PDA

View Full Version : Saviano al festival dell'economia "Smuovere le coscienze fa paura"

Dream_River
06-06-2010, 22:50
Saviano, risposta a Berlusconi
"Smuovere le coscienze fa paura"

TRENTO - "E' smuovere le coscienze quello che fa paura. Ed è questo che fa dire in continuazione 'questa cosa fa male all'Italia, questa cosa ci sta danneggiando'. E' oggi è importante pensare, e sognare un paese diverso". E parlare di mafia è ancora più importante adesso, in un momento in cui "dalla crisi le organizzazioni criminali stanno ricavando enorme potere". "Quando ci dicono fa bene il tuo lavoro e fallo in silenzio, io rispondo 'in silenzio lavora bene solo la morte'. Così si dice nella mia terra". E' l'appello di Roberto Saviano a una sala gremita, erilanciato dai maxischermi in piazza, nel corso della sua lezione al Festival dell'Economia di Trento sul tema "Le mafie che controllano l'economia del Paese".

Saviano ha ricordato un dato fornito dalla Procura nazionale Antimafia, che ha stimato il profitto annuo delle organizzazioni criminali più importanti italiane in 100 miliardi di euro. "Non si parla - ha spiegato Saviano - delle piccole bande o dei gangster, ma delle maggiori famiglie delle principali organizzazioni, quali 'ndrangheta dell'Aspromonte, camorra dell'entroterra e Sicilia soprattutto con i catanesi, che stanno ormai organizzandosi come gli all star, quelli del basket negli Usa".

"Ci sono intercettazioni - ha continuato Saviano - che testimoniano come già due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino ci fosse chi si organizzava per entrare nella rete di questo e di altri Paesi. Vicende analoghe riguardano Bulgaria, Ungheria e Polonia, dove le organizzazioni criminali comprano anche titoli di Stato". "I soldi del narcotraffico - ha evidenziato Saviano - entrano negli istituti di credito e il problema verrà dopo la crisi perché saranno loro a decidere chi finanziare e chi no.

Sistematicamente la stampa italiana ed europea ignorano questi episodi, che compaiono spesso solo sulle cronache locali. Lo sappiamo da alcuni locali romani ad esempio, su cui ci sono inchieste aperte e così come da un'inchiesta calabrese, che ha indagato il tentativo di un'organizzazione aspromontina di entrare nella distribuzione delle mele a Trento". "L'Italia vende nel mondo il Know-how dell'antimafia. Abbiamo insegnato al mondo come contrastare questo fenomeno - ha aggiunto Saviano -. La giurisprudenza antimafia italiana è la migliore al mondo. E tanti vorrebbero - ha concluso - che tutta questa incredibile economia fosse messa sotto silenzio e conosciuta solo da poche decine di esperti, di magistrati, economisti e giornalisti. Ecco perchè è importante parlarne".

Saviano ha parlato davanti ad alcune migliaia di persone che hanno riempito all'inverosimile l'Auditorium Santa Chiara, da 900 posti. Migliaia di altre persone anche davanti ai maxi schermi montati in due piazze della città. In sala, così come nelle piazze, persone di ogni età ma soprattutto giovani e giovanissimi.

Fonte: http://www.repubblica.it/economia/2010/06/06/news/saviano_le_mafie_lucrano_sulla_crisi_migliaia_anche_in_piazza_per_lo_scrittore-4622709/?ref=HRER1-1

Oggi (per puro caso tra l'altro) sono riuscito a seguire la diretta su Repubblica TV, è stato davvero un intervento bellissimo, inquietante su molti punti ma bellissimo per il messaggio che ha trasmesso, consiglio a tutti di guardarlo:)

Dream_River
07-06-2010, 15:18
Ue, ma allora?:eek: :mbe:

Se non si parla di Berlusconi, trans nel centro sinistra o fascisti e comunisti che si picchiano fra di loro, non frega niente a nessuno???:fagiano:

Мир
07-06-2010, 16:04

Se non si parla di Berlusconi, trans nel centro sinistra o fascisti e comunisti che si picchiano fra di loro, non frega niente a nessuno???:fagiano:

Certo che il business della mafia ora come ora è quasi legale. Semplicemente impedisce lo sviluppo industriale perchè vuole controllare tutto e tutti.
Mi domando che succederebbe se la mafia stessa divenisse padrona dello stato (o ci siamo già?)

aeterna
07-06-2010, 16:07

ziobono, sta diventando + presenzialista di belpietro

thewebsurfer
07-06-2010, 16:12
ziobono, sta diventando + presenzialista di belpietro

vero, lasci demolire la sua figura e la sua persona in pace..
e la smetta di fare tutte queste dichiarazioni contro la libertà d'opinione: il classico comunista, si garantisce solo la propria, di libertà

aeterna
07-06-2010, 16:26
vero, lasci demolire la sua figura e la sua persona in pace..
e la smetta di fare tutte queste dichiarazioni contro la libertà d'opinione: il classico comunista, si garantisce solo la propria, di libertà

no non intendevo che deve stare zitto, anzi la polemica saviano-berlusconi non mi interessa proprio.

mi pare invece che l'effetto saviano si vada via via diluendo, oramai i suoi interventi non fanno + molta notizia, la gente si è abituata a vederlo in ogni dove, parlare di camorra è stato uno shock che ha avuto il suo inizio, il suo svolgimento, e tra un pò anche la fine. almeno così mi pare, ovvio che non sto nella testa di tutti gli italiani e le italiane.

Мир
07-06-2010, 16:56
no non intendevo che deve stare zitto, anzi la polemica saviano-berlusconi non mi interessa proprio.

mi pare invece che l'effetto saviano si vada via via diluendo, oramai i suoi interventi non fanno + molta notizia, la gente si è abituata a vederlo in ogni dove, parlare di camorra è stato uno shock che ha avuto il suo inizio, il suo svolgimento, e tra un pò anche la fine. almeno così mi pare, ovvio che non sto nella testa di tutti gli italiani e le italiane.

Spero non ci si stia abituando pure alla mafia, cosi' come alle c@#§te sparate dai nostri rappresentanti politici.... L'impatto può essere di diversa entità, ma se l'argomento è importante (e questo dovrebbe esserlo), è bene che se parli.

thewebsurfer
07-06-2010, 16:57

ok capisco, quindi dovrebbe cambiare lavoro, dato che i suoi interventi non fanno più notizia?

Dream_River
07-06-2010, 17:06

Speriamo proprio di no, se l'opinione pubblica con il proprio disinteresse permettesse alla mafia di estendere i propri tentacoli sempre più a fondo del nostro stato, sarebbe la fine dell'Italia

aeterna
07-06-2010, 17:17
Speriamo proprio di no, se l'opinione pubblica con il proprio disinteresse permettesse alla mafia di estendere i propri tentacoli sempre più a fondo del nostro stato, sarebbe la fine dell'Italia

boh, cioè non è che prima di saviano non si sapesse dell'esistenza delle mafie, però la maggior parte degli italiani non ha a che farci nel quotidiano direttamente, per cui come tutte le cose, lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
lui ha fatto cadere dal pero tanta gente perchè ha raccontato cose anche semplici ma sconosciute, ma passato il sensazionalismo mi pare normale che tornino ad essere materie per le forze dell'ordine, e per chi ci vive accanto.
tu dici che l'opinione pubblica è importante, ma alla fine che cambia se io e te ne parliamo o no? quello che fa la differenza è il coraggio di chi viene vessato e denuncia, e quelli ci fanno la birra con la nostra comoda opinione da chi ha il sedere al caldo, perchè se la devono vedere loro, mica noi.

post troppo cinico?

in altre parole:
"Smuovere le coscienze fa paura".

perchè?

thewebsurfer
07-06-2010, 17:22
post troppo cinico?

