PDA

View Full Version : Quale dissi per I7 860?

Gnaffer
06-06-2010, 20:46
Ciao a tutti! Sono in procinto di comprare un dissi per la mia cpu, quello già preinstallato mi stà causando seri problemi all'orecchio destro quindi devo cambiarlo con una certa urgenza... come consigliatomi da un utente stavo puntando ad un Cogage TRUE Spirit con adattatore per soket 1156.. configurazione in firma... che ne pensate? come budget posso arrivare a un massimo di 70euro comprensive di spedizioni.. vorrei overcloccare un pò la cpu che attualmente è l'unico collo di bottiglia del sistema.. l'imporatante è che sia di un silenzioso inudibile! vorrei poter arrivare almeno almeno a 3,8 daily per qualsiasi uso.. videogame, produzione musicale etc quindi temperature basse anche in full ma soprattutto (ribadisco) SILENZIOSO!!! attualmente ho l'860 ma pensavo di fare un upgrade questa estate (non ora.. tra qualche mese con calma.. ho prima altre spese più importanti da affrontare, anche perchè se ho capito bene se voglio fare un up devo cambiare anche scheda madre.. giusto?)

Comunque.. a voi i consigli :)
Grazie mille :)

Edit: dimenticavo.. siccome ho 4 neon a tempo più altri 4 fissi.. se possibile (quindi senza obbligo) vorrei un dissi assai tamarro d'estetica! :D :D

minicooper_1
06-06-2010, 20:50
Ciao a tutti! Sono in procinto di comprare un dissi per la mia cpu, quello già preinstallato mi stà causando seri problemi all'orecchio destro quindi devo cambiarlo con una certa urgenza... come consigliatomi da un utente stavo puntando ad un Cogage TRUE Spirit con adattatore per soket 1156.. configurazione in firma... che ne pensate? come budget posso arrivare a un massimo di 70euro comprensive di spedizioni.. vorrei overcloccare un pò la cpu che attualmente è l'unico collo di bottiglia del sistema.. l'imporatante è che sia di un silenzioso inudibile! vorrei poter arrivare almeno almeno a 3,8 daily per qualsiasi uso.. videogame, produzione musicale etc quindi temperature basse anche in full ma soprattutto (ribadisco) SILENZIOSO!!! attualmente ho l'860 ma pensavo di fare un upgrade questa estate (non ora.. tra qualche mese con calma.. ho prima altre spese più importanti da affrontare, anche perchè se ho capito bene se voglio fare un up devo cambiare anche scheda madre.. giusto?)

Comunque.. a voi i consigli :)
Grazie mille :)
noctua nh-d14 o corsair hydro

ferro10
06-06-2010, 22:16
io ti consiglio un prolimatech Megahalems Rev.B http://www.prolimatech.com/products/cpu_cooler/megahalems_rev.b.html

come dissi è il migliore guarda qua http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videocomparativa-dissipatori-per-cpu---2009%102010-201005033587/

Lilunyel
06-06-2010, 22:26
noctua nh-d14 o corsair hydro

Concordo. ;)

Se prendi il Noctua, accertati che ci stia nel tuo case prima.

SoXos
06-06-2010, 22:42
Come dissi ti consiglio il Tuniq Tower 120 eXtreme, lo trovi a 56 euro da Drako ed è completo di una ventola molto silenziosa.
Puoi controllarne le eccezionali caratteristiche su frostytech.com dove si piazza al 2° posto in una classifica di 250 dissipatori che comprende anche tutti i mostri sacri...:)

gertuzz
07-06-2010, 02:11
prenditi il venomous x nanoxia edition..

Gnaffer
08-06-2010, 19:46
Grazie a tutti per le risposte! ho guardato e paragonato i modelli da voi consigliatomi :)

Cavoli non pensavo con 75 euro (ora saliti a 85) di poter prendere i top di gamma assoluti :D ottimo! allora approfittiamone!

