PDA

View Full Version : Dremel !!

C4rino
06-03-2002, 10:44
Ciao modders,
mi chiedevo se questo dremel è così fico come dicono.

Per chi ce l'ha...quanto lo ha pagato?
Che atrezzi ci trovo dentro?

Si parlava anche di "sottomarche"...come sono a livello qualitativo? e quanto costano...indicativamente?

CIAO e grazie a tutti;)

n0m4D
06-03-2002, 11:12
sono interessato anche io rispondetemi/ci grazie in anticipo!!!:D

n0m4D
06-03-2002, 20:59
up!!!

GokuSSY5
06-03-2002, 21:14
Io personalmente mi trovo bene con un semplice seghetto alternatore della BLACK AND DECKER........poi uso il trapano con una punta particolare (nn so il nome) per limare i bordi......e devo dire che nn c'è niente di difficile e il risultato è ottimo :rolleyes:

C4rino
07-03-2002, 08:19
Raga!!!! lavorate tutti con il seghetto a mano??? (tranne gokussy5)....

ho mandato il nonno a fare un giro per un po di negozzietti e ha trovato un oggetto simile al dremel, un certo "kenzo"....25€ senza attrezzi.....che ne dite.....

gli attrezzi quanto costeranno???

ciao!!!

Mighell
07-03-2002, 10:39
Gli attrezzi non costano pochissimo!

Io ho preso un B&D con 40 accessori a € 45

La cosa che non mi convinceva di quelli più economici è che non erano coperti da Garanzia.
Il commesso mi disse che potevo provarlo appena uscito dal locale ed avevo 7gg per restituirlo in caso di malfunzionamento.
Se dopo quei 7gg non avesse più funzionato....abvrei perso i soldi.

Informatevi sulla garanzia prima di comprare sottomarche!!!

CIao

tulnio
07-03-2002, 15:12
Originariamente inviato da Mighell
[B]Gli attrezzi non costano pochissimo!

Io ho preso un B&D con 40 accessori a € 45

La cosa che non mi convinceva di quelli più economici è che non erano coperti da Garanzia.
Il commesso mi disse che potevo provarlo appena uscito dal locale ed avevo 7gg per restituirlo in caso di malfunzionamento.
Se dopo quei 7gg non avesse più funzionato....abvrei perso i soldi.

Informatevi sulla garanzia prima di comprare sottomarche!!!

CIao

Ho il tuo stesso B&D, e mi ci trovo veramente bene. L'unica cosa che mi rompe è che nella confezione non c'erano i dischetti x tagliare il metallo, e quelli costano veramente un botto! Una confezione da 20 (accessorio originale Dremel, ho trovato solo questo) costa 9€!!

Minax79
07-03-2002, 16:34
Per fare un foro per una ventola da 12x12 sul fianco del case un attrezzo del genere può andare bene? Avevo pensato anche ad una punta a tazza per il trapano normale, ma di quelle dimensioni non le ho mai viste.

GokuSSY5
07-03-2002, 20:15
Io per fare un foro per una ventola 8x8 ho usato il seghetto alternatore e devo dire che è uscito abbastanza bene.........poi con il trapano ho limato i bordi e eliminato le varie imperfezioni......

roby.73
07-03-2002, 21:03
beh, io per lavoro uso molti utensili, per moddare il case il dremel è sprecato , costa tantissimo e i suoi accessori sono cari.

per un bel lavoro basta un seghetto alternativo, un trapano con punte acciaio rapido , un paio di frese da trapano che sostituiscono il dremel.

cmq di simili al dremel ne esistono molti e a prezzi leggermente + accessibili.

Minax79
07-03-2002, 22:20
Ho appena finito il lavoro ... che dire ... il mio primo "modding" ;)

Ho usato un seghetto alternativo per fare il foro per la 12x12 e una mola da trapano per rifinire i bordi e levare le bavette taglienti.

Ho dovuto montare la ventola sull'esterno del case per un errore di misurazione (ci stava nel case, ma non avevo considerato che per montare il pannello laterale bisogna farlo scorrere e la ventola andava a urtare il case ... vabbè ... poco male ... errori di inesperienza).

In ogni caso alimentando la ventola a 7V, insieme ad una 8x8 estrazione dal case sul retro, una 8x8 in immissione sul davanti (con un deviatore artigianale che convoglia l'aria sulla radeon ... in pratica ho usato una custodia slim da cd appoggiata alla soundblaster che devia il flusso) e a una Delta a 7V (su un Akasa Silver Mountain) ho convinto il mio XP1800+ a non superare i 43°C dopo 5 giri di 3dMark.

Ora sono soddisfatto :o

Da domani passiamo alla cura dell'estetica :cool:

P.S.
Ho visto i dremel, ma il + piccolo senza accessori costava 45€. Alla fine per fare dei buchi nel case senza troppe pretese credo che un seghetto alternativo unito ad un po' di esperienza vada + che bene.

