PDA

View Full Version : Originalità di Luttazzi

Ghiblone
07-06-2010, 20:04
Metto questo post qui perché si parla di comicità e invito tutti a non trascendere nella politica. Fine premessa.

L'altro giorno mi sono imbattuto in un'inchiesta originale che mi era del tutto sconosciuta.

LINK EDITATO

Detto in due parole il succo: Luttazzi avrebbe nel suo repertorio centinaia (ma proprio centinaia) di battute e frammenti lunghi di monologhi presi da tutti i grandi comici americani (un elenco impressionante, lo trovate nel blog).

Lui si giustifica dicendo che si tratta di una "caccia al tesoro" (oddio, con tutto quel repertorio copiato ci vuole una certa faccia tosta) e allo stesso tempo di uno stratagemma per evitare le querele, ma anche qui il bravo blogger ha scoperto che l'annuncio di questa caccia al tesoro è retrodatato (evviva web.archive...).

Tra l'altro c'è anche da notare che diverse volte Luttazzi si è scagliato contro gente rea di avergli "copiato le battute" (come quella della mosca che scorreggia). Però anche quelle a quanto pare non erano sue. :mbe:

Questo gruppo di persone ha anche prodotto dei video che però sono stati rimossi da youtube per violazione del copyright, su sollecitazione di una srl che alla fine si scopre essere sempre di Luttazzi.
Su wikipedia è impossibile riportare le proporzioni di questa pratica "copiativa" di Luttazzi perché c'è una sorta di task force che edita di continuo. Ebbene, il blogger ha collegato il nick dell'editor alla famiglia Luttazzi (è un antenato). :D

E' anche presente un carteggio tra questo blogger e Luttazzi stesso, si sono scambiati un po' di e-mail.

Insomma, ce n'è di carne al fuoco.... :stordita: se vi incuriosisce fateci un salto, e per carità non la buttate in politica. Si parla di vena comica, di genialità dei testi: è una questione di tecnica e di creatività, nonché di merito (Luttazzi si è fatto conoscere con un repertorio non suo?)

EDIT

Aggiungo questo video con una bella litigata tra due stand-up comedians americani, per smentire in partenza l'idea che tra comici ci si citi continuamente e ci si copi. Non è così, e chi lo fa viene sbranato...

LINK EDITATO

svarionman
07-06-2010, 20:12
Era stato aperto un thread a riguardo nella sezione Storia Politica Attualità che aveva raccolto molti consensi e risposte......poi ho visto ieri che è stato cancellato. Così come ho letto che vengono prontamente cancellati da youtube i video-inchiesta che mostrano palesemente i plagi presenti in molti brani dei suoi spettacoli.
Credo che il Daniele si stia cagando abbastanza addosso e stia, tristemente, tentando di far mettere a tacere queste voci e articoli che girano sul web, per paura che la sua carriera sia a rischio. La cosa, effettivamente, è grossa.

Ghiblone
07-06-2010, 20:43
Non lo sapevo, non la leggo quella sezione. Se è argomento off-limits faccio ammenda...

svarionman
07-06-2010, 22:04
Non lo sapevo, non la leggo quella sezione. Se è argomento off-limits faccio ammenda...

Per quanto mi riguarda...non devi fare nessuna ammenda. ;)

Ammenda, eventualmente, la dovrebbe fare chi si lamenta se qualcuno copia le sue battute e poi, quando si scopre che prorpio "sue" non sono, evidentemente fa pressioni sui siti internet per mettere a tacere la cosa.

ChristinaAemiliana
07-06-2010, 23:01

Non è che l'argomento sia proibito in sé, tant'è che il thread citato da svarionman è rimasto tranquillamente aperto per una settimana. Il problema è che, come spesso accade in casi del genere, presto o tardi qualcuno esagera e trasforma la discussione in una crociata. Così ieri Paolo ha chiuso il thread ed è stato deciso -anche considerato il fatto che la sezione è virtualmente scoperta e noi mod "di passaggio" non riusciamo a gestire discussioni che richiedano sorveglianza continua- di non permettere di ritornare sulla questione.

Dato che molti se lo stanno chiedendo, e anche onde evitare il propagarsi di teorie "fantasiose", ci tengo a sottolineare che non ci è stata fatta alcuna pressione; si tratta di una posizione di cautela deiberata all'interno dello Staff, senza che siano intervenute richieste dall'esterno al riguardo. ;)