PDA

View Full Version : [C++] allocazione Dinamica

bobby1112
07-06-2010, 09:40
ciao devo leggereuna matrice da file e memorizzarla in una matrice di float all' interno del mio programma, solo che non conosco le diomensioni della matrice come posso fare?

fero86
07-06-2010, 12:31
ciao devo leggereuna matrice da file e memorizzarla in una matrice di float all' interno del mio programma, solo che non conosco le diomensioni della matrice come posso fare? con l'allocazione dinamica. :stordita:
cos'é che non ti é chiaro? conosci gli operatori new e delete?

bobby1112
07-06-2010, 12:49
si, ma non conoscendo le dimensione della matrice sul file che dimensioni dò alla matrice

fero86
07-06-2010, 16:41
si, ma non conoscendo le dimensione della matrice sul file che dimensioni dò alla matrice eh, ti arrangi :D
in qualche modo devi sapere le dimensioni di quella matrice, sta a te farlo perché io non ho idea di come sia strutturato il file e di che formato usi.

tipicamente le dimensioni della matrice stanno scritte nel file stesso prima della matrice; se il file viene generato da un tuo programma hai carta bianca sul formato, quindi inventati un formato che preveda che prima della matrice ci stiano scritte le sue dimensioni.

Tommo
07-06-2010, 17:02
Altrimenti puoi:
-mettere in memoria il file
-scorrere il buffer una prima volta per determinare il numero di elementi
-allocare la matrice
-scorrere il buffer una seconda volta per riempire la matrice
-liberare la memoria

Certo sarebbe più veloce se sapessi quanto è grande :D