View Full Version : [Java] Problema con gestione immagini e heap
UnknownSoldier
06-06-2010, 13:51
Salve a tutti. Sto creando un programma per gestire le immagini, quindi una volte selezionate delle immagini dal proprio hard disk, queste vengono salvate (in una forma rimpicciolita) come ImageIcon, per mostrare una anteprima. Però ho visto che ad un certo punto, ImageIO lancia un "OutOfMemoryError: Java heap space", molto probabilmente per lo spazio occupato dalle JLabel che montano le ImageIcon lette... ma a questo punto mi chiedo, come faccio a mostrare delle piccole anteprime di immagini in una schermata se poi ho problemi di spazio nella memoria? Inoltre ho notato che la lettura delle immagini è abbastanza lenta...
grazie mille!
Esaurire la memoria quando si tratta di immagini non è stranissimo in sè ma se le trasformi in icone relativamente piccole, contando che hai circa 50 megabyte a disposizione senza cambiare le impostazioni predefinite, dovrebbe essere un evento piuttosto "lontano" nel tempo.
Non è un risultato facile da ottenere in Java ma è possibile che per qualche ragione tu stia impedendo alla jvm di liberarsi dell'immagine originale dopo aver creato l'icona.
Mi spiego con un esempio. Dato l'URL di un'immagine creo un'icona:
BufferedImage creaIcona(URL url, Dimension dimIcona) throws Throwable {
BufferedImage originale = ImageIO.read(url);
BufferedImage icona = new BufferedImage(dimIcona.width, dimIcona.height, original.getType());
Image ridotta = original.getScaledInstance(dimIcona.width, dimIcona.height, Image.SCALE_FAST);
icona.getGraphics().drawImage(ridotta, 0, 0, null);
return icona;
}
Quel che conta è che originale e icona siano separate, altrimenti ti resta sul groppone. Nota che puoi restituire direttamente ridotta se non ti serve una BufferedImage o usare BufferedImageOp per non creare esplicitamente "icona", il succo resta quello.
Non mantenere riferimenti all'immagine di partenza: originale non è il file jpg da 500kb che hai sul disco, è la decompressione di quel file che può essere di parecchi megabyte (approssimativamente (altezza * larghezza * 3.815e-6) megabyte).
Circa la lentezza, uno non si rende mai conto di quanto schifo facciano gli hard disk finchè non carica immagini. Se le immagini che trasformi in icone hanno subito un accesso recente potresti essere fortunato e trovarle nella cache del disco. Ma se non sei così fortunato (e di solito non lo sei) ti becchi tutta la latenza del disco.
Vale a dire che non è la decompressione a produrre il ritardo che noti. Prova ne sia il fatto che se carichi due volte in successione un'immagine da file la seconda volta è un lampo.
Non ci puoi fare molto ma devi prestare attenzione a non cementare la GUI. Se carichi tante icone in sequenza nel thread che gestisce la gui ammazzi la percezione di scorrevolezza della tua interfaccia da parte dell'utente. Devi usare un thread a parte, cosa che puoi tranquillamente fare perchè il caricamento di immagini non coinvolge componenti AWT/Swing. SwingWorker ti offre la meccanica di base per fare tutto.
UnknownSoldier
06-06-2010, 17:42
Ma infatti io uso una BufferedImage per leggere e una ImageIcon che salvo in memoria da usare con la JLabel...
public void createCenterPanel()
{
Object[] objs = ProgressBar.showDeterminateBar(this, "Caricamento...", 0, images.size());
JProgressBar bar = (JProgressBar)objs[1];
for (ImageX image : images)
{
JPanel imagePanel = new JPanel();
imagePanel.setPreferredSize(new Dimension(160, 200));
imagePanel.add(new JLabel(image.getImagePreview()));
imagePanel.add(new JLabel(image.getFile().getName()));
imagePanel.add(new JLabel(image.getFile().length() / 1024 + " KB"));
centerPanel.add(imagePanel);
bar.setValue(bar.getValue() + 1);
}
JDialog dialog = (JDialog)objs[0];
dialog.dispose();
centerPanel.revalidate();
}
E il metodo getImagePreview():
public ImageIcon getImagePreview()
{
BufferedImage image = null;
try
{
image = ImageIO.read(file);
}
catch (Exception exception)
{
JOptionPane.showMessageDialog(null,
"Si è verificato un errore durante la lettura del file \"" + file.getName() + "\"",
"Errore anteprima immagine", JOptionPane.ERROR_MESSAGE);
}
ImageIcon imagePreview = new ImageIcon(image.getScaledInstance(100, 85, Image.SCALE_FAST));
return imagePreview;
}
Se invece di ritornare imagePreview, modifico e faccio ritornare null, riesco a leggere tutte le immagini senza alcun problema! Quindi a questo punto viene spontaneo pensare che la colpa sia causata dalle JLabel che diventano troppo pesanti... ma quali alternative ho?
Il "peso" di una JLabel non dipende dall'immagine. Verifica con un profiler chi spende la memoria perchè in quel pezzo di codice non mi sembra ci siano problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.