PDA

View Full Version : aiuto Hdd usb 2.0

luke3
06-06-2010, 22:43
Ciao a tutti, scusate se il problema č banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)

allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0

riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.

ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?

Chiancheri
06-06-2010, 23:01
Ciao a tutti, scusate se il problema č banale, ma non riesco a trovare la risposta, ne col tasto ricerca ne su interner (google)

allora il problema č ho collegato un disco USB2.0 da condividere con una rete domestica attraverso samba, allora che faccio :
i creo la dir /media/sdb1
edito il file /etc/fstab e aggiungo la riga
/dev/sdb1 /media/sdb1 vfat rw 0 0

riavvio, il disco viene montato correttamente, ma da windows lo vede posso aprirlo ma come vado a cancellare o creare mi dice che non ho i permessi, ho provato col comando chmod 777 /media/sdb1 ma niente, eppure sul file fstab
c'e il RW, ma com č possibile?
grazie.

ultima cosa, che comando si da per conoscere il gruppo e il proprietario di un file o dir?

1) anzichč mettere in fstab /dev/sdb1, usa l'uuid, altrimenti non stupirti se alcune volte staccandolo e ricollegandolo, oppure usando contemporaneamente altra roba usb potrebbe non funzionare

2) nel file di configurazione di samba (mi pare /etc/samba/smb.conf) c'č una "regola" che da certi limiti, come ad esempio sulle cartelle non residenti sul sistema (dischi esterni) e sugli utenti proprietari delle cartelle. Toglila e non dovresti avere noie.

kernelex
07-06-2010, 19:40
le regole di rw vanno messe in smb.conf

[home-kernele]
path = /home/kernele
browseable = yes
read only = no
valid users = kernele

read only = no
read write = yes

read only = yes
read write = no

o usi read only o read write con apposita opzione ro o rw.

un'altro consiglio: sdb1 se č collegato, ma basta staccare e riattaccare il cavo USB, che questo, per logica diventa sdc1 ecc.

meglio dare un'ettichetta al disco USB, comunque sia montato da linux, samba lo condividerą come /media/MIEI-DATI.
qui puoi anche fare a meno di inserirlo in fstab.
se il disco č perennemente collegato all'alimentazione, come non detto.

ls -l

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.