View Full Version : Samsung EX1 (TL500 in U.S.A.)
marco778
07-06-2010, 07:58
Ciao a tutti,
aprirei un Thread su questa fotocamera "compatta professionale" uscita da poco, che sembra davvero notevole sotto ogni aspetto (eccetto i video).
http://fotografiadigitale.news.tecnozoom.it/compatte/samsung-ex1-la-compatta-professionale-post-809.html
Sensor
• 10 million pixels
• 1/1.7 inch, high sensitivity CCD
• RAW + JPEG
Movie mode
• 640x480 @30fps
• H.264 format
Lens
• 24 - 72mm equiv.
• f/1.8 - 2.4
• 3x Optical Zoom Lens
Image Stabilization
Yes, Lens
Display
• 3.0” AMOLED swivel screen
• 614000 dots
Shooting modes
• Program
• Aperture Priority
• Shutter Priority
• Manual
• Scene
Features
• Smart Auto 2.0 (Still & Movie)
• Large 1/1.7 inch, high sensitivity CCD
• Front Wheel Control
Dimensions
114 x 63.2 x 29mm
Per chi avesse ulteriori notizie, prove sul campo, test, fotografie... postate!;)
Butto lì anche uno spunto di discussione: potrebbe essere una valida alternativa alle blasonate LX3, S90 e G11?
pinco.palla
07-06-2010, 08:45
Ciao a tutti ,
Ho trovato qualcosa di interessante con test e comparative:
http://iheartsamsung.blogspot.com/
Cordialmente,
Andrea
TecnoWorld8
08-06-2010, 00:40
ho comprato questa macchina fotografica una decina di giorni fa sul WEB, a 376 euro spedita; credo di essere stato uno dei primi in italia ad entrarne in possesso, dato che anche su dpreview pochi altri al mondo l'hanno. ne sono soddisfattissimo, secondo me è la miglior camera compatta che esista al momento, superando anche LX3 ed S90.
qui la mia gallery di dpreview:
http://www.dpreview.com/galleries/242339535
alcune sono solo foto di test, ovviamente.
pinco.palla
08-06-2010, 08:14
Ciao ,
La macchina ha delle features interessantissime soprattutto nella luminosità dell 'obiettivo ed un 'escursione focale leggermente superiore alla lx3.
Devo dire però che dai tuoi test non mi ha convinto le impostazioni ad alti iso.
E si ritorna da capo . Mi piacerebbe vedere un raw a 800 o 1600 iso non troppo massacrato dal denoise.
Per esempio nella tua foto SAM_50 denoised tanti dettagli sono stati persi e la foto risulta un po' appiattita.
Ti ringrazio per il tuo contributo,
Andrea
TecnoWorld8
08-06-2010, 13:13
il problema del RAW è che camera raw ancora non è compatibile con la EX1 e che non ho "voglia" di imparare ad usare il sw in dotazione :D
l'immagine che citi è stata sottoposta a denoise tramite un software su PC e non dalla fotocamera; l'originale è SAM_50, e si tratta di uno scatto "out of camera", cioè esattamente come si presenta (però è jpeg).
secondo me le prestazioni sino ad ISO 800 (e talvolta a 1600) sono accettabili. Fino a 200 non c'è praticamente rumore ed a 400 è visibile solo se l'immagine è pesantemente sottoesposta. Chiaramente il sensore è piccino rispetto alle reflex, ma rispetto alla LX3 mi pare che ad iso alti faccia un lavoro egregio...
TecnoWorld8
13-06-2010, 13:12
la possiedo da una 20ina di giorni. per me è la miglior compatta sul mercato, meglio di LX3, S90 e G11. Potete vedere dei miei scatti sulla mia gallery nel sito dpreview
pingalep
14-06-2010, 17:43
potresti dirmi per pm dove l'hai trovata a quel prezzo? ma 376 inclusa o esclusa spedizione?
saluti
TecnoWorld8
14-06-2010, 19:22
tutto incluso da MrPrice, ma è andata esaurita nel giro di 24 ore. Ora costa almeno 420 euro credo, anche a causa dell'euro svalutato :(
pingalep
14-06-2010, 20:42
ma secondo me ne avevano semplicemente poche. da mediaW***d la vendono a 399. secondo me dopo l'estate scenderà parecchio.
quello che mi inquieta è il rilascio di firmware, samsung è famosa per dimenticarsi dei suoi prodotti una volta venduti.
