PDA

View Full Version : il mio pc si spegne, 4850 sei tu???

Ultimozzo
08-06-2010, 06:23
salve ragazzi.. Ho una ati 4850 sapphire da 512 mb da quasi 2 anni.. Non mi ha mai dato mezzo problema, solo che ultimamente forse sta facendo i capricci.. mi spiego subito......
Ultimamente (da qualche giorno) il mio monitor si spegne, e sembra come se non arriva il segnale dalla scheda video.. :muro: questo succede solo ed esclusivamente mentre gioco, e non posso fare nient' altro che riavviare il pc dal pulsante di alimentazione.. se alzo i giri della ventola della scheda video però, i giochi sembrano filare lisci come l'olio, senza brutte sorprese da parte del monitor..
Ora mi chiedo.. Ho da poco comprato un 24 pollici e per sfruttarlo al massimo nei giochi dovrei usare una risoluzione di 1920x1080 .. beh .. la mia 4850 non ce la fa più??? :( prima con un 19" e risoluzione a 1440x900 andava tutto bene..
problemi generali del computer li escludo al 100 % perchè i capricci sono cominciati da quando ho preso il monitor nuovo, e poi anche perchè se alzo i giri della ventola (che fa parte del dissipatore montato sulla scheda video) si abbassa la temperatura e tutto si risolve..
il succo è... la mia 4850 sta diventando ristretta per una risoluzione così alta??? :( :cry:
se si, cosa mi consigliate con un budget di 100 € (150 massimo)???
help please... :mc: grazie in anticipo

randy88
08-06-2010, 08:41
beh, una 4850 da 512mb è si ristretta per il FULL HD...

ma questo non giustifica i problemi di freeze.

io penso che sia un problema dovuto alle temperature(teoria suffragata dal fatto che se alzi la velocità della ventola, il problema non si risolve)

intanto, smonta la vga e PULISCILA da ogni granello di polvere. specialmente sul dissipatore.

PS: a quanto devi settarla la ventola per eliminare il problema??

Ultimozzo
08-06-2010, 15:09
non ho fatto prove con i giri della ventola... la metto al massimo tramite il potenziometro e via... polvere il dissipatore non ne ha, sono fissato su queste cose..
forse ero abituato alla "bassa risoluzione" di 1440x900 e dato che non ho mai avuto problemi di questo genere non mi sono mai preoccupato di alzare i giri della ventola..

Volumex
08-06-2010, 17:24
per caso quando ti si spegne il monitor il gioco continua a funzionare

Ultimozzo
08-06-2010, 22:48
per caso quando ti si spegne il monitor il gioco continua a funzionare

esattamente.. l'audio si sente ancora.. è come quando si stacca il cavo vga.. esattamente così..