View Full Version : Ventola da 230mm non gira più
sbudellaman
07-06-2010, 23:45
La ventola da 230mm del mio case armor+ Mx ha smesso di girare. O meglio, inizia a girare solo quando le do una spintarella oppure quando le va a lei una volta ogni morte di papa. In ogni caso se gira la rotazione sembra più lenta di quando acquistai il case. La corrente arriva perchè i led si accendono. Apparentemente la ventola sembra libera di girare. Il motorino elettrico della ventola, se toccato, risulta caldissimo. Che posso fare ?
superalfredorossi
08-06-2010, 23:41
La ventola da 230mm del mio case armor+ Mx ha smesso di girare. O meglio, inizia a girare solo quando le do una spintarella oppure quando le va a lei una volta ogni morte di papa. In ogni caso se gira la rotazione sembra più lenta di quando acquistai il case. La corrente arriva perchè i led si accendono. Apparentemente la ventola sembra libera di girare. Il motorino elettrico della ventola, se toccato, risulta caldissimo. Che posso fare ?
Ti consiglio di staccare l'alimentazione alla ventola il prima possibile perchè (a meno che non si tratti di una ventola termocontrollata o downvoltata dalla mobo o da altro regolatore di tensione) il motorino è in condizioni di "cortocircuito". Infatti è molto caldo proprio perchè la potenza che non viene trasformata in movimento della ventola viene trasformata in calore prodotto dalla corrente che scorre negli avvolgimenti del motorino.
Dove ce l'hai collegata la ventola?
sbudellaman
09-06-2010, 17:40
E' una ventola che è posta sul pannello laterale del case. Non è collegata alla scheda madre ma a dei cavetti che partono direttamente dall'alimentatore. Ho già provveduto a toglierla, grazie :) Ritieni che sia recuperabile in qualche modo o l'unica alternativa è acquistarne una nuova ?
superalfredorossi
09-06-2010, 19:12
E' una ventola che è posta sul pannello laterale del case. Non è collegata alla scheda madre ma a dei cavetti che partono direttamente dall'alimentatore. Ho già provveduto a toglierla, grazie :) Ritieni che sia recuperabile in qualche modo o l'unica alternativa è acquistarne una nuova ?
Non credo, è probabile che ci sia uno o più avvolgimenti in cortocircuito...potresti provare a soffiarla con dell'aria compressa nella fessura tra parte mobile e fissa dove si nascondono gli avvolgimenti magari c'è dello sporco o qualche roba che fa cortocircuito...il problema è che non è facile reperire la stessa ventola in Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.