TecnoWorld8
14-06-2010, 22:51
può darsi che scenda di prezzo, ma teniamo conto che è competitor di LX3, S90 e G11 che costano quella cifra se non di più.
BTW segnalo la recensione di CNET Asia:
http://asia.cnet.com/reviews/digitalcameras/0,39005881,45210946p-0,00.htm
Conclusion
We were very impressed by the Samsung EX1. In terms of function and operation, this camera is tops in the market now. The EX1 is probably the most advanced point-and-shoot on the market today, let down only by the inaccurate color reproduction of the AMOLED screen. That to us is quite a big deal since this camera is directed at enthusiasts and professional users. Also, the sluggish performance didn't go down too well with us. But if you want a shooter that has a fast lens and is capable of delivering good pictures, the EX1 is worth a serious consideration.
p.s.: dimenticavo...per la questione FIRMWARE, per ora ci sono già stati due piccoli aggiornamenti. C'è da dire che fino ad ora Samsung non aveva mai realizzato una fotocamera così competitiva; se si diffonde, non credo la lasceranno "morire" tanto presto.
pingalep
30-06-2010, 22:44
qualcuno può confrmae la presenza di una ghiera impostabile intorno all'ottica come sulla s90?
TecnoWorld8
30-06-2010, 22:48
purtroppo non è così; la ghiera è solo svitabile per agganciare la lente di conversione ultra-grandangolare.
tuttavia, anche senza quell'interessante accorgimento, i comandi manuali sono molto semplici, grazie alla rotella frontale ed alla ghiera rotante posteriore.
unico comando poco intuitivo è la messa a fuoco manuale, ma quella automatica è piuttosto efficace quindi rende l'altra poco necessaria.
pingalep
01-07-2010, 08:58
in che senso poco naturale? con cosa si può regolare?
TecnoWorld8
01-07-2010, 11:52
praticamente bisogna scegliere MF, poi clicare a destra con il comando dello zoom, e a quel punto regolare la messa a fuoco con la rondella posta sul retro (mentre nello schermo si vede ingrandito il punto di messa a fuoco). Non è facilissimo da spiegare, fatto sta che per me personalmente non è intuitivo e pertanto preferisco l'autofocus a zona selezionabile. Tutti gli altri comandi (apertura ed otturatore, principalmente) sono davvero comodi invece. Io uso sempre la macchina in M e non ho alcun problema.
Nuova review by Photographyblog
http://www.photographyblog.com/reviews/samsung_ex1_review/sample_images/
Signori...che dire...giù il cappello !!! :eek:
TecnoWorld8
01-07-2010, 15:42
non a caso l'ho comprata oltre un mese fa (ce l'ho dal 26 maggio), appena apparsa in un negozio online ;) è il top nel P&S.
alessandro85roma
01-07-2010, 16:00
non a caso l'ho comprata oltre un mese fa (ce l'ho dal 26 maggio), appena apparsa in un negozio online ;) è il top nel P&S.
Siccome sono molto interessato a questa fotocamera, potresti dirmi dove l'hai trovata, visto che ormai è "esaurita" in quasi tutti gli shop online??
TecnoWorld8
01-07-2010, 19:54
l'ho scritto in un post precedente; leggi su. Cmq come ripeto, l'ho presa ormai 40 giorni fa circa, nel frattempo è andata esaurita, è stata riassortita ed è di nuovo andata esaurita :)
alessandro85roma
01-07-2010, 22:30
l'ho scritto in un post precedente; leggi su. Cmq come ripeto, l'ho presa ormai 40 giorni fa circa, nel frattempo è andata esaurita, è stata riassortita ed è di nuovo andata esaurita :)
Hai ragione scusami!
