View Full Version : Il prof adesca le alunne su Facebook
Il prof adesca le alunne su Facebook
Tutta la classe davanti al magistrato
MILANO
Un’intera classe di 23 persone dell’Istituo alberghiero Lagrange di Milano è stata convocata dal pm Tiziana Siciliana nel suo ufficio al quarto piano del Palazzo di Giustizia per testimoniare sulle “proposte” a sfondo sessuale che un professore di 40 anni faceva alle sue allieve tramite Facebook. «Sei davvero dolce, sei molto bella, mi piacerebbe metterti un bel voto», scrive il docente in uno dei messaggi acquisiti agli atti dell’inchiesta in cui è indagato per i reati di abuso d’ufficio e violenza privata. E ancora: «Non è la prima volta che un professore si innamora di una sua studentessa»; «Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera».
Le ragazze, che stanno frequentando la quarta, hanno raccontato al pm che l’insegnante era arrivato come supplente di italiano e storia il 24 aprile scorso e si era immediatamente informato su quali tra loro fossero già maggiorenni. Solo verso quelle che avevano già compiuto la maggiore età era iniziato l’assedio sul social network.
Alle studentesse veniva domandata l’amicizia, la maggioranza accettava, solo poche ignoravano la richiesta. Nel frattempo, stando al racconto delle allieve, il professore aveva creato una »strana atmosfera in classe«, dove non mancava di fare, appena se ne presentava l’occasione, apprezzamenti pesanti verso le studentesse («È primavera, anch’io sono un uomo...»).
Finchè un gruppetto di loro decide di recarsi dalla preside della scuola per mostrarle le stampate dei messaggi; a quel punto la massima dirigente scolastica, molto arrabbiata, sporge denuncia in Procura. Il professore allora “consuma” la sua vendetta, inveendo contro gli allievi in classe e mettendo un “uno” in storia a tutti i ragazzi che erano andati dalla preside (ai 3-4 iniziali se ne erano poi aggiunti molti altri, anche i maschi della classe, stanchi di veder piangere le loro compagne in classe).
Con una delle sue vittime, il docente si era spinto oltre i messaggi, invitandola di persona a uscire in modo insistente, ma ottenendone un secco rifiuto. Ora il professore, la cui supplenza è durata un mese, è stato sospeso dall’incarico.
la stampa
LaK-o-OnE
07-06-2010, 17:06
Se non altro ci ha provato solo con le maggiorenni.
Bello l'1 (anche se una volta mi sono beccato uno 0:O)
"(«È primavera, anch’io sono un uomo...»)"
Esilarante :asd: :asd: :asd: :asd:
Dream_River
07-06-2010, 17:10
A me sembra più la scena di un cartone animato che un qualcosa di reale
A parte che non so quanto sia illegale che un professore ci provi con delle studentesse maggiorenni, ma seriamente dovrei credere che un professore con l'ormone selvaggio fa apprezzamenti di fronte a tutta la classe e fa tutto alla luce del sole? A questo punto dovrei anche credere che se ne sarebbe bombata una sulla cattedra durante la verifica, se soltanto avesse avuto più tempo
Insomma, non è molto credibile come notizia IMHO
Signore e signori, il prossimo ministro dell'istruzione pubblica.:rolleyes:
Wolfgang Grimmer
07-06-2010, 17:18
A me sembra più la scena di un cartone animato che un qualcosa di reale
no way, in un cartone animato il prof sarebbe riuscito a farsele tutte :O
La realtà è molto più dura e triste :<
Wolfgang Grimmer
07-06-2010, 17:18
Signore e signori, il prossimo ministro dell'istruzione pubblica.:rolleyes:
in quel caso prevedo un aumento considerevole di professori maschi :asd:
tdi150cv
07-06-2010, 17:19
ba ... io so solo che una voltà una ragazzina che allenavo mi disse di aver avuto rapporti con un suo prof di non so che materia e non mi sembrava troppo dispiaciuta ... almeno non finchè lo seppe il padre ... (100 kg per 1.80 cm)
piccolo inciso ... a me non l'ha mai data ! :cry: :cry: :D :D :sofico: :sofico:
Dream_River
07-06-2010, 17:22
Tristemente vero :cry:
Nevermind
07-06-2010, 17:22
Adescare su Facebook? :muro: Non c'è limite alla stupidità umana :asd:
Dream_River
07-06-2010, 17:25
ba ... io so solo che una voltà una ragazzina che allenavo mi disse di aver avuto rapporti con un suo prof di non so che materia e non mi sembrava troppo dispiaciuta ... almeno non finchè lo seppe il padre ... (100 kg per 1.80 cm)
piccolo inciso ... a me non l'ha mai data ! :cry: :cry: :D :D :sofico: :sofico:
Dicono tutti così :read: :ciapet: :O
io però vorrei anche sapere come ci vanno vestite, a scuola.
