View Full Version : Utilizzare una connessione per un solo IP
Ciao , spiego la situazione , pc collegato via lan ad internet normalmente usato per navigare.
Ho preso una chiavetta wifi da utilizzare dal pc.
Come posso far si che per collegarmi per esempio al sito www.microsoft,com venga usata la connessione wifi e non la lan?
Grazie.
nuovoUtente86
06-06-2010, 16:05
devi settare delle static route.
nuovoUtente86
06-06-2010, 16:06
devi settare delle static route.
Harry_Callahan
06-06-2010, 16:06
Ciao , spiego la situazione , pc collegato via lan ad internet normalmente usato per navigare.
Ho preso una chiavetta wifi da utilizzare dal pc.
Come posso far si che per collegarmi per esempio al sito www.microsoft,com venga usata la connessione wifi e non la lan?
Grazie.
disabiliti la scheda ETH del PC, oppure togli il gateway dal TCP/IP(della ETH)
non so quale delle due soluzioni lo permette ma penso la prima ... io vorrei utilizzare simultaneamente le due connex, la lan per tutto e la wifi per un solo sito appunto...
Grazie delle risposte.
Harry_Callahan
06-06-2010, 16:10
non so quale delle due soluzioni lo permette ma penso la prima ... io vorrei utilizzare simultaneamente le due connex, la lan per tutto e la wifi per un solo sito appunto...
Grazie delle risposte.
si, per un solo sito quella di nuovoUtente86
gargamella
06-06-2010, 17:28
Bisognerebbe sbattersi per individuare un numero non trascurabile di netblocks.
Ci vorrebbe un proxy locale.
nuovoUtente86
06-06-2010, 17:54
Bisognerebbe sbattersi per individuare un numero non trascurabile di netblocks.
Ci vorrebbe un proxy locale.
basta utilizzare qualche unnamed ip e il gioco è fatto.
Harry_Callahan
06-06-2010, 20:11
basta utilizzare qualche unnamed ip e il gioco è fatto.
spiega un pò in modo chiaro e semplice questo particolare
il quesito di fare uscire un solo IP via wireless è interessante, pensandoci bene, qui entra in gioco anche la metrica tra ETH e wireless se non sbaglio, giusto? oppure settando una rotta statica verso microsoft.com se ha la certezza matematica di andare via wireless?
nuovoUtente86
06-06-2010, 20:43
Un unnamed ip (termine che deriva dalle connessioni seriali) non è altro che uno /32, ovvero un ip che viene considerato nella sua interezza.
Questo comporta il fatto che non esiste alcuna route con prefisso più lungo, ergo la nostra rotta verra' sempre utilizzata.
La metrica entra in gioco? Si e NO.
Come già detto, quando si scansiona la tabella di route si utilizza il seguente ordine:
-lunghezza-prefisso
-TOS
-metrica
-zero subnet
Ora, noi sappiamo per certo che il primo scoglio verrà sempre superato, a patto di non aver(per qualche strano motivo) una ulteriore rotta /32. In tal caso entrerebbero in gioco il TOS (lasciamolo da parte perchè non siamo sul core-network) e la metrica. Ma per default, le rotte statiche dovrebbero avere metrica 1, quindi (almeno di non avere scritto a manina 2 rotte) siamo ancora immuni da problemi. Qui però interviene windows, che non mantiene un comportamento standard, assegnando il peso dell' interfaccia a qualunque tipo di route. Ma in generale neppure questo è un limite, o un problema.
Harry_Callahan
06-06-2010, 21:01
quindi il nostro /32 è il gateway del wireless?
dunque ci sarà un comando su windows del tipo
route 207.46.170.123(microsoft.com) via 79.x.y.z(WAN IP del ISP wireless) ***non conosco la sintassi windows***
nuovoUtente86
06-06-2010, 21:42
/32 ovvero 255.255.255.255 è la maschera dell' indirizzo destinazione. Un gateway non ha maschera di rete.
Harry_Callahan
06-06-2010, 21:50
allora non ho capito niente su come questo unamed farà uscire www.microsoft.com via wireless
ok, la definizione è chiara, ma dove entra in gioco questo unamamed?
spiega in modo chiaro e semplice cosa deve fare l'utente per instradare solo quel sito via wireless
nuovoUtente86
06-06-2010, 21:56
route add a.b.c.d mask 255.255.255.255 e.f.g.h metric 1
Harry_Callahan
06-06-2010, 21:58
quindi c'era il rischio che www.microsoft.com non fosse un IP del tipo a.b.c.d mask 255.255.255.255 ?
nuovoUtente86
06-06-2010, 22:03
Quello che noi possiamo sapere dell' indirizzo è il suo classful. Come lo gestiamo poi, è un nostro problema di rounting.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.