PDA

View Full Version : Nuovo PC: malfunzionamenti strani, aiuto!!

P4OL0
06-06-2010, 20:46
Salve a tutti!
Ho da poco assemblato il mio pc:
CPU: AMD PHENOM II X4 955 BL.ED
Scheda madre: GIGABYTE - GA-770TA-UD3
Video: XFX HD5750 "XXX"
Ram: G.SKILL DDR3 4GB
Alimentatore Corsair 550VXEU
HD: Samsung F3 1TB

Ho inizialmente installato Windows 7 64bit ma ad ogni primo avvio del giorno ricevevo dei blue screen mentre con la 32bit si accendeva bene ma dopo un po' di giorni iniziavano diversi malfunzionamenti, poi ho installato anche ubuntu 64bit ma anche lui si blocca ad ogni primo avvio del giorno e proprio oggi sono iniziati anche con lui i malfunzionamenti generali! Il problema dell'avvio si risolve togliendo l'alimentazione e riaccendendo da zero..ma il giorno dopo stesso problema e dopo pochi giorni il sistema non si può usare! Ho provato a cambiare hard disk ma niente (anche se l'ho fatto da poco e i malfunzionamenti ancora non ci sono)..test sulle ram con memtest da una live di kubuntu senza nessun errore..non riesco a capire cosa sia! Appena installati sia linux che seven vanno alla grande, velocissimo e reattivo! Non so più cosa fare ormai spero in un vostro aiuto!:help:

VanniX_LinuX
07-06-2010, 16:49
Io ho dovuto cambiare scheda madre (anche la mia era gigabyte), si riavviava con ubuntu e blue-screen con windows dopo una decina di minuti di lavoro

P4OL0
07-06-2010, 19:06
A me invece il problema è che una volta acceso non si blocca mai, funziona tutto benissimo, gioco tranquillamente, navigo ecc è proprio questa la stranezza!:confused:

VanniX_LinuX
07-06-2010, 21:13
È piuttosto strano allora...

P4OL0
10-06-2010, 13:19
Up!!
Ho fatto delle prove! con un solo banco di ram si accende bene! Con tutti e 2 montati non va!!

Neverend
10-06-2010, 13:46
Prova con un solo banco ram in un solo slot, cambiando di volta in volta slot. Fai questo per tutti e due i banchi ram in modo da capire se sono fallati loro oppure gli ingressi sulla mobo :)

VanniX_LinuX
10-06-2010, 15:07
Anche nel mio caso era un problema di memorie, ma ho comunque cambiato tutto.
Prova anche ad avviare e a muovere le ram, nel caso sia solo un semplice contatto.

P4OL0
10-06-2010, 21:24
Sto provando come consigliato da Neverend ma è normale che con memtest se faccio il test montando un solo banco sul 2° slot di ogni canale mi dice DDR400 e usando invece programmi da windows me la vede come DDR3?:mbe:

VanniX_LinuX
10-06-2010, 21:26
ma è normale che con memtest se faccio il test montando un solo banco sul 2° slot di ogni canale mi dice DDR400 e usando invece programmi da windows me la vede come DDR3?:mbe:

non molto:mbe:

P4OL0
10-06-2010, 21:55
:muro: che faccio provo prima con altre ram? perché ho notato che con un banco si blocca con l'altro no ma devo riprovare meglio..spero di non buttare via soldi inutilmente :ncomment:

VanniX_LinuX
10-06-2010, 22:16
Hai 3 opzioni molto piu' convenienti di comprarne uno nuovo:

1)Te lo fai presare uno da qualche amico
2)Provi quel banco in un'altro pc
3)Riporti quel banco al venditore dicendogli che è rotto, e te lo fai sostituire in garanzia

Io sarei per una delle prime 2, se proprio non riesci provi la 3 (molto difficile) e poi come ultima opzione compri un banco nuovo per la prova...

Ma i due banchi sono identici? o di marca/modello o velocita' diverse?

P4OL0
11-06-2010, 09:57
Sì i banchi sono identici, comprati in kit! Il problema è che le prime due opzioni non posso sceglierle perché non conosco nessuno che abbia le DDR3 e la 3a è quella che sceglierò dopo aver capito bene, perché le ho acquistate in un negozio online che in quanto a velocità non è il massimo quindi per non restare un mese senza pc preferisco prendere 2 banchi nuovi e poi eventualmente rivendere quelli appena cambiati!

ltroisi
11-06-2010, 10:15
Sì i banchi sono identici, comprati in kit! Il problema è che le prime due opzioni non posso sceglierle perché non conosco nessuno che abbia le DDR3 e la 3a è quella che sceglierò dopo aver capito bene, perché le ho acquistate in un negozio online che in quanto a velocità non è il massimo quindi per non restare un mese senza pc preferisco prendere 2 banchi nuovi e poi eventualmente rivendere quelli appena cambiati!

complimenti! bel ragionamento! così guadagni su un pezzo fallato e tiri un bel pacco.... e si insozza il mercatino del forum

ti basta rendere indietro il solo banco fallato e te lo sostituiranno in garanzia con uno identico...sempre che sia veramente fallato..la diagnostica dipende da te...se lo è non hai nulla da temere!

..e se per un pò hai solo 2 gb anzicchè 4 non muori, ma puoi lavorare lo stesso col tuo pc

P4OL0
11-06-2010, 12:30
Le persone che mettono in dubbio gli altri prima di capire bene cosa dicono non mi sono molto simpatiche..ho per caso detto che venderò il banco di ram fallato? Ho per caso detto che le venderò sul mercatino del forum? Ho mandato una mail a quelli del negozio e non so ancora niente di cosa dovrò fare..leggere bene ma soprattutto capire è fondamentale ;) ciao

VanniX_LinuX
11-06-2010, 14:42
complimenti! bel ragionamento! così guadagni su un pezzo fallato e tiri un bel pacco.... e si insozza il mercatino del forum

ti basta rendere indietro il solo banco fallato e te lo sostituiranno in garanzia con uno identico...sempre che sia veramente fallato..la diagnostica dipende da te...se lo è non hai nulla da temere!

..e se per un pò hai solo 2 gb anzicchè 4 non muori, ma puoi lavorare lo stesso col tuo pc

Puo' anche non dipendere dalle memorie, ha detto che le compra nuove apposta per fare la prova...
E poi non ha detto che vendera' la ram defettosa... (infatti spero che non la venda:))