cioè, non dico che civorrebbe il burqa integrale perchè mi pare troppo, ma pure vai in giro il fine settimana, le vedi queste pseudominorenni, e ti chiedi se le donnine di strada abbiano iniziato ad esercitare anche di giorno......................
Maverick18
07-06-2010, 17:33
In GTO (per chi non lo conosce, è un anime in cui un ragazzo un tempo teppista diventa professore appositamente per stare in mezzo alle giovani studentesse :D ) lui non se ne fa nessuna, nemmeno le professoresse..
In compenso si rivela essere un ottimo insegnante, almeno dal punto di vista morale.
In GTO (per chi non lo conosce, è un anime in cui un ragazzo un tempo teppista diventa professore appositamente per stare in mezzo alle giovani studentesse :D ) lui non se ne fa nessuna, nemmeno le professoresse..
In compenso si rivela essere un ottimo insegnante, almeno dal punto di vista morale.
Ehm... Lui parlava degli hentai forse, ma forse eeeehhhh :D
Dream_River
07-06-2010, 17:36
Wolfgang ed io non stavamo parlando dei cartoni che trasmettono in TV :read: :cool: :fiufiu: :oink: :sbav:
:sofico:
Maverick18
07-06-2010, 17:36
Ehm... Lui parlava degli hentai forse, ma forse eeeehhhh :D
Vabbe', quelli non li considero nemmeno :D
E' ovvio che lo scopo dell'anime hentai o del videogioco hentai sia quello di farsi tutte le ragazze possibili immaginabili. Tempo fa era uscito anche il gioco hentai che permetteva di violentare le ragazze...
E' roba per pervertiti. :asd:
Wolfgang ed io non stavamo parlando dei cartoni che trasmettono in TV :read: :cool: :fiufiu: :oink: :sbav:
:sofico:
:asd:
Wolfgang Grimmer
07-06-2010, 17:43
Vabbe', quelli non li considero nemmeno :D
E' ovvio che lo scopo dell'anime hentai o del videogioco hentai sia quello di farsi tutte le ragazze possibili immaginabili. Tempo fa era uscito anche il gioco hentai che permetteva di violentare le ragazze...
E' roba per pervertiti. :asd:
ahahah rapelay!
Quando metti le nekomimi (http://it.wikipedia.org/wiki/Catgirl) alla sorella piccola inizia a fare versi da gatta: nyaa nyaa.
afterburner
07-06-2010, 17:46
Evidentemente e palesemente prof brutto e sfigato :O
Vedendo come sono affamate di banane certe 15-16enni delle superiori, se il prof era un minimo piacente, erano loro a tampinarlo su facebook e a proporgli "mi piacerebbe un bel voto da lei" (... su come faccio le po..e) :asd:
Gennarino
07-06-2010, 18:44
Per la serie:
Come ritrovarsi disoccupato a 40 anni
Non penso che la notizia sia falsa, e' citato il nome dell'Istituto, il nome del P.M. che ha convocato gli alunni...
Il problema non sono gli atteggiamenti del docente verso le studentesse, ma la posizione che occupa col suo incarico.
Se non avesse messo 1, avrebbe potuto tranquillamente dire che aveva capacita' di giudizio e che non si lasciava condizionare dalla sua vita privata, e non sarebbe accaduto nulla.
Invece con quel voto si e' dato la zappa sulle pa11e... :O
blade9722
07-06-2010, 18:45
cioè, non dico che civorrebbe il burqa integrale perchè mi pare troppo, ma pure vai in giro il fine settimana, le vedi queste pseudominorenni, e ti chiedi se le donnine di strada abbiano iniziato ad esercitare anche di giorno......................
Invece a me piacerebbe sapere per quale reato é stata sporta denuncia.......
Io, no, visto che non c'entra niente...:rolleyes:
Qui ci sono di mezzo ricatti più o meno forti del professore in questione su alunne e alunni quindi non scherzerei troppo :mbe:
Invece a me piacerebbe sapere per quale reato é stata sporta denuncia.......
