View Full Version : Tempo di rapido Tornitura
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno conosceva dei valori indicativi per il tempo di rapido in tornitura,anche valori molto approssimativi,giusto per mettere l'indicazione nel progettino che sto svolgendo.
Grazie a tutti :)
Paganetor
08-06-2010, 08:31
scusa, non ho capito cosa intendi... in genere il tempo di rapido è quello nel quale l'utensile non lavora (tipo quando si muove lungo l'asse per raggiungere un punto particolare del pezzo), ma dipende molto dalle caratteristiche della macchina utensile! Alcune hanno alte velocità e accelerazioni, altre no... hai il modello del tornio?
mah noi in genere in laboratorio mettevamo sempre 1-2 secondi per spostamenti, allineamenti eccetera (con tornio manuale)
Paganetor
08-06-2010, 09:27
sì, ma è un conto molto spannometrico... se deve fare un ciclo di lavoro per un pezzo da produrre in serie, risparmiare qualche secondo di rapidi può fare una bella differenza...
viceversa, per un pezzo singolo puoi anche andare a occhio
é un pezzo unico,lunghezza 40 cm,comunque avevo ipotizzato anch'io un rapido di 2 secondi,avevo segnato 5 ma era troppo esagerato :sofico:
Paganetor
08-06-2010, 12:14
é un pezzo unico,lunghezza 40 cm,comunque avevo ipotizzato anch'io un rapido di 2 secondi,avevo segnato 5 ma era troppo esagerato :sofico:
in 2 secondi su 40 cm in rapido ce la fai comodo... sarebbero circa 0,2 m/s, più che "rapido" lo definirei "lento" :D
Ahahah si infatti,ci mette più tempo a riposizionarsi che a fare la lavorazione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.