PDA

View Full Version : consiglio per aggiornamento processore

cicom83
06-06-2010, 17:38
salve ragazzi
ho da poco deciso di aggiornare il mio pc, cominciando dalla scheda video (causa morte improvvisa della mia 8800 gtx), che penso potrà essere o una 5850/70 della ati o una nvidia 470 (già consigliatemi sul forum) ...contemporaneamente avrei intenzione di eliminare il prevedibile collo di bottiglia sostituendo anche il processore (vedete in firma la mia attuale configurazione) passando a qualcosa di un pò più attuale e con più core (io gioco e gestisco per studio-lavoro cartografie pesanti col pc).
Per il processore credo di disporre di un budget limitato tra i 100-150 euro (dunque un buon qualità-prezzo sarebbe fondamentale). Potreste consigliarmi qualcosa?
grazie in anticipo Francesco

omega86
06-06-2010, 18:50
Edit by moderatore:

non capisco perchè inquinare la richiesta altrui, oltretutto se successivamente hai anche aperto un thread apposito.

Strato1541
07-06-2010, 12:09
LA tua scheda madre non supporta nativamente l'fsb a 1333 mhz.. che serve a tutti i processori più aggiornati della famiglia cose 2 duo e quad..
Tuttavia nel sito asus sono presenti bios beta , grazie ai quali puoi montare praticamente tutti i processori della famiglia core 2 fino agli ultimi.
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=YwIVDOTcvIMHZdTy
Quindi con una certa tranquillità facendo l'aggiornamento del bios puoi montare un nuovo processore..
Per il tuo budget.. un q9400 a 2,66 ghz con 6 mb di cache potrebbe essere una buona scelta sia per i giochi che per il resto..
Lo trovi sui 150-160 euro.. e saresti ben coperto sù tutti i fronti..
Per i giochi magari potersti portarlo a 3ghz ce la faresti ancher con il dissip originale..
Se vuoi andare sull'usato allora ti consiglio un q9550 al mercatino.. che è più veloce e ha più cache..(più indicato per i giochi)
O se vuoi anche il q9400 lo trovi al mercatino e risparmi..
In alternativa se il gioco è il tuo unico pensiero un e8400 lo trovi usato a 70-80 euro e nei giochi vai come una bomba.. ma passare da un dual ad un altro dual non mi pare un grande affare..
Spero di esserti stato d'aiuto..
ciao