Abuso d'ufficio, molestie sessuali, stalking, minacce, ecc...
blade9722
07-06-2010, 18:51
Stai elencando tutti quelli che ti vengono in mente a casaccio, oppure hai accesso al testo della denuncia?
Perché a me interessa sapere quali reati gli siano stati contestati nella realtá, e non di quelli che ipotizzi.
killercode
07-06-2010, 18:56
MILANO
Un’intera classe di 23 persone dell’Istituo alberghiero Lagrange di Milano è stata convocata dal pm Tiziana Siciliana nel suo ufficio al quarto piano del Palazzo di Giustizia per testimoniare sulle “proposte” a sfondo sessuale che un professore di 40 anni faceva alle sue allieve tramite Facebook. «Sei davvero dolce, sei molto bella, mi piacerebbe metterti un bel voto», scrive il docente in uno dei messaggi acquisiti agli atti dell’inchiesta in cui è indagato per i reati di abuso d’ufficio e violenza privata. E ancora: «Non è la prima volta che un professore si innamora di una sua studentessa»; «Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera».
Le ragazze, che stanno frequentando la quarta, hanno raccontato al pm che l’insegnante era arrivato come supplente di italiano e storia il 24 aprile scorso e si era immediatamente informato su quali tra loro fossero già maggiorenni. Solo verso quelle che avevano già compiuto la maggiore età era iniziato l’assedio sul social network.
Alle studentesse veniva domandata l’amicizia, la maggioranza accettava, solo poche ignoravano la richiesta. Nel frattempo, stando al racconto delle allieve, il professore aveva creato una »strana atmosfera in classe«, dove non mancava di fare, appena se ne presentava l’occasione, apprezzamenti pesanti verso le studentesse («È primavera, anch’io sono un uomo...»).
Finchè un gruppetto di loro decide di recarsi dalla preside della scuola per mostrarle le stampate dei messaggi; a quel punto la massima dirigente scolastica, molto arrabbiata, sporge denuncia in Procura. Il professore allora “consuma” la sua vendetta, inveendo contro gli allievi in classe e mettendo un “uno” in storia a tutti i ragazzi che erano andati dalla preside (ai 3-4 iniziali se ne erano poi aggiunti molti altri, anche i maschi della classe, stanchi di veder piangere le loro compagne in classe).
Con una delle sue vittime, il docente si era spinto oltre i messaggi, invitandola di persona a uscire in modo insistente, ma ottenendone un secco rifiuto. Ora il professore, la cui supplenza è durata un mese, è stato sospeso dall’incarico.
la stampa
DUe pensieri separati:
1) dei della matematica abbiate pietà di chi da i nomi alle scuole perchè non capiscono un cazzo.
2)Ma perchè tutti vanno a beccare su facebook tranne me?
Stai elencando tutti quelli che ti vengono in mente a casaccio, oppure hai accesso al testo della denuncia?
No, elenco i reati che si evincono dai fatti raccontati.
Perché a me interessa sapere quali reati gli siano stati contestati nella realtá, e non di quelli che ipotizzi.
Camomilla?
Berserker
07-06-2010, 19:05
1) dei della matematica abbiate pietà di chi da i nomi alle scuole perchè non capiscono un cazzo.
E' grossomodo quello che ho pensato non appena ho letto il nome dell'istituto. :asd:
E' grossomodo quello che ho pensato non appena ho letto il nome dell'istituto. :asd:
E' pur sempre un istituto alberghiero, mica la Normale di Pisa...
leggendo l'articolo mi chiedo da dove saltino fuori tutte queste cose.
il prof ha assunto comportamenti nulla più che sconvenienti, secondo quanto si legge, poi c'è da vedere effettivamente quali messaggi avesse recapitato tramite fb.
l'abuso d'ufficio mi pare che si vada a concretizzare quando ha messo un voto 1 che sembra del tutto ingiustificato.
molestie, stalking, minacce, non è dato sapere a quanto si legge, quindi piano a condannarlo prima del tempo.
leggendo l'articolo mi chiedo da dove saltino fuori tutte queste cose.
il prof ha assunto comportamenti nulla più che sconvenienti, secondo quanto si legge, poi c'è da vedere effettivamente quali messaggi avesse recapitato tramite fb.
l'abuso d'ufficio mi pare che si vada a concretizzare quando ha messo un voto 1 che sembra del tutto ingiustificato.
molestie, stalking, minacce, non è dato sapere a quanto si legge, quindi piano a condannarlo prima del tempo.
Apprezzamenti indesiderati e insistenti, promesse di buoni voti in cambio di "amicizia", ecc ...
Apprezzamenti indesiderati e insistenti, promesse di buoni voti in cambio di "amicizia", ecc ...
ok ma sono parole messe li da un giornalista, c'è da vedere poi nella realtà in cosa si traducono.
non voglio dinfederlo a prescindere, ma mi fa molto strano che ora un supplente di punto in bianco assuma certi atteggiamenti, come se non sapesse quali siano le conseguenze.
se davvero si è comportato così, allora il problema non è tanto lui, quanto chi ha coperto gli scandali nelle sue precedenti esperienze lavorative, perchè davvero non capisco come non possano essercene stati prima, e poi tutto d'un tratto mi si trasforma in un personaggio da cartone animato giapponese che corre dietro alle stundentesse con le mutandine in testa.
ok ma sono parole messe li da un giornalista, c'è da vedere poi nella realtà in cosa si traducono.
non voglio dinfederlo a prescindere, ma mi fa molto strano che ora un supplente di punto in bianco assuma certi atteggiamenti, come se non sapesse quali siano le conseguenze.
Si si, ovviamente ci si basa su quello che è venuto fuori giornalisticamente per adesso, e sulla base del quale sarebbe indagato, se poi emergeranno altri elementi vedremo. ;)
E allora buttiamo i giornali nel cesso e informiamoci dalla vicina.
Ma che razza di argomentazione è? Se l'articolo racconta un fatto, e se non si tratta di Libero o del Giornale, uno dovrebbe ritenere che i fatti raccontati siano reali, no?
e se non si tratta di Libero o del Giornale, uno dovrebbe ritenere che i fatti raccontati siano reali, no?
:sbonk:
C'è scritto.
E allora buttiamo i giornali nel cesso e informiamoci dalla vicina.
Ma che razza di argomentazione è? Se l'articolo racconta un fatto, e se non si tratta di Libero o del Giornale, uno dovrebbe ritenere che i fatti raccontati siano reali, no?
:mbe:
Hellblazer
08-06-2010, 10:03
Sono fatti più comuni di quanto si possa credere; quando andavo alle superiori c'era in un'altra classe un supplente trentenne che cercava in tutte le maniere fuori dall'orario scolastico di adescare una sua allieva sedicenne (fidanzata del mio migliore amico e compagno di classe; il ragazzo non prese bene la storia e riempì di botte il supplente in un locale una sera :asd: )
Un mio amico ha il problema opposto: sono alcune alunne (liceo classico) che gli chiedono l'amicizia su facebook e cercano di adescarlo!
afterburner
08-06-2010, 10:49
Un mio amico ha il problema opposto: sono alcune alunne (liceo classico) che gli chiedono l'amicizia su facebook e cercano di adescarlo!
Idem.
Ai tempi dell'universita' (>10anni fa) davo ripetizioni di informatica a una 16enne: lo facevo per fare un favore a un coinquilino con cui vivevo che le dava ripetizioni di matematica, ma lui di informatica non capiva na ceppa.
Beh .. questa ci provava in maniera scandalosa ed esplicita senza tanti giri di parole.
Gia' me le vedo mezze scosciate in classe a fare le sceme in gruppo, poi vanno a piangere dalla preside...
;32233618']Gia' me le vedo mezze scosciate in classe a fare le sceme in gruppo, poi vanno a piangere dalla preside...
Vedi male secondo me.
blade9722
08-06-2010, 12:40
No, elenco i reati che si evincono dai fatti raccontati.
Camomilla?
C'è scritto.
Nell'articolo non viene riportato il reato che gli viene contestato.
Per come la vedo io, l'episodio piú grave é quello in cui ha rifilato uno agli studenti. Peró, siccome é avvenuto dopo la denuncia, non puó essere quello ad averlo motivata.
Prendendo in considerazione gli avvenimenti prima della denuncia, a me sembrano, come qualcuno ha fatto notare, comportamenti perlopiú sconvenienti. Per quanto riguarda la rilevanza penale, il confine fra le "avances" e le "molestie" si presta ad ampia discrezionalitá nell'interpretazione, di fatto si tratta di uno dei tanti reati "in bianco" della nostra giurisprudenza.