Voi mi avete consigliato:

Noctua nh-d14
Corsair hydro
Prolimatech Megahalems Rev.B
Tuniq Tower 120 eXtreme
Venomous x nanoxia edition

E ora mi sono un pò confuso le idee...
andiamo con ordine..
Noctua nh-d14:non credo abbia bisogno spiegazioni!
Corsair Hydro: inguardabile! :eek: subito scartato...!
Prolimatech Megahalems Rev.B: sul momento mi sembrava quello giusto.. prestazioni che batte addirittura il Noctua ma quando ho visto il noise level (sul sito ufficiale) mi sono spaventato! fino a 26dB:eek:
Il Tuniq Tower l'ho scartato per primo perchè da quelle poche recensioni non sembrava proprio il top ma dopo aver visto il sito consigliatomi da SoXos lo stò ricredendo perchè da quanto scritto su http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm batte addirittura il Noctua :eek: peccato non poter avere altri confronti..
Venomous x nanoxia edition: non trovo niente in giro.. solo la verisione Venomous x.. niente nanoxia..

La battaglia principale è tra il Noctua e il Tuniq.. peccato per i dB troppo alti del Megahalems... ma il led blu del TInuq che si vede nelle foto è stock o da aggiungere a parte?

minicooper_1
08-06-2010, 19:53
Grazie a tutti per le risposte! ho guardato e paragonato i modelli da voi consigliatomi :)

Cavoli non pensavo con 75 euro (ora saliti a 85) di poter prendere i top di gamma assoluti :D ottimo! allora approfittiamone!

Noctua nh-d14
Corsair hydro
Tuniq Tower 120 eXtreme

andiamo con ordine..
Prolimatech Megahalems Rev.B: sul momento mi sembrava quello giusto.. prestazioni che batte addirittura il Noctua ma quando ho visto il noise level (sul sito ufficiale) mi sono spaventato! fino a 26dB:eek:
Il Tuniq Tower l'ho scartato per primo perchè da quelle poche recensioni non sembrava proprio il top ma dopo aver visto il sito consigliatomi da SoXos lo stò ricredendo perchè da quanto scritto su http://www.frostytech.com/top5heatsinks.cfm batte addirittura il Noctua :eek: peccato non poter avere altri confronti..
Venomous x nanoxia edition: non trovo niente in giro.. solo la verisione Venomous x.. niente nanoxia..

La battaglia principale è tra il Noctua e il Tuniq.. peccato per i dB troppo alti del Megahalems... ma il led blu del TInuq che si vede nelle foto è stock o da aggiungere a parte?

se prendi il noctua secondo me non ne te ne penti assolutamente.... silenzioso e super affidabile.

ferro10
08-06-2010, 20:36

Noctua nh-d14
Corsair hydro
Tuniq Tower 120 eXtreme

andiamo con ordine..

guarda ke il noise level dipende dalla ventole che ci metti su quindi io andrei su un Megahalems e poi ci metti una ventola enermax Apollish e 6 aposto http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_1&lv0=4&lv1=16&no=42

Perseverance
08-06-2010, 20:57
Penso che a questi livelli i dissipatori siano tutti uguali. I test lasciano il tempo che trovano, xkè andrebbero fatti sulla stessa base di partenza cioè stessa piattaforma e pasta termica e temperatura ambientale e programma di stress.

Non me ne vogliano ma vedere 1 o 2 gradi di differenza è fumo negli occhi, quello che ha spalmato la pasta potrebbe averci tirato una ditata.

Volendo fare i pignoli e i cazzuti i dissipatori andrebbero testati anche con le stesse ventole, xkè se prendo un mugen2 e un nh-d14 e sul mugen ci piazzo 2 kaze 3000 da 133CFM e sul noctua 1 da 50cfm alla fine risulta che il mugen è "migliore".

Perciò tirate le vostre somme, fate un po' di conti e col noctua nh-d14 a 75€ avete un bel po' di roba.

Lilunyel
08-06-2010, 21:41
Penso che a questi livelli i dissipatori siano tutti uguali. I test lasciano il tempo che trovano, xkè andrebbero fatti sulla stessa base di partenza cioè stessa piattaforma e pasta termica e temperatura ambientale e programma di stress.

Non me ne vogliano ma vedere 1 o 2 gradi di differenza è fumo negli occhi, quello che ha spalmato la pasta potrebbe averci tirato una ditata.

Volendo fare i pignoli e i cazzuti i dissipatori andrebbero testati anche con le stesse ventole, xkè se prendo un mugen2 e un nh-d14 e sul mugen ci piazzo 2 kaze 3000 da 133CFM e sul noctua 1 da 50cfm alla fine risulta che il mugen è "migliore".

Perciò tirate le vostre somme, fate un po' di conti e col noctua nh-d14 a 75€ avete un bel po' di roba.

