PDA

View Full Version : aiuto Hdd usb 2.0

luke3
06-06-2010, 21:43
Ciao a tutti, scusate se il problema č banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)

allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0

riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.

ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?

Chiancheri
06-06-2010, 22:01
Ciao a tutti, scusate se il problema č banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)

allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0

riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.

ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?

1) anzichč mettere in fstab /dev/sdb1, usa l'uuid, altrimenti non stupirti se alcune volte staccandolo e ricollegandolo, oppure usando contemporaneamente altra roba usb potrebbe non funzionare

2) nel file di configurazione di samba (mi pare /etc/samba/smb.conf) c'č una "regola" che da certi limiti, come ad esempio sulle cartelle non residenti sul sistema (dischi esterni) e sugli utenti proprietari delle cartelle. Toglila e non dovresti avere noie.

kernelex
07-06-2010, 18:40
le regole di rw vanno messe in smb.conf

[home-kernele]
path = /home/kernele
browseable = yes
read only = no
valid users = kernele

read only = no
read write = yes

read only = yes
read write = no

o usi read only o read write con apposita opzione ro o rw.

un'altro consiglio: sdb1 se č collegato, ma basta staccare e riattaccare il cavo USB, che questo, per logica diventa sdc1 ecc.

meglio dare un'ettichetta al disco USB, comunque sia montato da linux, samba lo condividerą come /media/MIEI-DATI.
qui puoi anche fare a meno di inserirlo in fstab.
se il disco č perennemente collegato all'alimentazione, come non detto.

ls -l