Mi preme inoltre sottolineare come il titolo dell'articolo lasci intendere che il reato sia un fantomatico "adescamento su facebook", che per i maggiorenni non mi risulti sia codificato nella legislazione italiana.
MILANO
la stampa
....
blade9722
08-06-2010, 13:46
....
Grazie, mi era sfuggito il passaggio.
Quindi le molestie non c'entrano nulla.
P.S. ma il reato di "abuso d'ufficio" non é relativo solamente ai vantaggi patrimoniali?
Vedi male secondo me.
Mi basta vederle sul metro o in giro, vestite come Veline alle 7 del mattino, ogni 3 parole c'è un caxxo, scopare, pompino di mezzo....
Mi spiace ma al professore molestatore cattivone e alle allieve verginelle non ci credo.... non siamo piu' nel 1940.
;32236377']Mi basta vederle sul metro o in giro, vestite come Veline alle 7 del mattino, ogni 3 parole c'è un caxxo, scopare, pompino di mezzo....
Mi spiace ma al professore molestatore cattivone e alle allieve verginelle non ci credo.... non siamo piu' nel 1940.
Che sia pure ma il professore è una figura istituzionale. Deve essere al limite lui a segnalare comportamenti indecenti degli studenti.
Per come la vedo io, l'episodio piú grave é quello in cui ha rifilato uno agli studenti. Peró, siccome é avvenuto dopo la denuncia, non puó essere quello ad averlo motivata.
Prendendo in considerazione gli avvenimenti prima della denuncia, a me sembrano, come qualcuno ha fatto notare, comportamenti perlopiú sconvenienti. Per quanto riguarda la rilevanza penale, il confine fra le "avances" e le "molestie" si presta ad ampia discrezionalitá nell'interpretazione, di fatto si tratta di uno dei tanti reati "in bianco" della nostra giurisprudenza.
Mi preme inoltre sottolineare come il titolo dell'articolo lasci intendere che il reato sia un fantomatico "adescamento su facebook", che per i maggiorenni non mi risulti sia codificato nella legislazione italiana.
Prendendo per buono l'articolo, "Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera" non mi sembra una semplice "avance", non si potrebbe configurare il reato di concussione?
Insomma, non è molto credibile come notizia IMHO
esatto sa di fake. o meglio, qualcosa di vero ci sarà stato, ma è stato pompato per creare scompiglio..... magari per creare confusione con i voti e promozioni :read:
blade9722
08-06-2010, 14:48
Prendendo per buono l'articolo, "Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera" non mi sembra una semplice "avance", non si potrebbe configurare il reato di concussione?
Dai capi d'accusa, sembra che abbiano rilevato qualcosa del genere, e non una questione di molestie.
red.hell
08-06-2010, 16:13
sono nella stessa situazione (insegno in un professionale per l'artigianato)...
fortuna che su FB mi ero iscritto con il nickname e non mi hanno trovato (anche se adesso mi hanno bannato... :asd: :asd:)
fortuna che su FB mi ero iscritto con il nickname e non mi hanno trovato (anche se adesso mi hanno bannato... :asd: :asd:)
Che hai fatto per farti bannare da FB??
Sono troppo curioso...
:D
Dai capi d'accusa, sembra che abbiano rilevato qualcosa del genere, e non una questione di molestie.
vabbè l'importante era fare scalpore nei media, poi quello che realmente è successo son dettagli noiosi
Quindi le molestie non c'entrano nulla.
C'entrano, c'entrano:
E ancora: «Non è la prima volta che un professore si innamora di una sua studentessa»; «Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera».
[...]
Nel frattempo, stando al racconto delle allieve, il professore aveva creato una »strana atmosfera in classe«, dove non mancava di fare, appena se ne presentava l’occasione, apprezzamenti pesanti verso le studentesse («È primavera, anch’io sono un uomo...»).
[...]
Con una delle sue vittime, il docente si era spinto oltre i messaggi, invitandola di persona a uscire in modo insistente, ma ottenendone un secco rifiuto.
Non è un singolo episodio, qui si tratta di avances rifiutate ma puntualmente reiterate, e questo è molestia sessuale.
Una cosa è un invito a cena che viene rifiutato e finisce lì, un'altra è fregarsene dei rifiuti e persistere negli approcci.
banryu79
08-06-2010, 16:33
Beh, non sono un giurista ma sono pronto a scommettere che un insegnante che promette un bel voto in cambio di un'uscita il sabato sera ha appena compiuto un reato, a prescindere dal fatto che poi l'uscita in effetti avvenga o che il "bel voto" venga messo o no.
Cioè basta già questa frase:
"Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera."
detta da uno che è un insegnante, rivolto a una che è una sua alunna.
Avesse detto solo:
"Usciamo sabato sera."
Non era mica reato.
Mi pare cristallino.
Beh, non sono un giurista ma sono pronto a scommettere che un insegnante che promette un bel voto in cambio di un'uscita il sabato sera ha appena compiuto un reato, a prescindere dal fatto che poi l'uscita in effetti avvenga o che il "bel voto" venga messo o no.
Cioè basta già questa frase:
"Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera."
detta da uno che è un insegnante, rivolto a una che è una sua alunna.
Avesse detto solo:
"Usciamo sabato sera."
Non era mica reato.
Mi pare cristallino.
Mah io conoscevo un ragazzo (22/23 anni) che faceva supplenza alle superiori e usciva con una sua alunna (gran gnocca:oink: :oink: ) e mi ricordo che ai tempi cercava di non farsi beccare perchè mi diceva che era illegale (non so se dal punto di vista penale o deontologico)
Avesse detto solo:
"Usciamo sabato sera."
Non era mica reato.
Se l'episodio finisce lì no, ma se dopo un rifiuto il prof continua ad insistere lo diventa eccome.
si vestono come vacche e fanno le santareline
si vestono come vacche e fanno le santareline
Ciò non autorizza a molestare.
Mah io conoscevo un ragazzo (22/23 anni) che faceva supplenza alle superiori e usciva con una sua alunna (gran gnocca:oink: :oink: ) e mi ricordo che ai tempi cercava di non farsi beccare perchè mi diceva che era illegale (non so se dal punto di vista penale o deontologico)
Penale non direi, ma non è certo corretto che la tua ragazza sia anche una tua alunna.
O la tipa o il prof avrebbero dovuto cambiare classe.
ma quale sarebbero le molestie ? i msg su feisbuk ? ma per favore
Senza Fili
08-06-2010, 20:21
Tra poco anche un "ciao, lo sai che sei carino/a" sarà considerato molestia :doh:
ma quale sarebbero le molestie ? i msg su feisbuk ?
Anche. Dipende, ovviamente, dai messaggi.
ma per favore
Si querela per molto meno.
Insert coin
08-06-2010, 21:18
Tra poco anche un "ciao, lo sai che sei carino/a" sarà considerato molestia :doh:
Intanto su facebook appaiono i primi gruppi che parlano degli uomini che non prendono piu' l'iniziativa, ne esiste persino uno analogo in lingua spagnola.....:O
Avevo letto che negli Stati Uniti gli uomini evitano di prendere l'ascensore da soli con una donna per evitare che questa sfrutti l'occasione di denunciarli per molestie.
C'è da dire che negli States la denuncia è equiparabile al nostro soffiarsi il naso...
Senza Fili
08-06-2010, 21:45
Avevo letto che negli Stati Uniti gli uomini evitano di prendere l'ascensore da soli con una donna per evitare che questa sfrutti l'occasione di denunciarli per molestie.
C'è da dire che negli States la denuncia è equiparabile al nostro soffiarsi il naso...
Se è per questo negli Stati Uniti è d'obbligo per le case costruttrici scrivere sugli specchietti retrovisori "il veicolo che vedi nello specchio potrebbe essere piu' vicino di quello che sembra"... :doh: :asd:
Se è per questo negli Stati Uniti è d'obbligo per le case costruttrici scrivere sugli specchietti retrovisori "il veicolo che vedi nello specchio potrebbe essere piu' vicino di quello che sembra"... :doh: :asd:
Oppure "non infilare la testa nel forno" o "questa confezione di arachidi contiene arachidi" :D
P.S. ma il reato di "abuso d'ufficio" non é relativo solamente ai vantaggi patrimoniali?
no, altrimenti non lo avrebbero contestato. Vale anche per chiunque abusi della propria posizione di pubblico servizio per causare "ingiusto danno".
no, altrimenti non lo avrebbero contestato. Vale anche per chiunque abusi della propria posizione di pubblico servizio per causare "ingiusto danno".
E' in questo caso ci potrebbe stare. Comunque il tipo è un pollo.