E concordo al 100%. ;)

Io dopo aver provato vari dissi ad aria ho preso un Noctua più di un anno fa e sono contentissimo. Qualità costruttiva eccelsa e prodotti altamente performanti. D'altronde la Noctua se non erro è austriaca... perciò è già di per sé una garanzia ghgh. :D

Gnaffer
08-06-2010, 22:04
Tutto perfettamente chiaro! si vede quanto sono niubbo sull'argomento :D allora la cosa da prendere più in considerazione a questo punto è il rumore delle ventole.. se mi dite che tra un nh-d14 e un Megahelalems con ventole Apollish come consigliatomi da Ferro10 non passa niente perchè sono identici in fatto di rumorosità e prestazioni allora domani prenderò uno dei 2!:) :)

ferro10
08-06-2010, 22:15
qua ci sono dei test ottimo per capiere chi sia il migliore e sono fatti tutti con la stessa cpu,mobo,ventole, e pasta termika meglio di così non si può http://www.xtremehardware.it/recensioni/dissipatori/videocomparativa-dissipatori-per-cpu---2009%102010-201005033587/

cmq considerando che il nh-d14 costa 75€ con 2 ventole invece il Megahelalems costa sui 50€ ma visto che ci mettiamo una ventola Apollish che stà sui 10€ il consto del nh-d14 diventa sui 85€ invece il Megahelalems stà sui 60-65€

SoXos
08-06-2010, 23:20
ma il led blu del Tuniq Tower che si vede nelle foto è stock o da aggiungere a parte?
Il led che si vede è di serie perchè è incorporato nella ventola.
Il sito Frostytech.com recensisce solo dissipatori e lo fà con una propria metodologia lineare ed uguale per tutti i modelli testati, quindi quei risultati sono assolutamente omogenei.
Non è una CPU sotto sforzo a fornire il calore da dissipare ma
un marchingegno che la simula e che emette calore nella quantità esattamente prefissata per il test, es. 150W - 130W - 95W...
Non sono usati quindi programmi vari di stress ma in effetti ci solo temperature e decibel da registrare; il problema della temperatura ambiente che logicamente varia nei vari tests viene bypassato fornendo invece il valore del delta tra quella ambiente e quella rilevata.
Detto valore rimane costante al variare della temperatura ambiente.

Gnaffer
19-06-2010, 15:33
Alla fine ho optato per il Prolimatech Megahalems Rev.B + ventola Apollish da 12cm... arrivati ieri, montato il tutto.. fatto un paio di test di oc e ora sono stabile a 4Ghz a 1,35v con temp a pc appena acceso in idle di 40°... a me sembra un buon risultato.. anche se forse mi aspettavo quel qualcosina di più.. che ne pensate?

Ho anche provato a spingere a 4,2 ma il pc non ne vuole sapere di partire a qualsiasi voltaggio....

Lilunyel
19-06-2010, 22:55
Alla fine ho optato per il Prolimatech Megahalems Rev.B + ventola Apollish da 12cm... arrivati ieri, montato il tutto.. fatto un paio di test di oc e ora sono stabile a 4Ghz a 1,35v con temp a pc appena acceso in idle di 40°... a me sembra un buon risultato.. anche se forse mi aspettavo quel qualcosina di più.. che ne pensate?

Ho anche provato a spingere a 4,2 ma il pc non ne vuole sapere di partire a qualsiasi voltaggio....

Dipende molto anche dalla temperatura ambientale... un conto è se abiti in montagna e hai 13°C di temperatura, un altro se stai a Marsala e parti da 35°C. :p

Gnaffer
20-06-2010, 10:49
:D Abito in pre-pianura.. in linea d'aria una decina di km dal lago... Con le temperature dell'altro giorno c'erano 25-26 gradi in casa... adesso con la pioggia 21-22 e siamo sempre ha 40° (in idle)...

Edit: ah dimenticavo... 40° in idle senza il pannello laterale (Thermaltake VH6000BWS).. a pannello chiuso la temp si alza di 2-3 gradi...

dario-vnc
20-06-2010, 11:47
Io ti consiglierei il noctua NH-D14 che è più performante dell'ydro della corsair, se vuoi sprendere circa 35 euro c'è lo xigmateck dark knight che è davvero performante, ne parlo perchè lo ho avuto e mi sono trovato benissimo

Gnaffer
20-06-2010, 21:04
Oramai ho preso l'altro... grazie comunque ;)

dario-vnc
21-06-2010, 00:04
Ok..figurati!:)