View Full Version : HELP ME! Creare una rete PC fisso -> Router Alice -> Notebook connesso in Wireless
xketto85x
07-06-2010, 20:07
Ragazzi ho un grosso problema vi spiego prima qual'è il mio obbiettivo:
Il padre di un mio amico usa un software aziendale di quelli rognosi basato su dos. In casa ha un pc fisso che utilizzano come server mentre il notebook del padre è il client. Il padre va in giro (fa il rappresentante :D ) e prende gli ordini, segna i nuovi clienti ecc... sul notebook, arrivato a casa lo sincronizza con il desktop e passa tutti i dati (prima... ora non più e quì che intervengo io :fagiano: ).
Questo software ha pre-impostato (e non è possibile modificarlo) che il server deve avere l'hard disk condiviso con la lettere F altrimenti non riesce a sincronizzare nulla perchè non trova l'hard disk.
A causa di alcuni casini che hanno combinato ho dovuto formattare sia il server che il notebook, devo quindi partire da zero per ricreare la rete.
Il sistema operativo è Windows 7 32Bit sia sul server che sul notebook, il pc server è collegato tramite lan al router (non ricordo il modello con precisione ma è quello che fornisce Alice), mentre il notebook si collega in wireless al router.
Quindi le mie domanda sono:
1) come si imposta la rete in questo caso, visto che il router non mi permette alcuna modifica e non posso "giocare" con gli IP?
2) come faccio a condividere l'hard disk "C" del serve in rete impostandogli la lettere "F"?
Grazie!
Il Bruco
07-06-2010, 22:18
Su tutti e 2 i PC on W7
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. Server sul PC fisso e Client sul Nootebook )
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Casa sul Pc Fisso e Viaggio sul Notebook)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: CASA su tutti e 2 i PC)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
Per condividere l'HD del Server
Tasto dx del mouse sull'HD del Server
Su "Condividi con" click su "Condivisione avanzata"
Spunta "Condivisi la cartella"
Click su "Condivisione avanzata"
Click su "Autorizzazioni"
Evidenziare l'utente "Everyone"
Spunta "Controllo completo"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Click su "OK"
Click su "OK"
Dal Client per configurare l'HD del Server come unità F:
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nome del Server (es: Server)
Doppio click su detto computer
Dovresti vedere le risorse condivise compreso C:
Tasto dx del mouse su detta risorsa
Click su "Connetti unità di rete"
Dal menù a tendina di "Unità" scegli F:
Spunta se non spuntato "Riconnetti all'avvio"
Click su "Fine"
Chiudi tutto
Ora avrai sul Client un'unità F: che sarà il C: del Server
Spero di essere stato chiaro.
xketto85x
07-06-2010, 22:34
sei stato GENTILISSIMISSIMISSIMISSIMO :sofico: più chiaro di così non potevi essere!
xketto85x
08-06-2010, 00:02
prima di configurare i due pc del mio amico ho provato la rete a casa mia tra il fisso e il notebook. Ho seguito passo passo la tua guida ma se provo ad accedere dal notebook all'hard disk del fisso ho questo messaggio:
WINDOWS: impossibile accedere a \\Desktop-PC\Windows Server
Autorizzazioni insufficienti per accedere a \\Desktop-PC\Windows Server. Contattare l'amministratore della rete per richiedere l'accesso.
Il Bruco
08-06-2010, 00:12
Questo aviene qundo condividi l'HD di sistema, devi loggarti con lo stesso nome utente e password sui 2 PC o ti loggi sul Server con nome utente munito di password che darai al PC client quado ti vuoi collegare al Server
xketto85x
08-06-2010, 08:34
Questo aviene qundo condividi l'HD di sistema, devi loggarti con lo stesso nome utente e password sui 2 PC o ti loggi sul Server con nome utente munito di password che darai al PC client quado ti vuoi collegare al Server
ho risolto andando nelle impostazioni avanzate della rete e selezionando l'opzione "attiva condivisione protetta con password".
Ho messo la pasword ai due computer.
Andando su rete mi chiede le credenziali di accesso, ho inserito nome utente e password selezionando l'opzione "salva credenziali" e mi fa accedere tranquillamente a tutte le risorse condivise.
Grazie davvero per l'aiuto che mi hai dato!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.