nono, semplicemente troppo ottuso, ma lascio stare.
sembra che mi accanisca contro di te, quando poi semplicemente mi da fastidio vedere trattati certi argomenti con la superficialità, il qualunquismo e l'assoluta ignoranza a cui ci hanno abituati la maggior parte dei politici, dei giornali e delle televisioni

Мир
07-06-2010, 17:25
boh, cioè non è che prima di saviano non si sapesse dell'esistenza delle mafie, però la maggior parte degli italiani non ha a che farci nel quotidiano direttamente, per cui come tutte le cose, lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
lui ha fatto cadere dal pero tanta gente perchè ha raccontato cose anche semplici ma sconosciute, ma passato il sensazionalismo mi pare normale che tornino ad essere materie per le forze dell'ordine, e per chi ci vive accanto.
tu dici che l'opinione pubblica è importante, ma alla fine che cambia se io e te ne parliamo o no? quello che fa la differenza è il coraggio di chi viene vessato e denuncia, e quelli ci fanno la birra con la nostra comoda opinione da chi ha il sedere al caldo, perchè se la devono vedere loro, mica noi.

post troppo cinico?

in altre parole:
"Smuovere le coscienze fa paura".

perchè?

Perchè smuove i poteri. Manipulite ti ricorda niente? Tutti sapevano e tutti tacevano... fino ad un certo punto...

aeterna
07-06-2010, 17:33
nono, semplicemente troppo ottuso, ma lascio stare.
sembra che mi accanisca contro di te, quando poi semplicemente mi da fastidio vedere trattati certi argomenti con la superficialità, il qualunquismo e l'assoluta ignoranza a cui ci hanno abituati la maggior parte dei politici, dei giornali e delle televisioni

tu te le ricordi le grandi manifestazioni di opinione pubblica dopo la morte di falcone e borsellino si?

ti ricordi anche gli altisonanti proclami di media, politici, tuti che dicevano che l'italia ed il sud erano cambiato, che ora si poteva vincere la mafia... che domani sarebbe stato un altro giorno...

e dopo non so quanti anni, eccoci qua a comprare in massa il libro di saviano a bocca aperta a dire ooooohh, aahhhhh, ma che davèeeero? e lui che dice di smuovere le coscienze, di rompere il silenzio, come fossimo 50 anni addietro.

io non sono un'aquila, ma penso di avere una percezione chiara della realtà in cui viviamo, e se permetti ci rido anche sopra nel momento in cui mi si viene a dire che l'opinione pubblica conta. vallo a dire a chi con la mafia ci convive, che l'opinione pubblica conta, digli che stiamo qua tutti i giorni nei forum a parlare di mafia, vedrai quanto sarà contento.

cmq se vuoi darmi un esempio di post intelligente in grado di squarciare le nubi della mia ottusità, tanto di guadagnato per tutti.

Мир
07-06-2010, 17:35
io non sono un'aquila, ma penso di avere una percezione chiara della realtà in cui viviamo, e se permetti ci rido anche sopra nel momento in cui mi si viene a dire che l'opinione pubblica conta. vallo a dire a chi con la mafia ci convive, che l'opinione pubblica conta, digli che stiamo qua tutti i giorni nei forum a parlare di mafia, vedrai quanto sarà contento.

E' certamente meglio del silenzio o dell'omertà

aeterna
07-06-2010, 17:37
Perchè smuove i poteri. Manipulite ti ricorda niente? Tutti sapevano e tutti tacevano... fino ad un certo punto...

mani pulite certo.. hanno dato il contentino al popolo facendo fuori qualche caprone espiatorio tipo craxi, e poi stanno facendo peggio di prima.

thewebsurfer
07-06-2010, 17:38
ma penso di avere una percezione chiara della realtà in cui viviamo, e se permetti ci rido anche sopra nel momento in cui mi si viene a dire che l'opinione pubblica conta

ecco, è qui che dissentiamo, mi sembra di averlo ribatito più o meno seriamente qui e lì.
:)

ps: e forse prima di farsi un'opinione così ridicolmente irremovibile sarebbe meglio aprirsi anche a chi è più vicine alle questioni, non credi? (non rispondere)