_Xel_^^
07-03-2002, 23:26
ehm... ragazzi... qualcuno mi spiega cos'è un seghetto alternativo??? ^_^;;;
com'è fatto? costo? :D
TNX!!!

Ciau!

walter333
08-03-2002, 02:28
Vi do un consiglio... io voglio installare due ventole 12*12 nel mio case di cui una laterale... quindi devo forare anch'io! Piuttusto che in imbattermi in lime e seghetti e giu' di fai da te... Ho interpellato un mio amico che ha una azienda di lavorazione della lamiera... Praticamente mi manda da un suo rivale/amico che ha un macchinario a fiamma ossidrica che fa tagli perfetti! basta appoggiarlo alla supefice e si fa ruotare su stesso.... appena buco tutto vi dico come si chiama sto aggeggo infernale! Magari lo trovate da qualcuno dalle vostre parti.

ciao

C4rino
08-03-2002, 07:00
mmmh...non sono riuscito ancora a capire che ne pensate di questo dremel...

molti dicono che si trovano bene con un seghetto alternativo e che il dremel è sprecato.......

ma è comunque un ottimo attrezzo per fare buchi, buchetti e voragini...e soprattutto è piccolo e maneggevole.....e con un atrezzo fai tutto....vero?

Chi mi conferma queste ultime tre righe....?

ciao!!!:D

Minax79
08-03-2002, 08:36
Il seghetto alternativo rispetto al dremel è sicuramente meno preciso e soprattutto ci perde in maneggevolezza. Ieri sera per riuscire a fare quel buco "girando" il seghetto alternativo lungo tutta la circonferenza credo di aver tirato giù un paio di santi. Il dremel da questo punto di vista diventa vantaggioso perchè puoi angolarlo come ti pare usando semplicemente il polso.
Secondo me rimane però uno spreco spendere tutti quei soldi perchè alla fine non credo che il risultato sia tanto migliore. Serve cmq una discreta mano ferma e esperienza (non credo che il primo buco che si fa con il dremel venga perfetto).
Un attrezzo del genere diventa sicuramente consigliabile per chi ha l'hobby dal fai da te ed ogni domenica mattina piuttosto di overclockare il proprio pc sfidando la "legge della domenica" va in garage a bucare, tranciare, limare ecc. ecc.

Se volete cmq fare un bel lavoro per fare un buco circolare di 12x12 nella lamiera del case credo che il metodo migliore (in rapporto al prezzo e scartando eventuali "complicità" con conoscenti con macchinari specifici) sia il seguente:

1) tracciare precisamente il taglio da fare sulla parte interna della lamiera (quella non verniciata per intenderci)

2) praticare 4 fori con una punta da lamiera vicino ma non troppo al limite della circonferenza (disponete i 4 fori a "croce")

3) con il seghetto alternativo precedentemente munito di sega da lamiera raccordare i 4 fori del punto 2 stando all'interno del segno del punto 1 di almeno 3-4mm (o anche più ... ma non tentate di fare il foro perfetto al primo colpo)

4) tagliando dalla parte interna della lamiera avrete sicuramente la formazione di bavette taglienti sulla parte opposta della lamiera (quella verniciata). Montate dunque sul trapano una mola e iniziate a togliere queste bavette e contemporaneamente ripassando con la mola tutta la circonferenza togliere il materiale in eccesso (quei 3-4mm che avevate lasciato). Usando la stessa mola inclinata sul bordo del foro togliete eventuali bavette lasciate dalla lavorazione

5) prendete la vostra ventola e praticate i 4 fori per il suo fissaggio (io ho usato delle viti + dadi) ... mi raccomando la precisione, se no va a finire ad insulti :D

6) prendete una piccola guarnizione (di quelle a U che vendono "aperte") e mettetela sul bordo del taglio fatto. Montate la ventola ed è fatta.

Io almeno ho fatto così (e ho risparmiato 45€ di Dremel)

baronfonmela
08-03-2002, 08:42
Vi do un consiglio... io voglio installare due ventole 12*12 nel mio case di cui una laterale... quindi devo forare anch'io! Piuttusto che in imbattermi in lime e seghetti e giu' di fai da te... Ho interpellato un mio amico che ha una azienda di lavorazione della lamiera... Praticamente mi manda da un suo rivale/amico che ha un macchinario a fiamma ossidrica che fa tagli perfetti! basta appoggiarlo alla supefice e si fa ruotare su stesso.... appena buco tutto vi dico come si chiama sto aggeggo infernale! Magari lo trovate da qualcuno dalle vostre parti.

ciao

il tuo attrezzo si chiama taglio plasma !!!!:D :D :D

una figata!!!!!

