View Full Version : [C++] Modifiche e migliorie di un programma già esistente
Andy1984
07-06-2010, 10:13
Ciao a tutti!
Volevo qualche consiglio su come fare per apportare delle modifiche ed analizzare un programma già fatto da un'altra persona.
Come procedereste voi?
Premetto che il programma è sviluppato in C++ con MS Visual C++ 2008.
Grazie in anticipo per consigli e suggerimenti.:)
io lo lascerei cosi com'é.
Andy1984
07-06-2010, 12:36
io lo lascerei cosi com'é.
Pure io ma lo devo ampliare... deve fare altre funzioni aggiuntive...solo che non è semplice prendere un programma fatto da un altro ed ampliarlo e/o fare modifiche.:muro:
Te come procederesti?
nuovoUtente86
07-06-2010, 13:17
Innanzitutto, se disponibile, comincia a guardare la documentazione rilasciata. Dopo analizzi il sorgente per capire quanto sia open/closed, quindi come e dove eventualmente intervenire.
Pure io ma lo devo ampliare... deve fare altre funzioni aggiuntive...solo che non è semplice prendere un programma fatto da un altro ed ampliarlo e/o fare modifiche.:muro:
Te come procederesti? io mi troverei in seria difficoltá perché ho un grosso difetto, che in realtá credo che abbiano tutti: non sono minimamente in grado di lavorare sul codice degli altri. salvo rarissimi casi di codice estremamente semplice (facciamo pure banale) o di dettagliatissima documentazione.
mi sono giá trovato una volta in passato nella tua situazione: al tirocinio mi avevano rifilato una schifezza di ammasso di porcherie scritte in Java pezza dopo pezza, é andata a finire che ho riscritto tutto da zero. é stato allora che ho imparato questo mio difetto.
DanieleC88
07-06-2010, 20:16
io mi troverei in seria difficoltá perché ho un grosso difetto, che in realtá credo che abbiano tutti: non sono minimamente in grado di lavorare sul codice degli altri. salvo rarissimi casi di codice estremamente semplice (facciamo pure banale) o di dettagliatissima documentazione.
Allora non sono l'unico... :asd:
Quasi sicuramente sarà dovuto al fatto che sono abituato a scrivere le cose da solo, e quindi i miei occhi sono abituati quasi esclusivamente al mio stile. :stordita:
mi sono giá trovato una volta in passato nella tua situazione: al tirocinio mi avevano rifilato una schifezza di ammasso di porcherie scritte in Java pezza dopo pezza, é andata a finire che ho riscritto tutto da zero. é stato allora che ho imparato questo mio difetto.
( :asd: )²
banryu79
08-06-2010, 08:51
Quasi sicuramente sarà dovuto al fatto che sono abituato a scrivere le cose da solo, e quindi i miei occhi sono abituati quasi esclusivamente al mio stile. :stordita:
Anche io (purtroppo) mi sono abituato così.
Solo che questo lo considero un limite, e anche grande.
Per quanto riguarda Andy1984, sicuramente seguirei il consiglio di nuovoUtente86, cioè vedi se riesci a recuperare il più possibile, in termini di documentazione.
Poi però è inevitabile mettersi sotto e fare un attenta analisi del codice, magari aiutandoti con vari sistemi (prendi appunti, fatti schemi che ritieni utili, oppure vedi se esistono strumenti che analizzano i sorgenti estraendone informazioni varie che reputi possano esserti di aiuto) al fine di capire come è strutturata l'architettura (se ce n'è una :D) dell'applicazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.