luke3
06-06-2010, 21:43
Ciao a tutti, scusate se il problema č banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)
allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0
riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.
ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?
allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0
riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.
ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?