View Full Version : cambio cpu
ciao a tutti
ho un opteron 146 (sk 939) montato su una asrock 939 dual vsta (che supporta il dual socket col 940/am2)
volendo passare a un dual (ma meglio quad) vorrei sapere se l'am2+ è diverso dall'am2 cosi da non aver sorprese una volta acquistato.
inoltre, dispongo di 2gb di ram ddr400, cambiando cpu dovrei cambiare anche ram?
e in ultimo: per giochi un po' pesanti (per la mia configurazione) come gta 4 o stalker, meglio 2gb in dual channel o 3gb?
grazie
grazie delle info!
io avrei cambiato solo la cpu, quindi max am2. ma passando dal 939 all'am2 devo cambiare anche ram, giusto?
avendo ancora un so a 32bit (xp) mi tengo 2gb eventualmente espandendoli a 3gb
il punto è che prima di espandere la conf di memoria avevo bisogno di sapere se la ram poteva essere riutilizzata o cambiando socket cambio anche memoria, grazie.
mah cmq credo che un 150€ per un procio decente e ram ddr2 non siano poi troppi...
al limite solo cpu e ram, visto la mobo gia supporta l'am2
ora mi spulcio un po' di cpu am2
ma... sei un grande!!
anche l'elenco delle supportate... :sofico:
immagino non ci sia speranza alcuna di passare a un quad ma che debba accontentarmi del dual...
peccato... vista la spesa ridotta penso proprio che mi butterò sul 5200
ero in ballo se cambiare tutto il pc o solo la cpu, ma per quello che lo sto usando direi che la sola cpu va più che bene
grazie ancora!
Phantom II
07-06-2010, 09:54
Le cpu AM2 integrano al loro interno soltanto il controller di memoria per le DDR2, quindi insieme al processore devi sostituire anche le RAM. La scheda figlia che va a innestarsi sul connettore giallo della scheda madre, infatti, ha sia lo zoccolo per la cpu sia gli slot per la RAM.
in sostanza non posso cambiare nulla poichè la mobo supporta solo le ddr :doh:
Phantom II
07-06-2010, 10:08
in sostanza non posso cambiare nulla poichè la mobo supporta solo le ddr :doh:
No, con la scheda madre dovresti avere in dotazione anche una scheda figlia, questa (http://www.asrock.com/mb/spec/AM2CPU%20Board.asp), che permette al tuo sistema di lavorare anche con cpu AM2.
Il problema è la convenienza dell'aggiornamento, che per me non c'è.
che sfigozza...
mi tocca continuare a giocare a gta4 a 9fps :(
in attesa di tempi più "liquidi" :asd: in cui credo che prenderò proprio tutto nuovo
@edit
a quanto ricordo non penso di avere quell'aggeggio (la scheda figlia) per far lavorare le cpu am2, appena arrivo a casa ci guardo
giusto per dovere di cronaca, avendo ormai abbandonato l'idea di un upgrade, vi confermo che la scheda figlia non è inclusa nella confezione della madre :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.