PDA

View Full Version : Cambiare scheda elettronica su hd esterno help

Gualto
06-06-2010, 12:13
ciao a tutti. Ieri mio padre ha erroneamente attaccato l'hd esterno ad un alimentatore diverso dal suo provocandone così la bruciatura di qualche componente elettronico e ovviamente la fuoriuscita di fumo. dandogli un'occhiata ho visto che il circuito stampato di adattamento per l'usb sembra integro e non puzza, mentre il circuito attaccato all'hd puzza molto di bruciato. quindi starei pensando di sostituire la scheda danneggiata. i miei dubbi sono:
dato che questo hd è da 1TB se comprassi lo stesso modello ma da 320GB (che costa la metà) secondo voi avrebbe il circuito stampato compatibile?
inoltre mi chiedevo se secondo voi il motore e le testine interne possano aver subito danni.
Grazie in anticipo.

Capellone
06-06-2010, 12:37
la scheda elettronica di un altro modello non va bene perchè il firmware è diverso.
l'entità del danno non si può valutare senza un'ispezione diretta con attrezzature adatte.

pank
06-06-2010, 14:21
ciao a tutti. Ieri mio padre ha erroneamente attaccato l'hd esterno ad un alimentatore diverso dal suo provocandone così la bruciatura di qualche componente elettronico e ovviamente la fuoriuscita di fumo. dandogli un'occhiata ho visto che il circuito stampato di adattamento per l'usb sembra integro e non puzza, mentre il circuito attaccato all'hd puzza molto di bruciato. quindi starei pensando di sostituire la scheda danneggiata. i miei dubbi sono:
dato che questo hd è da 1TB se comprassi lo stesso modello ma da 320GB (che costa la metà) secondo voi avrebbe il circuito stampato compatibile?
inoltre mi chiedevo se secondo voi il motore e le testine interne possano aver subito danni.
Grazie in anticipo.

posta marca e modello seriali del hd e vediamo se posso darti una mano

Gualto
06-06-2010, 20:58
allora è un seagate st31000528AS il seriale è 5VP1M1A0 il firmware è il CC37 e poi c'è una cosa k si chiama P/N che è 9SL154-568

Gualto
08-06-2010, 17:08
ok. ho smontato la scheda elettronica ed effettivamente si è bruciato qualche collegamento subito dopo l'entrata s-ata. ora sto cercando lo stesso modello sul web. non so se il regolamento del forum permette link esterni. cmq basta che cerco il modello st31000528as giusto? le altre scritte implicano qualcosa? ho trovato anche altre 2 scritte che sono date code: 10123 e site code: SU devo tenerne conto anche x l'acquisto?

Capellone
09-06-2010, 14:04
è sufficiente che coincida il modello e la versione del firmware

Gualto
09-06-2010, 19:33
eh ma sui siti di vendita online non scrivono mai il fw :(