PDA

View Full Version : Filtro per paesaggi

longaf
06-06-2010, 10:07
Sono un po confuso su questo argomento, mi sono documentato e nonostante ciò non ho ancora ben capito se è meglio un filtro UV o PALARIZZATO.
Il filtro UV se ho capito bene ti toglie quella nebbiolina che a volte capita d'avere nelle foto di paesaggi ed in più ti migliora il colore del cielo.
Il filtro POLARIZZATO oltre a togliere la nebbiolina e a migliorare il blu del cielo satura anche un po' i colori.
Ho detto bene?
Quindi è preferibile il POLARIZZATO? perchè fa il lavoro del UV ed in più satura i colori (cosa che a me piace molto)
O bisogna averli tutti e due? e se si, perchè?
Aiutatemi, grazie.

Ciao!

curiosus
06-06-2010, 11:57
il filtro polarizzato "ruotando il filtro" toglie i riflessi e esalta le nuvole, fa il cielo azzurro quando è bianco ecc,ecc

http://www.youtube.com/watch?v=sNWqo58zNQ0

quello UV non c'è l'ho e non trovo filmati sull' efficacia di tale filtro :cool:

ilguercio
06-06-2010, 12:18
Il polarizzatore è un filtro non ricreabile in post produzione visto che blocca la luce polarizzata quale è quella riflessa dalla superficie dell'acqua che non ti permette di vedere il fondale(se non troppo profondo).
Elimina anche grossa parte dei riflessi sui vetri.
Tutto ciò ha la massima efficacia se l'asse dell'obiettivo è perpendicolare ai raggi solari.

Dj Ruck
06-06-2010, 15:34
il filtro polarizzato "ruotando il filtro" toglie i riflessi e esalta le nuvole, fa il cielo azzurro quando è bianco ecc,ecc

http://www.youtube.com/watch?v=sNWqo58zNQ0

quello UV non c'è l'ho e non trovo filmati sull' efficacia di tale filtro :cool:

beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello...mi sa che mi tocca prenderlo ahah:D

DUDA
07-06-2010, 10:45
Il polarizzatore è un filtro non ricreabile in post produzione visto che blocca la luce polarizzata quale è quella riflessa dalla superficie dell'acqua che non ti permette di vedere il fondale(se non troppo profondo).
Elimina anche grossa parte dei riflessi sui vetri.
Tutto ciò ha la massima efficacia se l'asse dell'obiettivo è perpendicolare ai raggi solari.

Quoto e aggiungo che, proprio perchè l'effetto di un filtro UV è poco apprezzabile se non addirittura inesistente, io lo uso come "protezione" per la lente frontale, la qualità però deve essere buona per non perdere in qualità complessiva.

longaf
08-06-2010, 07:26
Ok grazie ragazzi per i vostri suggerimenti!
Ho ordinato un filtro polarizzatore Hoya pro1 circolare 67mm
Peccato che i miei obiettivi non hanno lo stesso diametro quindi il filtro l'ho preso per quello che uso più spesso per i paesaggi, cioè il canon 17-85mm.
Se vedo che mi trovo bene comprerò anche quello per il canon 70-300mm.
Grazie a tutti!

Crisa...
08-06-2010, 10:24
ci sono degli adattatori per montare i filtri piu grandi su un diametro piu piccolo... con 5-6 euro te la cavi

è imho una stupidata comprare i filtri per ogni obiettivo

longaf
08-06-2010, 20:10
Lo sapevo che esistono gli adattatori ma non ero sicuro che andassero bene anche per i filtri polarizzatori circolari.
Quindi mi confermi che posso prendere un adattatore?
Ciao!

adexxx88
11-06-2010, 18:38
certo esistono adattatori di tutti i tipi!!

longaf
12-06-2010, 06:37
Ok, anello adattatore preso per 8 euro!
Grazie a tutti.