Entra

View Full Version : iPad: domande e delucidazioni

Balzy
08-06-2010, 09:01
Ciao a tutti.

Premetto che non so se sono nella sezione adatta, nel caso spostatemi dove di dovere.

Arrivo subito al dunque. L'altro ieri ho avuto modo di provare l'iPad al Mediaworld. Ho potuto vedere un sistema operativo estremamente reattivo, una serie di applicazioni molto interessanti e, perché no, anche dei giochini divertenti.

Insomma mi sono convinto a volerlo prendere. Però ho qualche piccolo dubbio, e prima di ritrovarmi ad aver fatto un acquisto sbagliato, volevo chiedere a chi di voi già ce l'ha, cosa può e cosa non può fare questo dispositivo.

Partiamo con una considerazione: il mio utilizzo per iPad sarà prevalentemente:

1-Lavorativo: lavoro per un'azienda che realizza siti internet come rappresentante. Avere a disposizione un utile oggetto di presentazione ai nuovi clienti, facile da usare e, perché no, bello da vedere, sarebbe un fiore all'occhiello.

2-Dilettantistico: leggere libri, svagarsi un po', guardare le mappe al gps, un film, etc.

Da qui una serie di domande che spero voi possiate aiutare a risolvere:

1- Ho visto che Safari non ha il Flash. Purtroppo per il mio lavoro è fondamentale (dico purtroppo perché ne conosco i limiti). Esiste un modo per avere il flash in iPad, anche attraverso un altro browser?

2- Ho visto che non ha porte USB. C'è un accessorio che permette di averne?

3- La batteria, realmente, quanto dura?

4- Le mappe per il navigatore sono a pagamento?

Per il momento direi che è tutto! Grazie mille!

s0nnyd3marco
08-06-2010, 09:07
Vuoi sul serio fare delle presentazioni di siti internet su un ipad??? Con monitor da 10 pollici e senza la possibilita' di collegarlo ad un proiettore e senza flash (che ti serve?). Prendere un portatile no?

patanfrana
08-06-2010, 09:26
Ciao a tutti.

Premetto che non so se sono nella sezione adatta, nel caso spostatemi dove di dovere.

Arrivo subito al dunque. L'altro ieri ho avuto modo di provare l'iPad al Mediaworld. Ho potuto vedere un sistema operativo estremamente reattivo, una serie di applicazioni molto interessanti e, perché no, anche dei giochini divertenti.

Insomma mi sono convinto a volerlo prendere. Però ho qualche piccolo dubbio, e prima di ritrovarmi ad aver fatto un acquisto sbagliato, volevo chiedere a chi di voi già ce l'ha, cosa può e cosa non può fare questo dispositivo.

Partiamo con una considerazione: il mio utilizzo per iPad sarà prevalentemente:

1-Lavorativo: lavoro per un'azienda che realizza siti internet come rappresentante. Avere a disposizione un utile oggetto di presentazione ai nuovi clienti, facile da usare e, perché no, bello da vedere, sarebbe un fiore all'occhiello.

2-Dilettantistico: leggere libri, svagarsi un po', guardare le mappe al gps, un film, etc.

Da qui una serie di domande che spero voi possiate aiutare a risolvere:

1- Ho visto che Safari non ha il Flash. Purtroppo per il mio lavoro è fondamentale (dico purtroppo perché ne conosco i limiti). Esiste un modo per avere il flash in iPad, anche attraverso un altro browser?

2- Ho visto che non ha porte USB. C'è un accessorio che permette di averne?

3- La batteria, realmente, quanto dura?

4- Le mappe per il navigatore sono a pagamento?

Per il momento direi che è tutto! Grazie mille!
1) No, non c'è modo per ora: stanno lavorando ad un sistema di browsing remoto, ma per ora non rende molto.
2) Una porta USB si può aggiungere tramite l'adattatore del Camera Connection Kit (che comprende anche l'ingresso per le schede SD). Però è prevista solo come porta per trasferire foto (o anche tastiere e sistemi audio USB, ma è una soluzione non supportata ufficialmente), anche se in maniera NON UFFICIALE (vedi jailbreak) sono riusciti anche a fargli vedere dei dischi esterni.
3) Ormai sono dieci giorni che lo uso e posso assicurarti che le 10 ore di utilizzo dichiarate sono assolutamente veritiere. Personalmente lo ricarico circa ogni 48h, di cui appunto circa una decina di uso intenso.
4) I navigatori veri e propri (TomTom, Navigon, ecc.) hanno presentato programmi a pagamento (anche se ancora non ufficialmente compatibili con iPad - ed infatti TomTom non va, contrariamente a Navigon), mentre la funzione Mappe (che però richiede un collegamento dati costante per caricare la cartografia) è inclusa gratuitamente nel sistema.

Balzy
08-06-2010, 09:34
Ho capito, perfetto! Allora mi sa che aspetterò più avanti a prenderlo, il flash mi è totalmente indispensabile, senza di quello non mi serve a molto. Il resto potevo anche farne a meno (anche se un applicazione come nokia mappe non avrebbe fatto schifo), ma il flash è proprio necessario.

s0nnyd3marco: non devo fare presentazioni con il proiettore, mi serve un sistema per mostrare ai potenziali clienti i siti da noi realizzati. Al momento uso il portatile e va benissimo così, l'iPad però è una marcia in più per quanto riguarda la qualità dell'oggetto. C'è poco da fare, purtroppo è un mondo dove conta anche l'estetica del prodotto, e non solo la sua qualità tecnica.

patanfrana
08-06-2010, 09:42
Ho capito, perfetto! Allora mi sa che aspetterò più avanti a prenderlo, il flash mi è totalmente indispensabile, senza di quello non mi serve a molto. Il resto potevo anche farne a meno (anche se un applicazione come nokia mappe non avrebbe fatto schifo), ma il flash è proprio necessario.

s0nnyd3marco: non devo fare presentazioni con il proiettore, mi serve un sistema per mostrare ai potenziali clienti i siti da noi realizzati. Al momento uso il portatile e va benissimo così, l'iPad però è una marcia in più per quanto riguarda la qualità dell'oggetto. C'è poco da fare, purtroppo è un mondo dove conta anche l'estetica del prodotto, e non solo la sua qualità tecnica.
Se aspetti la prossima versione sperando che arrivi il Flash, è meglio che te la metti via: al momento sulla questione Apple e Adobe sono ai ferri corti, e Jobs ormai ne ha fatta una questione personale. ;)

lucco78
08-06-2010, 09:42
Ho capito, perfetto! Allora mi sa che aspetterò più avanti a prenderlo, il flash mi è totalmente indispensabile, senza di quello non mi serve a molto...

Guarda che il FLASH su iPad ed iPhone non lo vedrai MAI !!!

Quindi puoi aspettare in eterno, a meno che tu non ti riferisca all'attesa della sparizione dei siti Flash based...

Balzy
08-06-2010, 09:44
Azz, allora mi sa proprio che non lo vedrò mai l'iPad :asd: