PDA

View Full Version : win9x vs win2k

shivag
06-03-2002, 10:24
ciao ragazzi,scusatemi se vi rompo con domande di questo genere,ma ho un problema.....(o meglio...la mia ragazza!!)

da qualche tempo ha comprato un pc(MB qdi,PIV 1400,256mb ram pc 133,ibm 40gb 7200rmp,matrox 400,mast.lite-on con burnproof,dvd philips)

iniziano i problemi:blocchi di sistema,photoshop 6 si impalla,idem per nero 5,notevole lentezza....

formattato dal rivenditore.......problemi come sopra......

a questo punto io le consiglio(o meglio,le dico di dire al rivenditore) di fare due partizioni....sulla prima win9x...e sulla seconda win2k(per avere una maggiore stabilità sul sistema visto che usa il pc per lavoro...è fotografa)sulla quale mettere i programmi di uso lavorativo:photoshop,dreamweaver,freehand,flash,acdsee,nero.
a questo punto mi ritorna dicendomi che il tipo ha detto che win2k dà problemi e che non le conveniva(bohhh!!!nessuna motivazione....)

adesso vi chiedo un pò di consigli in quanto devo andare a scannarlo.....

da quello che ho letto nei vari 3d so che:
essendo un sistema a 32 bit e non misto è più stabile,

i programmi non vanno a sovrascrivere le librerie di win...e quindi non si crea conflitto e disinstallando non rimane nulla di quel programma nel registro(secondo me motivi principali di instabilità di win9x,e quindi molto importante)

in più,ma di questo non ne sono certo,mi sembra di aver letto che la velocità di esecuzione in win9x dipende dal processore mentre win2k dalla ram(quindi usando il 2000 dovrebbe avere un miglioramento nelle prestazioni del pc.....correggetemi se sbaglio,ovviamente)......

vi prego...aiutatemi.....datemi un pò di consigli,motivazioni su cui discutere col rivenditore...e ovviamente anche un pò di contro.......

vi ringrazio.....

Embryo
06-03-2002, 10:58
beh... ma se lo usa per lavorare e basta (o quasi) potrebbe passare direttamente a 2k... quando avevo il doppio boot 98/2k indovina con quale dei due vedevo le schermate blu!

shivag
06-03-2002, 11:02
si ,questo ovviamente è logico(solo 2k),ma io vorrei fargli tenere 9x per avere un posto dove testare i programmi...e poi se sono di gradimento passarli su 2k.....sai...programmi di grafica ne escono 20 al secondo......

shivag
06-03-2002, 11:03
ma in quanto a velocità e discorso ram e processore...che mi dici?

Embryo
06-03-2002, 11:05
per la ram 2k te la sfrutta senz'altro meglio di 98!!! io sono passato da 192 a 448 direttamente... con 192 non avevo così tanti blocchi come con 448! perciò io ho tolto completamente 98!

Embryo
06-03-2002, 11:07
dimenticavo... la mia morosa ha ora 256 mega... prima con 128 mega non si piantava quasi più... ora con 256 ha grossi problemi di gestione della memoria... perciò la forzerò a mettere 2k... ah l'amore!!!!

shivag
06-03-2002, 11:15
scusa,ma non ho capito molto la tua prima risposta....hai dovuto aumentare la ram per gestire meglio 2k o 98?

Embryo
06-03-2002, 11:23
Originariamente inviato da shivag
[B]scusa,ma non ho capito molto la tua prima risposta....hai dovuto aumentare la ram per gestire meglio 2k o 98?

la ram l'ho aumentata per utilizzare meglio il programma di audio editing che uso (sotto 2k)... e ho notato in questo modo che 98 tendeva all'esaurimento delle risorse GDI con pochi programmi funzionanti e con successivo blocco del sistema... in 2k questo non è MAI successo!
Però questa è solo la mia esperienza personale, ho letto qui di gente che fa andare 98 con 1 giga di ram senza problemi (dopo però aver smanettatonei settaggi intimi del sistema)

shivag
06-03-2002, 11:29
capito....no...di smanettare nel sistema non se ne parla...non ne sarei in grado...
quindi 256 di ram sono sufficienti sotto 2k per i programmi che ti ho detto?o per aprire un psd di 30-40mb ci impiega 5-6sec?
questo ovviamente secondo le tue esperienze e conoscenze....

Embryo
06-03-2002, 11:43
guarda... io con la grafica lavoro poco o niente... posso solo dirti che col mio ex e vetusto K-6 2 400 MHz e con 192 mega di ram facevo senza problemi l'audio editing che mi serviva... certo ora è un'altra storia... aspetto semplicemtente di meno!!!
Magari un banchetto in più da 256 mega, per lavorare al massimo della tranquillità con la grafica, male non gli fa... però anche così... ma per questo conviene che tu chieda a chi lavora con la grafica, mediando un po' i discorso di stampo estremistico ;)