PDA

View Full Version : jusched.exe tente di connettersi a siti vari

ooOblomov
08-06-2010, 09:27
Salve, il firewall (ZoneAlarm free) mi segnala frequenti tentativi di connessione di jusched.exe a IP vari relativi ad altri programmi installati (Autodesk, Trendmicro, Evernote, etc...).
So che jusched.exe è relativo alla ricerca di aggiornamenti di Java: l'ho impostato per controllare gli updates solo il 1° di ogni mese, ma i tentativi di connessione sono quotidiani e riguardano IP relativi ad altre software house "lecite" (non a IP "dubbi") ma non a Sun/Java.
Cosa può essere?
Ho sentito parlare di virus/malware che si camuffano da funzione di aggiornamento di altre applicazioni, ma gli IP segnalati non sono "maligni"... a meno che non servano da "abbocco" per autorizzare la connessione di un jusched infetto che poi, con calma, potrà fare ciò che vuole, senza avvisi del firewall... però avrebbe potuto semplicemente tentare di connettersi a IP ufficiali di Sun/Java... boh ... che ne dite?
Ho installato Avira Personal, RUBotted, AdAware, che non mi riportano infezioni.
Qualche tempo fa mi hanno infettato il PC con una chiavetta USB, ma credo di aver ripulito (anche con avvio da apposito CD), ed ho installato Panda USB Vaccine.

Romagnolo1973
08-06-2010, 12:32
Salve, il firewall (ZoneAlarm free) mi segnala frequenti tentativi di connessione di jusched.exe a IP vari relativi ad altri programmi installati (Autodesk, Trendmicro, Evernote, etc...).
So che jusched.exe è relativo alla ricerca di aggiornamenti di Java: l'ho impostato per controllare gli updates solo il 1° di ogni mese, ma i tentativi di connessione sono quotidiani e riguardano IP relativi ad altre software house "lecite" (non a IP "dubbi") ma non a Sun/Java.
Cosa può essere?
Ho sentito parlare di virus/malware che si camuffano da funzione di aggiornamento di altre applicazioni, ma gli IP segnalati non sono "maligni"... a meno che non servano da "abbocco" per autorizzare la connessione di un jusched infetto che poi, con calma, potrà fare ciò che vuole, senza avvisi del firewall... però avrebbe potuto semplicemente tentare di connettersi a IP ufficiali di Sun/Java... boh ... che ne dite?
Ho installato Avira Personal, RUBotted, AdAware, che non mi riportano infezioni.
Qualche tempo fa mi hanno infettato il PC con una chiavetta USB, ma credo di aver ripulito (anche con avvio da apposito CD), ed ho installato Panda USB Vaccine.

jusched bloccalo pure, non influisce minimamente sulla funzionalità di JAVA, la SUN è molto impicciona. Io ho bloccato anche java.exe, javaw.exe , jaucheck.exe e java va comunque, ovvio solo nell'uscita FW non nell'eventiale modulo Hips che ZA non so se abbia
Poi per gli aggiornamenti ho montato filehippo updatechecker un programma anche portable del noto sito di programmi e così quando c'è un aggiornamento java me lo indica lui e li faccio io a mano, lancio UpdacteChecker una volta a settimana e aggirono quello che c'è di nuovo come 7zip. messenger, thunderbird, java, flash ........ molto spesso lui li indica prima ancora che siano sul sito java italiano, per farti capire che loro le versioni le hanno subito

P.S. : la prossima volta posta sul 3d relativo a Z.A. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230576

xcdegasp
08-06-2010, 12:38
dovrebbe richiedere la connessione solo ai server sun microsystem e oracle visto che quest'ultima (leader mondiale indiscusso) è diventata proprietaria di sun.
infatti nelle ultime due versioni di java è comparso anche il logo oracle durante il processo d'installazione :)