PDA

View Full Version : Passare dalla revisione contabile alla consulenza strategica?


TD928
07-06-2010, 11:54
Lavoro da poco più di un anno in una società di revisione contabile (una Big4). Il lavoro non mi dispiace: i carichi di lavoro sono sicuramente impegnativi, ma l'ambiente è anche molto formativo. Ultimamente però ho iniziato a chiedermi se ho davvero fatto la scelta giusta e se non avrei invece fatto meglio a cercare lavoro nella consulenza strategica. Ho un paio di amici che lavorano in questo settore e da come me lo descrivono si tratta di un lavoro più vario e stimolante e (cosa non secondaria) offre nel medio periodo prospettive di carriera più allettanti, anche dal punto di vista retributivo.
Poiché la società per cui lavoro si occupa anche di consulenza, mi sto interrogando sulle possibilità di effettuare un passaggio interno alla mia azienda dal ramo della revisione a quello della consulenza, oppure di rivolgermi a qualche altra società di consulenza (magari dopo aver completato almeno il secondo anno in revisione, quando avviene il passaggio al grado di senior).
Quello che temo, tuttavia, è di finire con il buttare al vento la mia (seppur breve) esperienza di revisiore e di dover ripartire da zero... Inoltre non essendo più giovanissimo (compio 28 anni quest'anno) l'età inzia ad essere una variabile che gioca a mio sfavore...
Voi che ne pensate? Ci sono possibilità di sfruttare nel campo della consulenza le competenze acquisite nella revisione contabile?

migna
07-06-2010, 12:19
mi sembra avventato andartene dalla certezza all'ignoto. metti che non sei portato o non ti piace?

io me ne fregherei di quello che fanno/dicono/pensano gli amici.

Pot
07-06-2010, 14:04
a me personalmente la consulenza strategica piace... pero' non e' che prendano tutti.
fossi in te proverei ad entrare, poi quandi ti hanno fatto la proposta magari pensi se vuoi veramente andarci o no :)

TD928
07-06-2010, 18:33
Il concetto di certezza è relativo: oggi sono certo delle attività che potrò svolgere nei prossimi anni se resto in revisione, ma non sono affatto certo che questa sarà la scelta migliore :-)
E' chiaro che cambiare comporta dei rischi e delle opportunità, ed è per questo che sto raccogliendo informazioni per capire se ne vale davvero la pena.

Pot, lavori in consulenza?
Quello che mi interesserebbe sapere è se le conoscenze contabili acquisite in revisione possono essere utilmente reinvestite nella consulenza, o se invece le società di consulenza preferiscono un altro tipo di background...