PDA

View Full Version : nb danneggiato, che fare? photo inside...

zande88
07-06-2010, 14:46
Foto del notebook:

http://img97.imageshack.us/g/foto0048t.jpg/

La cerniera sinistra del pc a forza di aprire e chiudere di 180° lo schermo (lo faccio per attaccarlo all'lcd "esterno) ha distrutto la plastica nella quale era "affogata", quindi adesso la cerniera si solleva dalla sua sede e i fili lì vicino si muovono, e a volte si tirano un po se non sto attento.
Fino a poco tempo fa nessun problema, i cavi che si vedono erano comunque a posto.
Adesso deve essersi rovinato qualche cavo perchè il pannello non risponde più ai comandi dell'illuminazione e, cosa più grave, rimane nero... o meglio si vede appena appena che l'immagine c'è, ma l'illuminazione è zero. Muovendo i fili a volte si riaccende, ma ormai anche così resta quasi sempre nero. In più spesso fanno contatto e il pc si spegne:muro: strano che non si sia già bruciato qualcosa...
Praticamente devo tenerlo sempre attaccato allo schermo esterno.

Mi conviene andare in un negozio di informatica e vedere se me lo possono riparare in qualche modo? Ho paura che mi chiedano cifre assurde, e purtroppo ho pochi pochi dindini al momento. E poi non spenderei mai centinaia di euro per un pc che tra un po ha 3 anni.
Magari c'è solo da fare qualche piccola saldatura... io non ci capisco niente a livello elettrico:help:
E' un peccato perchè il pc a parte quello va benissimo:(

Studio fuori sede e senza portatile sono abbastanza fottuto...
Voi cosa fareste? Ogni consiglio è ben accetto!

andy45
07-06-2010, 18:03
La cerniera sinistra del pc a forza di aprire e chiudere di 180° lo schermo (lo faccio per attaccarlo all'lcd "esterno) ha distrutto la plastica nella quale era "affogata", quindi adesso la cerniera si solleva dalla sua sede e i fili lì vicino si muovono, e a volte si tirano un po se non sto attento.

:confused: Mettere lo schermo esterno di lato era troppo difficile...magari lavorando con un desktop esteso, in modo da poter fare più cose contemporaneamente.

Mi conviene andare in un negozio di informatica e vedere se me lo possono riparare in qualche modo? Ho paura che mi chiedano cifre assurde, e purtroppo ho pochi pochi dindini al momento. E poi non spenderei mai centinaia di euro per un pc che tra un po ha 3 anni.
Magari c'è solo da fare qualche piccola saldatura... io non ci capisco niente a livello elettrico:help:

Puoi anche provarci, magari trovi qualcuno che riesce a sistemartelo "alla buona" senza farti spendere un capitale...è difficile, ma tentare non nuoce.
In assistenza lascia stare, ti sparano una cifra assurda.

L'unico altro consiglio che mi viene in mente è provare a ripararlo da solo, ma ci vuole una certa pratica, il manuale di servizio del pc e tanta fortuna nel trovare i pezzi di ricambio su internet.

zande88
08-06-2010, 13:33
Purtroppo per esigenze di spazio devo tenere il pc così, se avessi potuto metterlo in una posizione più normale l'avrei fatto...!

Ho telefonato a un tizio che ripara pc "a tempo perso" e mi ha detto che non ci prova neanche a ripararmi i cavetti dello schermo perchè è tempo perso.

L'unica sarebbe trovare i ricambi. Immagino sia una missione quasi impossibile... perchè mi ha detto che ci sono un sacco di pannelli e relativi cavi per ogni modello. Dice di provare all'assistenza asus e vedere se hanno il ricambio.

Mi sa che sto pc non si muoverà mai più dalla scrivania:help:

andy45
08-06-2010, 13:48
L'unica sarebbe trovare i ricambi. Immagino sia una missione quasi impossibile... perchè mi ha detto che ci sono un sacco di pannelli e relativi cavi per ogni modello. Dice di provare all'assistenza asus e vedere se hanno il ricambio.

L'assistenza ti chiede di spedire il pc, ti fa il preventivo ed in base a quello decidi se ripararlo o meno; nel caso non lo ripari devi cmq pagare il preventivo.

Per cercare i pezzi di ricambio sul web ti servono i codici prodotto dei pezzi danneggiati, in base a quelli poi inizi la tua ricerca.

Mi sa che sto pc non si muoverà mai più dalla scrivania:help:

Molto probabile, anche perchè la riparazione di quel tipo di danni in genere è costosa...e come giustamente dicevi nel primo post spendere centinaia di euro per un pc di quasi 3 anni è poco conveniente.

zande88
08-06-2010, 14:37
Se riuscissi a trovare un centro riparazione asus in zona verona andrei di persona a far vedere il danno e a vedere se magari riescono a procurarmi il pezzo (sto sognando..??). Poi potrei cambiarlo io... peccato che l'unico contatto che trovo è l'assistenza ufficiale asus a milano, boh.
Possibile che non ci siano centri di riparazione in giro per l'italia??

Tra parentesi... dove trovo il codice del pezzo di ricambio?

andy45
08-06-2010, 15:22
Se riuscissi a trovare un centro riparazione asus in zona verona andrei di persona a far vedere il danno e a vedere se magari riescono a procurarmi il pezzo (sto sognando..??). Poi potrei cambiarlo io... peccato che l'unico contatto che trovo è l'assistenza ufficiale asus a milano, boh.
Possibile che non ci siano centri di riparazione in giro per l'italia??

L'iter classico è che tu contatti l'assistenza loro ti aprono una pratica di riparazione, ti dicono la prassi che dovrai seguire, ritirano il pc, lo riparano e te lo rimandano a casa quando è pronto.
Di centri riparazione di sicuro ce ne sono, ma non fanno parte dell'assistenza asus, sono solo dei centri autorizzati...e cmq fanno loro il lavoro, non ti procurano niente...a questo punto cerca su ebay un notebook dello stesso modello del tuo rotto, magari la scheda madre cosi costa poco, e compralo...cosi hai i pezzi di ricambio.

Tra parentesi... dove trovo il codice del pezzo di ricambio?

Su alcuni è stampato sopra, su altri c'è l'etichetta...cmq devi leggere dove c'è scritto product number.
Oppure li trovi sul manuale di servizio del tuo notebook.

zande88
08-06-2010, 17:03
Ti ringrazio;)

Alla ricerca di rottami allora...

Grazie ancora, gentilissimo!