;32236377']Mi basta vederle sul metro o in giro, vestite come Veline alle 7 del mattino, ogni 3 parole c'è un caxxo, scopare, pompino di mezzo....
non autorizza nessuno a compiere un reato. Sono libere di scopare chi vogliono loro e fare pompini a chi vogliono loro.
non autorizza nessuno a compiere un reato. Sono libere di scopare chi vogliono loro e fare pompini a chi vogliono loro.
Vorrei tanto far parte di quel "chi vogliono loro".:asd:
blade9722
09-06-2010, 12:16
Questo è il testo del codice penale:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=36763#art323
Art. 323.
Abuso di ufficio.
Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico sevizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno un carattere di rilevante gravità
Innanzitutto c'è una strana asimmetria, nel senso che per il vantaggio è chiaramente scritto che deve essere patrimoniale, ma non per il danno. Alla luce del fatto che l'episodio degli uno è avvenuto dopo la denuncia, non può essere questo ad averla causata.
blade9722
09-06-2010, 12:18
C'entrano, c'entrano:
Non è un singolo episodio, qui si tratta di avances rifiutate ma puntualmente reiterate, e questo è molestia sessuale.
Una cosa è un invito a cena che viene rifiutato e finisce lì, un'altra è fregarsene dei rifiuti e persistere negli approcci.
Il confine è puramente discrezionale. Di fatto, chiunque può essere accusato per molestie, è uno dei tanti reati "in bianco".
Può capitare anche a te Jarni. Un giorno fissi una tipa su un treno, quella chiama i carabinieri, che ti attendono alla fermata e ti iscrivono nel registro degli indagati. P.S. non è una mia invenzione, è un episodio di cronaca che è stato riportato qualche anno fa in una testata locale nella zona dove vivo io.
Che è un reato lo stai dicendo tu, fallo stabilire a chi di dovere.
Innanzitutto c'è una strana asimmetria, nel senso che per il vantaggio è chiaramente scritto che deve essere patrimoniale, ma non per il danno. Alla luce del fatto che l'episodio degli uno è avvenuto dopo la denuncia, non può essere questo ad averla causata.
Non c'è nessuna asimetria semplicemente parla di cose diverse. Hai chiesto se riguardava solo danni patrimoniali e ho risposto. Non è cosi, mi sembra molto chiaro.
;32246635']Che è un reato lo stai dicendo tu, fallo stabilire a chi di dovere.
E quindi? Io ho detto che quanto avevi scritto non autorizza nessuno a compiere un reato non che qualcuno ne abbia commesso uno (anche se a vedere quei messaggi è molto probabile in questo caso). Quello che hai quotato rimane valido in ogni caso come linea di principio.
ma quale sarebbe il reato ? dire che "sei carina" ?
al limite il problema e' verso la scuola per il comportamento non idoneo
Può capitare anche a te Jarni. Un giorno fissi una tipa su un treno, quella chiama i carabinieri, che ti attendono alla fermata e ti iscrivono nel registro degli indagati.
E poi il giudice di turno provvederà ad archiviare il caso.
Dov'è il problema?:rolleyes:
ma quale sarebbe il reato ? dire che "sei carina" ?
E daje, non è affatto successo questo.
Qui si tratta di avances, allusioni sessuali e pressioni rifiutate ma ostinatamente continuate, dentro e fuori il luogo di lavoro.
Se dici ad una tipa "sei carina" non è nesun reato. Se glielo dici venti volte dopo che lei t'ha detto "non m'interessi" è persecuzione.
a ...ho capito ... allora...IN GALERAAA SUBITOOO
a ...ho capito ... allora...IN GALERAAA SUBITOOO
No. A processo, se ci sono elementi.
che poi non sono pratico di feisbok ma non basta mettere in ignora i rompipalle per non leggerli piu ?
Wolfgang Grimmer
09-06-2010, 18:49
che poi non sono pratico di feisbok ma non basta mettere in ignora i rompipalle per non leggerli piu ?
e quando te lo trovi davanti in vita reale come lo metti in ignore?
il Caccia
09-06-2010, 18:59
«Vorrei darti un bel voto, usciamo sabato sera»
naturalmente intendeva vedersi per dare ripetizioni e far prendere un bel voto, onesto direi :)
e quando te lo trovi davanti in vita reale come lo metti in ignore?
non mi pare che gli abbia messo le mani addosso , o sbaglio ?
non mi pare che gli abbia messo le mani addosso , o sbaglio ?
Non è necessario mettere le mani addosso per molestare qualcuno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.