurearmi prima, per avere più possibilità in termini di tempo (tanto come funzionano le cose in Italia, dopo la laurea ne avrò di tempo, sigh :D )
ah, poi a chi mi aveva chiesto se avevo la necessità di un portatile: la risposta è ni, cioè non è una necessità impellente, però ho una netta preferenza verso i portatili perchè spesso e volentieri mi trovo fuori per vari motivi e non voglio interrompere il lavoro/studio!
comunque è vero, i Mac hanno proprio delle belle cifre! :doh:
GhiaccioNero
09-06-2010, 09:24
si infatti, forse non mi ero spiegato bene, io mi trovo nella condizione di voler cambiare il mio portatile, e quindi ho deciso di provare una nuova "esperienza" con la apple :D
per quanto riguarda il corso l'avevo già pensato: però credo di farlo più in là (almeno un annetto) perchè ho intenzione di laurearmi prima, per avere più possibilità in termini di tempo (tanto come funzionano le cose in Italia, dopo la laurea ne avrò di tempo, sigh :D )
ah, poi a chi mi aveva chiesto se avevo la necessità di un portatile: la risposta è ni, cioè non è una necessità impellente, però ho una netta preferenza verso i portatili perchè spesso e volentieri mi trovo fuori per vari motivi e non voglio interrompere il lavoro/studio!
comunque è vero, i Mac hanno proprio delle belle cifre! :doh:
allora MBP + schermo.
e aggiungo:
costano sì. infatti, come ti ho detto sopra, non spenderei ste cifre per provare qualcosa. Un conto è se vuoi passare ad Apple e sai a cosa passi. Un altro conto è se compri ad occhi chiusi perchè l'amico "geek" ha detto "ah se fai grafica devi avere il mac" o perchè fa figo.
Nel secondo caso, compra un pc con windows.. spendi 600 € e hai 4 GB di ram, 500GB di HD e 1 GB di memoria video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.