C4rino
08-03-2002, 09:10
...facciamo due conti: (partendo dal presupposto che non ho idea di che attrezzi abbia in dotazione il dremel...ma con la certezza che una mola, una lama per segare ferro, legno etc e una punta da trapano siano comprese nel prezzo)

Prezzo Dremel= ~45€

Prezzo seghetto alternativo= ~20€ ?
Prezzo trapano= ~20€ ?
Prezzo punte trapano, lame per seghetto alternativo, mole= 20€?
Prezzo comodità= manegevolezza e flessibilità di utilizzo ~ 10€?

Considerando che credo di essere stato basso nei prezzi del trapano, seghetto e attrezzi vari...e anche considerando che un trapano più o meno ce l'hanno tutti in casa...deduco comunque che il DREMEL vale la spesa...

No??

Ciao!!
:D

Mighell
08-03-2002, 09:29
Come maneggevolezza è il massimo.
E' comunue da considerare che se ti serve solo per quel lavoro, sono soldi sprecati.

Io mi sono deciso a prenderlo perchè ci faccio altro!

Se devi solo forarci il case, prepara il disegno e cerca una officina meccanica.
Se sono buoni non ti fanno nemmeno pagare :)

CIao

C4rino
08-03-2002, 09:37
ok ok....ma secodno Voi i conti fatti sono veritieri o no?

:rolleyes:

Minax79
08-03-2002, 09:55
Direi che i conti tornano. Forse sei stato basso sul seghetto alternativo (ho un B&D e mi pare di averlo pagato a suo tempo una 60k ex-lire se non di +).

Il mio ragionamento era basato sul fatto di avere + o - tutti i componenti in casa (ho dovuto prendere solo una punta da trapano e la mola -> 3.5€ in tutto).

Se non hai nessun attrezzo e vuoi una cosa piuttosto "universale" prendi il dremel che vai sul sicuro. Calcola però che se in futuro devi fare certi lavori come il taglio preciso di legno ecc. ecc. il seghetto alternativo offre una maggiore precisione di taglio (il dremel + che altro serve per fare lavori "sullo stretto" dove occorre parecchia maneggevolezza).

Non è da scartare l'utilizzo anche di punte a tazza per il trapano. Darebbero un risultato perfetto (peccato che le 12x12 costino un occhio della testa ammesso e non concesso che si trovino da qualche parte. Se però devi fare dei buchi per delle 8x8 credo sia l'alternativa migliore.

C4rino
08-03-2002, 10:51
bene bene....ringrazio per le opinioni.....mi sa che domani mi faccio un regalino....;)

ciao !!!

roby.73
08-03-2002, 20:51
a me il dremel sembra sprecato.....:rolleyes:

Giggi75
15-10-2005, 22:13

Se uno prevede di fare un buco soltanto in tutta la sua vita....forse si. Ma per un utilizzo discreto (ma non esagerato) credo ne valga la pena. Qui da me, andando al primo negozio, l'ho trovato originale con 40 accessori originali a 125,00 euro....

R3dKr0W
15-10-2005, 22:32
eheh dopo 3 anni :D

Lonherz
15-10-2005, 23:21

eehhh.. erano altri tempi... :D:D:D:D

Hilenaluna
16-10-2005, 00:48
dremel adesso originale con braccio flessibile eun minimo di accessori l'ho visto su 70 euro, io il mio senza il braccio flessibile l'avevo pagato sui 40-45 da Rs components.
Ne ho provate di tutti i colori ma come il dremel ragazzi non ce ne è :D

Seghetto alternativo, utilissimo per fare taglia ampi e per i pannelli di plexi.

Un buon seghetto alternativo vale la spesa soprattutto se ha la frizione e il movimento a pendolo per tagliare il poliver è fondamentale, se non si riesce a regolare si squaglia...un macello.

Hile Bosh 650 PT powered, un amore.
taglia a velocità bassissima, ci si fa di tutto :D

Per gli accessori io di dremel originali prendo solo alcunbi tipi di frese molto piccole, del resto prendo sempre set kinzo and co.
Costano sulla decina di euro, hanno sulla quarantina di accessori almeno e molti dischi da taglio. Per me è la soluzione migliore.

Lonherz
16-10-2005, 00:58
dremel adesso originale con braccio flessibile eun minimo di accessori l'ho visto su 70 euro, io il mio senza il braccio flessibile l'avevo pagato sui 40-45 da Rs components.
Ne ho provate di tutti i colori ma come il dremel ragazzi non ce ne è :D

Hai provato anche un black & decker di quelli arancioni?

(tipo questo:
http://img373.imageshack.us/img373/4241/foto0014si.jpg
)

Avevo sentito dire che sono buoni come i dremel, se non superiori... sarei curioso di sapere se è vero o no.
Io comunque mi ci sto trovando molto bene, è praticamente inarrestabile :D

Giggi75
16-10-2005, 17:22
eheh dopo 3 anni :D

ehehe è che ci sono arrivato da una ricerca su google :fagiano: