View Full Version : Registrare gli odori... hanno già inventato qualcosa?
Abadir_82
06-06-2010, 21:12
Ciao.
Da amante della bicicletta mi trovo spesso a pedalare in mezzo ai boschi respirando l'aria pulita e sentendo gli odori del bosco che mi pervadono i polmoni.
Oggi mi sono chiesto se sia possibile "registrare" gli odori e poi riproporli in seguito, un po' come con le immagini ed il suono. Esiste qualcosa di simile al mondo?
sbudellaman
07-06-2010, 01:04
http://www.repubblica.it/online/tecnologie/naso/naso/naso.html
Personalmente credo che una cosa del genere prenderà piede in tempi ragionevoli al massimo al cinema, ma sarebbe diverso in quanto gli odori sarebbero scelti a priori e non "registrati"... un odore è formato nient'altro che da molecole di una particolare sostanza organica. Quindi per ogni odore sarebbe necessario una ben precisa sostanza, e gli odori sono davvero tantissimi, senza contare che l'apparecchio andrebbe poi ricaricato quando la sostanza finisce. In un cinema si potrebbe quindi disporre gli apparecchi delle giuste sostanze necessarie a seconda del film, al fine di perfezionare la sensazione di "immersione" nella scena, e cambiarle quando viene trasmesso un nuovo titolo.
In una eventuale registrazione sarebbe necessario, oltre che riprodurre, anche identificare gli odori. Se non sbaglio una macchina del genere, che si presenta come una piccola stanza chiusa simile ad una cabina telefonica, è stata realizzata per i controllo negli aeroporti al fine di identificare esplosivi o materiali metallici. Le dimensioni sono dunque notevoli e a ciò si aggiunge la difficoltà di poter applicare questa macchina in spazi aperti anzichè chiusi.
Direi che registrare gli odori risulterebbe ad oggi qualcosa di molto complesso, e a mio parere il gioco non vale la candela.
Apocalysse
07-06-2010, 06:32
Quindi per ogni odore sarebbe necessario una ben precisa sostanza,
Secondo me come per il gusto ed i colori, alla fine ci sono delle fragranze elementali che ti consentono di riprodurre non dico tutto, ma una gran parte degli odori esistenti, se non ricordo male un'azienda l'aveva ritrovato usando 5-6 sostanze.
IMHO potrà diventare un po come per le stampanti, troveremo come funziona il colore, le teorie ecc, che poi le macchine che vengono realizzate riescono a riprodurre tutto lo spettro visibile è un altro paio di maniche.
Per l'odore diverrà una cosa analoga, prima o poi troveranno come funziona, le varie teorie per riprodurlo ecc, poi le macchine che verranno realizzate avranno un certo "gamut di odore" esattamente come oggi le stampanti hanno un gamut colore molto ridotto rispetto a quello reale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.