Cavolo ora però è in uscita anche la LX4...vedremo se la EX1 riuscirà a mantenere il primato...dai rumors si parla di un sensore ancora più grande!
TecnoWorld8
01-07-2010, 22:38
beh, la LX4 non è ancora stata annunciata, considerando che dall'annuncio alla commercializzazione passano 3-6 mesi non mi stupirei che si iniziasse a vedere nei negozi la LX4 non prima di inizio 2011. Cmq sia è chiaro che "aspettando" si può sempre prendere qualcosa di meglio, ma è anche vero che in questo momento la EX1 - per me e per molti altri - è la miglior P&S sul mercato.
In ogni caso, teniamo conto del fatto che sensore più grande = lente più grande, quindi se così fosse anche il corpo macchina forse lo sarebbe. Cmq la grandezza del sensore non è TUTTO. Conta moltissimo la lente, e quella della EX1 è davvero superlativa (grazie soprattutto all'apertura F1.8).
Penso che passerei ad un'altra compatta solo se presentasse un'apertura ancora maggiore (es. F1.4) ed ancor meno rumore ad alti ISO (la EX1 è già ottima sino a 400, anche 800 se non si sottoespone troppo).
alessandro85roma
02-07-2010, 13:14
beh, la LX4 non è ancora stata annunciata, considerando che dall'annuncio alla commercializzazione passano 3-6 mesi non mi stupirei che si iniziasse a vedere nei negozi la LX4 non prima di inizio 2011. Cmq sia è chiaro che "aspettando" si può sempre prendere qualcosa di meglio, ma è anche vero che in questo momento la EX1 - per me e per molti altri - è la miglior P&S sul mercato.
In ogni caso, teniamo conto del fatto che sensore più grande = lente più grande, quindi se così fosse anche il corpo macchina forse lo sarebbe. Cmq la grandezza del sensore non è TUTTO. Conta moltissimo la lente, e quella della EX1 è davvero superlativa (grazie soprattutto all'apertura F1.8).
Penso che passerei ad un'altra compatta solo se presentasse un'apertura ancora maggiore (es. F1.4) ed ancor meno rumore ad alti ISO (la EX1 è già ottima sino a 400, anche 800 se non si sottoespone troppo).
Eh già è sempre cosi..maledetti rumors..uno dovrebbe acquistare e basta..tanto una fotocamera del genere salvo malfunzionamenti impreivsti ti dura almeno un 5-6 anni se non di più..
TecnoWorld8
02-07-2010, 13:24
eh sì, pensa che prima della EX1 ho avuto per 10 anni una Canon Powershot G1 :D
ora non dico che debbano passare 10 anni...ma sicuramente sono macchine durature, non come un PC, insomma :)
pingalep
02-07-2010, 14:08
dire che samsung fa cose durature però è un rischio, i possessori dei suoi smartphone non sono tanto d'accordo.
e lo dico da futuro possessore.
alessandro85roma
02-07-2010, 15:33
dire che samsung fa cose durature però è un rischio, i possessori dei suoi smartphone non sono tanto d'accordo.
e lo dico da futuro possessore.
Bè c'è anche il condizionamento che i marchi storici della fotografia sono Canon, Nikon..poi ci sono nuove realtà tipo la Panasonic..la Samsung spesso viene associata ai TV (soprattutto ora con i LED ed il 3D)..ma abbiamo visto la validità di questa EX1, capace di superare sia sulla carta che nei fatti le blasonate S90 e LX3.
Se l'affidabilità sarà altrettanto ottima (anche visto il prezzo) hanno fatto centro..speriamo bene..perchè anche io potrei esserne un futuro possessore..o questa o la S90..(che avrebbe il vantaggio di essere molto compatta e non avere lo scomodo tappo dell'obiettivo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.