View Full Version : Nuovo PC da assemblare con 1200€ MAX
truncksz
06-06-2010, 22:50
Ciao ragazzi,
devo assemblare un nuovo pc e dato che non seguo più tanto il settore da quando sono passato 6 anni fa ai portatili, avrei bisogno del vostro aiuto.
Il pc in questione non deve superare il costo di 1200€, ma se stiamo poco sotto (sui 1000/1100€) è meglio perchè devo poi metterci il monitor.
Deve essere aggiornabile in futuro (ho letto che intel stia per mandare in pensione il socket 1366) nel limite del possibile (ovviamente) e non deve violare queste semplici regole:
1) La configurazione deve essere rigorosamente INTEL
2) La scheda video deve essere rigorosamente Nvidia
3) Deve avere almeno 6Gb di ram ddr3 1600 o superiore (punto a 12gb di ram, che installerò man man che ne sentirò l'esigenza e soprattutto gireranno soldi :D )
4) La scheda madre deve avere:
supportare almeno 16gb di ram ddr3 ed avere quindi almeno 6 slot;
almeno 6 porte sata (2 di queste rigorosamente sata3);
usb3 almeno 2 porte;
supportare il raid 0 ed il raid 5 possibilmente sul controller INTEL o su quello sata3;
Se ha l'esata è meglio ma non è fondamentale.
Deve avere 2 (DUE) schede di rete gigabit lan
5) L'alimentatore deve essere modulare da MAX 750W (se 650W è meglio) e...
6) Il cabinet deve essere il Cooler Master CM690 II Advanced oppure uno migliore allo stesso prezzo all'incirca
7) Vorrei metterci pure un SSD ma la vedo dura...
8) Il processore di riferimento è il core i7 920 perchè deve essere un quadCore con HT, alla frequenza non do molto peso, basta che sia superiore a 2ghz
9) All'inizio parto con un disco dati da 1tb 7200rpm ed un Velociraptor di sistema se non riusciamo a metterci un SSD buono da 80gb.
L'idea finale è:
un raid 5 da 3/4/5 dischi da 1Tb per i dati e l'ssd per il sistema; oppure
un raid 5 da 3 dischi da 1tb per i dati, un raid 0 da 2 velociraptor come scratch disk per photoshop e premiere ed 1 SSD per il sistema.
L'utilizzo finale è il seguente: Sviluppo software con Visual studio affiancato agli emulatore per Windows Mobile ed a Vmware Workstation per il testing; macchine virtuali per simulazione di piccoli laboratori e LAN (fino a 10 vm), Photoshop, Premiere (con flussi HD provenienti da reflex-video), DreamViewer, Illustrator. Server Web e Sql Server per sviluppo e testing di applicazioni.
Se postate i link dei negozi da dove prendete i prezzi (solo negozi affidabili, ovviamente!) è meglio altrimenti poi la cosa è per metà campata in aria.
Se non potete postarli per le regole del forum, mandatemeli via MP per favore.
Vi ringrazio già da ora per l'eventuale aiuto!
io credo che coi parametri che vuoi tu sia abbastanza dura stare in 1200€ e fare un bel lavoro.
Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W
€ 138.00
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
€ 88.50
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
€ 195.00
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
€ 20.90
SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12 SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12
€ 67.50
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
€ 25.00
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
€ 157.00
ASUS 1366 P6X58D Premium ASUS 1366 P6X58D Premium
€ 257.50
GF GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 2xDVI/mHDMI GF GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 315.00
Sub-Totale: € 1,264.40
siamo così senza il disco veloce, ssd o raptor, adesso andiamo punto per punto.
riguardo a intel e 1366 penso che passerà del tempo prima che tu abbia bisogno di upgrade, ad ogni modo usciranno gli exacore anche più economici per questo socket, quindi per quello che ci devi fare tu saranno un bel upgrade quando servirà.
la mobo rispecchia tutte le caratteristiche da te richieste ed è anche buona in overclock, della asus è la più economica che abbia tutto quello che chiedi.
un raffreddamento per la cpu è consigliabile per la silenziosità, anche se quello standard di intel non è poi così indegno come lo erano una volta...
dato il budget e quello che ci vuoi fare forse dovresti pensare di risparmiare un po' sul case
non vedo la necessità di un alimentatore modulare, dato che sembri intenzionato a montarci tanta roba e probabilmente attaccheresti tutti i moduli, la questione non è neanche estetica dato che quel case non ha la finestra. ad ogni modo con le schede nvidia e quello che consumano è caldamente consigliato qualcosa di elevata qualità, qui ti ho messo il nuovo enermax da 600W che adesso è forse il migliore in commercio. non so però se regga un sli di quelle schede video... ci sarebbe l'lc-power arkangel modulare che costa molto meno e dichiara 750W, io ne ho uno, funziona bene... nessuno te lo consiglierà...
scheda video nvidia direi la geforce 470, dato che le vecchie ormai si fanno fatica a trovare. ora però non ho ben capito di quante prestazioni hai bisogno e quanto vuoi spenderci, resta sempre la gts250 che costa meno di 100€ e potrebbe bastarti
ram più di 6 gb non credo che ti serva, comunque adesso costano tanto le ram, quindi non ti consiglio di montarne subito 12, comunque le mobo ne reggono 24 quasi tutte, 12 alcune (multipli di 3 ovviamente, nessuna ha 16 come limite) 12 basta e avanza, anche perchè per arrivare a 24 avresti bisogno dei moduli da 4 gb che adesso sono costosi.
disco... per i dati un barracuda non è male, abbastanza veloce, costa poco, inutile che cerchi di risparmiare sulla bolletta, i dischi consumano una cavolata... per sw e so non ti consiglio il vraptor, va abbastanza in affanno per quello che ci devi fare... io cel'ho e con corel draw non noto grosse performances, ma la cpu non va sopra il 20% di carico, quindi il problema dev'essere il disco... ovviamente non parliamo neanche del 7200 rpm... ti tocca andare su un ssd... e vedi che sei fuori budget... quindi prima dicci dove possiamo limare (magari dove ti ho indicato io) o se possiamo salire col budget e poi ci ripensiamo...
Lilunyel
07-06-2010, 03:15
Visto che non hai parlato di gaming, ti faccio una configurazione di questo tipo, sforando "un po'" il tuo budget... ma credo che nel tuo caso, visto l'utilizzo, ne possa valer la pena:
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk (<-- non è una GPU da gaming, ma per i programmi che hai citato sarebbe di gran lunga migliore)
Corsair CMPSU-650HXEU 650W
2x Corsair SSD 64GB Nova Series 2.5" SATAII (raid0)
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Totale: 1300€ (da Pr*k**).
Il primo upgrade che ci fare... piuttosto che la RAM... sarebbe un bel dissi per quella CPU, e qualcosa di meglio di un AC da 20-30€ se possibile.
Edit: e se ti serve proprio la seconda scheda di rete, aggiungi 15€ e te ne prendi una pci-e. :p
truncksz
07-06-2010, 14:59
Grazie ragazzi, vi rispondo in ordine
io credo che coi parametri che vuoi tu sia abbastanza dura stare in 1200€ e fare un bel lavoro.
Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W Enermax Modu87+ EMG600AWT 600W
€ 138.00
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
€ 88.50
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
€ 195.00
Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156 Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 775/939/1366/1156
€ 20.90
SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12 SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12
€ 67.50
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
€ 25.00
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
€ 157.00
ASUS 1366 P6X58D Premium ASUS 1366 P6X58D Premium
€ 257.50
GF GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 2xDVI/mHDMI GF GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 315.00
Sub-Totale: € 1,264.40
siamo così senza il disco veloce, ssd o raptor, adesso andiamo punto per punto.
riguardo a intel e 1366 penso che passerà del tempo prima che tu abbia bisogno di upgrade, ad ogni modo usciranno gli exacore anche più economici per questo socket, quindi per quello che ci devi fare tu saranno un bel upgrade quando servirà.
la mobo rispecchia tutte le caratteristiche da te richieste ed è anche buona in overclock, della asus è la più economica che abbia tutto quello che chiedi.
Bene, non sapevo degli exacore in uscita.
un raffreddamento per la cpu è consigliabile per la silenziosità, anche se quello standard di intel non è poi così indegno come lo erano una volta...
dato il budget e quello che ci vuoi fare forse dovresti pensare di risparmiare un po' sul case
non vedo la necessità di un alimentatore modulare, dato che sembri intenzionato a montarci tanta roba e probabilmente attaccheresti tutti i moduli, la questione non è neanche estetica dato che quel case non ha la finestra.
Il dissipatore userò quello intel, mi basta e avanza, ho già montato dei i920 e la rumorosità è per me buona, se poi in futuro decollerà sono sempre a tempo a sostituirlo.
L'alimentatore modulare è necessario specialmente all'inizio perchè tutta quella roba verrà inserita man mano ed io ho odio i cavi in eccesso, quindi se posso anche non collegarne uno preferisco.
ad ogni modo con le schede nvidia e quello che consumano è caldamente consigliato qualcosa di elevata qualità, qui ti ho messo il nuovo enermax da 600W che adesso è forse il migliore in commercio. non so però se regga un sli di quelle schede video... ci sarebbe l'lc-power arkangel modulare che costa molto meno e dichiara 750W, io ne ho uno, funziona bene... nessuno te lo consiglierà...
scheda video nvidia direi la geforce 470, dato che le vecchie ormai si fanno fatica a trovare. ora però non ho ben capito di quante prestazioni hai bisogno e quanto vuoi spenderci, resta sempre la gts250 che costa meno di 100€ e potrebbe bastarti
L'enermax credo vada benissimo. Dello SLI e cazzabubbole varie non mi importa niente. La scheda grafica è sovradimensionata, una gts250 da 1gb andrà benissimo. Dico questo perchè con CUDA su premiere mi serve una nvidia, e con una 8400gs il nuovo mercury engine va già una meraviglia, figuriamoci con una gts250. Ovviamente bisogna usare un tricks per farlo funzionare perchè non è certificata per premiere da Adobe...ma questi son dettagli :D
ram più di 6 gb non credo che ti serva, comunque adesso costano tanto le ram, quindi non ti consiglio di montarne subito 12, comunque le mobo ne reggono 24 quasi tutte, 12 alcune (multipli di 3 ovviamente, nessuna ha 16 come limite) 12 basta e avanza, anche perchè per arrivare a 24 avresti bisogno dei moduli da 4 gb che adesso sono costosi.
Con 6 GB le macchina virtuali vanno strette, te lo assicuro. Ma all'inizio sarà così per poche palanche a disposizione :D
disco... per i dati un barracuda non è male, abbastanza veloce, costa poco, inutile che cerchi di risparmiare sulla bolletta, i dischi consumano una cavolata... per sw e so non ti consiglio il vraptor, va abbastanza in affanno per quello che ci devi fare... io cel'ho e con corel draw non noto grosse performances, ma la cpu non va sopra il 20% di carico, quindi il problema dev'essere il disco... ovviamente non parliamo neanche del 7200 rpm... ti tocca andare su un ssd... e vedi che sei fuori budget... quindi prima dicci dove possiamo limare (magari dove ti ho indicato io) o se possiamo salire col budget e poi ci ripensiamo...
Lo so qui è dura, ma era prevedibile, risparmiando i 120€ di sk grafica e dissipatore forse non ce la facciamo nemmeno.
Visto che non hai parlato di gaming, ti faccio una configurazione di questo tipo, sforando "un po'" il tuo budget... ma credo che nel tuo caso, visto l'utilizzo, ne possa valer la pena:
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
GF FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk (<-- non è una GPU da gaming, ma per i programmi che hai citato sarebbe di gran lunga migliore)
Corsair CMPSU-650HXEU 650W
2x Corsair SSD 64GB Nova Series 2.5" SATAII (raid0)
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Totale: 1300€ (da Pr*k**).
Il primo upgrade che ci fare... piuttosto che la RAM... sarebbe un bel dissi per quella CPU, e qualcosa di meglio di un AC da 20-30€ se possibile.
Edit: e se ti serve proprio la seconda scheda di rete, aggiungi 15€ e te ne prendi una pci-e. :p
Lilunyel ti ringrazio ma:
2 ssd in raid 0 proprio non ne vedo il bisogno, andrebbe pure valutato l'effettivo incremento di prestazioni in rapporto all'esborso (e non credo ne valga la pena).
La FX580 è una bomba e sarebbe pure certificata per Premiere & Co. ma come ho scritto sopra si può tranquillamente evitare.
Devo fare un confronto tra le due mainboard che avete postato... ci sono 60€ di differenza!
non sono 120, sono quasi 250 di scheda grafica e dissipatore. fidati che in quell'ambito l'ssd sarebbe caldamente consigliato, io ho un vraptor e non ce la fa proprio, è inutile che prendi un pc così potente e poi gli lasci un collo di bottiglia così grave. senza esagerare un intel x-25 da 80 gb penso che sia d'obbligo... o un paio di più piccoli in raid 0, c'è da valutare bene, perchè, se da un lato i dischi hanno un prezzo proporzionale alla capacità, quindi prendendone 2 piccoli invece che 1 grande il doppio si spende uguale e li si può mettere in raid 0, spesso quelli più piccoli hanno il controller castrato e vanno meno... direi che l'intel x-25 da 80 gb resta il più raccomandabile...
non so se potresti avere inoltre dei vantaggi con delle ram più performanti... forse sì...
come mobo per avere sia due lan che usb3 su gigabyte devi andare minimo sulla ud5 che ha circa le stesse caratteristiche però una recensione che è adesso in prima pagina su questo sito evidenzia la superiorità della asus rispetto anceh alla ud7, la ud5 dovrebbe essere inferiore...
truncksz
07-06-2010, 15:38
non sono 120, sono quasi 250 di scheda grafica e dissipatore. fidati che in quell'ambito l'ssd sarebbe caldamente consigliato, io ho un vraptor e non ce la fa proprio, è inutile che prendi un pc così potente e poi gli lasci un collo di bottiglia così grave. senza esagerare un intel x-25 da 80 gb penso che sia d'obbligo... o un paio di più piccoli in raid 0, c'è da valutare bene, perchè, se da un lato i dischi hanno un prezzo proporzionale alla capacità, quindi prendendone 2 piccoli invece che 1 grande il doppio si spende uguale e li si può mettere in raid 0, spesso quelli più piccoli hanno il controller castrato e vanno meno... direi che l'intel x-25 da 80 gb resta il più raccomandabile...
non so se potresti avere inoltre dei vantaggi con delle ram più performanti... forse sì...
come mobo per avere sia due lan che usb3 su gigabyte devi andare minimo sulla ud5 che ha circa le stesse caratteristiche però una recensione che è adesso in prima pagina su questo sito evidenzia la superiorità della asus rispetto anceh alla ud7, la ud5 dovrebbe essere inferiore...
Sul lato HD non c'è dubbio, ho sempre infatti privilegiato i dischi alle CPU ecc... forse mi sono spiegato male ;)
Sulla doppia LAN: si è vero tutto ciò che dici e ovviamente hai scelto l'asus basandoti sulle restrizioni che ho imposto io.
Questo perchè non mi aspettavo sinceramente una differenza di prezzo così marcata, a quel punto tanto vale prendere quella a singola LAN e metterci poi una gigabit lan pci-e da 15 € :D
L'articolo l'ho letto perchè cadeva a fagiolo, ma i commenti non sono proprio d'accordo con i risultati della sk madre gigabyte (un eufemismo per dire che i test sono sbagliati oppure è un modello sfigato).
Cercherò comunque recensioni su questa UD3R che costa sensibilmente meno.
Ultima cosa sull'SSD: anche io ho sempre preso come riferimento gli Intel, ma i corsair mi hanno sempre incuriosito e a tal proposito ho tirato giù questa configurazione unendo un po tutti i nostri ragionamenti e prodotti:
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 € 195.00
Corsair CMPSU-650HXEU 650W € 109.00
GF GTS250 Gainward 1024MB Deep Green HDMI/DVI/VGA € 97.50
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8 Skt1366 (3x2GB) € 169.50
SEAGATE 1TB ST31000528AS 7200rpm 32MB 7200.12 € 67.50
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA € 25.00
GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R € 189.50
COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition € 88.50
Corsair SSD 64GB Nova Series 2.5" SATAII € 159.00
Totale 1100€
Per 30€ potrei pure metterci l'enermax.
Le ram ho messo le CL8 (per 10€ ....)
Cosa ne pensi di quel SSD? L'unico neo è che sono 15gb in meno e si potrebbero sentire dato che attualmente la configurazione software che ho spiegato nel primo post arriva ad occupare proprio 55GB circa.
truncksz
07-06-2010, 15:58
Mi rispondo da solo sull'ssd, su quella fascia di prezzo l'intel sembra il migliore.
Ho visto però il g.skill Falcon HiSMLC da 64Gb HiSMLC a prezzo di poco superiore ma non ho trovato info a riguardo.
Le 2 perplessità che ho sull'intel sono:
1) Il controller è ormai un pò datato, ci sono ssd in scrittura che sono molto più veloci di 80mb/s (certo va visto il prezzo)
2) Il decadimento marcato delle prestazioni nel tempo li affligge ancora? Ricordo alcuni articoli che anche dopo l'implementazione del TRIM il fenomeno era minore ma comunque c'era, mentre in altri SSD molto meno. Avete notizie aggiornate a riguardo?
beh mi pare che gli intel fossero quelli che decadevano meno, ma non son sicuro... attento che una parte del disco nel caso degli ssd non è utilizzabile e il disco non deve mai essseer pieno, se sei a 55 gb adesso 64 son troppo pochi
come mobo io ti consiglierei lostesso la asus, c'è anche il modello p6x68***-E che costa oltre 50€ in meno ed ha proprio la seconda lan in meno, comunque non telo consiglio lostesso, il fatto di averle entrambe integrate dà grossi vantaggi di drivers e di espandibilità, avere una pci già occupata così in pèartenza è un problema secondo me. anche perchè queste schede hanno una sola pci... considera che inoltre ti rotroveresti con una mobo di qualità superiore...
come alimentatore se prendi una gts 250 basta e avanza uno da 500-550W... ne trovi sia modulari che non, sia corsair che non, secondo me col case bello grande e comunque senza finestra modulare non val la pena... risparmia... sempre enermax o corsair...
truncksz
07-06-2010, 17:10
beh mi pare che gli intel fossero quelli che decadevano meno, ma non son sicuro... attento che una parte del disco nel caso degli ssd non è utilizzabile e il disco non deve mai essseer pieno, se sei a 55 gb adesso 64 son troppo pochi
come mobo io ti consiglierei lostesso la asus, c'è anche il modello p6x68***-E che costa oltre 50€ in meno ed ha proprio la seconda lan in meno, comunque non telo consiglio lostesso, il fatto di averle entrambe integrate dà grossi vantaggi di drivers e di espandibilità, avere una pci già occupata così in pèartenza è un problema secondo me. anche perchè queste schede hanno una sola pci... considera che inoltre ti rotroveresti con una mobo di qualità superiore...
come alimentatore se prendi una gts 250 basta e avanza uno da 500-550W... ne trovi sia modulari che non, sia corsair che non, secondo me col case bello grande e comunque senza finestra modulare non val la pena... risparmia... sempre enermax o corsair...
La P6X58D-E costa su per giù lo stesso prezzo ma ha anche diverse cose in meno, tra cui l'e-sata ed una pci-e 1x.
Sulla scheda di rete non vedo il problema perchè la metterei comunque sul bus pci-e 1x ed i driver alla fine sono sempre realtek, marvell o atheros (a meno di comprare 3com o Cisco alla fine i chip sono sempre quelli).
Mi sono letto tutto questo test:
http://www.overclockersclub.com/reviews/gigabyte_ga_x58a_ud3r/
ed in molti ambiti la ud3 ne esce superiore alle varie asus.
La qualità di gigabyte non credo sia minore dell'asus, ciò che mi da invece veramente fastidio è il Bios vecchio stile (award anzichè phoenix) che gigabyte si ostina a mantenere. Su questo preferirei l'asus.
Ci devo pensare, la gigabyte diverse caratteristiche in più e sulla qualità maggiore di Asus ho qualche dubbio.
In ogni caso sono dettagli, alla fine direi che come configurazione ci siamo! :D
Ora devo soltanto metterci il monitor...
secondo me se hai la mobo con quello che ti serve integrato dormi sonni tranquilli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.