PDA

View Full Version : Problema con la RAM


gd020188
07-06-2010, 02:55
Da premettere che googlando ho notato che non è un problema solo mio.

Per i possessori dei Mac, cliccando sulla mela e poi su "Informazioni su questo Mac" si apre una finestrella in cui ci sono le info generali sul Mac: sul mio risultano 4 GB di Ram.
Se vado in Utility/Monitoraggio Attività e poi sul pannello Memoria di sistema, noto che la somma della memoria occupata e della memoria libera fa 4 GB, mentre sotto il grafico a torta della RAM c'è scritto 3,75 GB e se porto il cursore del mouse sopra tale valore appare il rettangolino giallo con scritto "Memoria RAM fisicamente disponibile".
Se poi uso dei programmi esterni per monitorare la RAM accade questo: mi segnano come memoria occupata e come momoria libera dei valori che sommati fanno 3,75 GB e la memoria Wired risulta di 300 MB circa inferiore a quella Wired indicatami da Monitoraggio attività.
Infine c'è da dire che il mio Mac ha la scheda video integrada che condivide 256 MB con la memoria principale: non sapendo cosa significhi il fatto che "condivide", mi viene da pensare che i 250 MB che mancano nei 3,75 GB segnalati da Monitoraggio Attività sotto il grafico a torta ed in quelli che si ottengono con le famose somme nei programmi esterni siano proprio i 256 MB della condivisone.

Avete idea sul perché ci siano quelle famose differenze? Chi possiede un Mac note le stesse cose?

P.S.
Mac OS X 10.6.3
MacBook Pro Unibody metà 2009.

davide8508
07-06-2010, 23:05
ciao

non posseggo il mac ma lo dovrei comprare

cmq ti sei risposto da solo

la memoria "che manca" è appunto quella condivisa con la scehda video