PDA

View Full Version : Proprietà tasto FN :

Allievo
05-06-2010, 22:53
La mia domanda semplicemente è se esiste un tasto o una combinazione di tasti che,così come per le maiuscole,consenta di lasciare il tasto "FN" attivato di modo che semplicemente premendo un tasto senza la necessità di premerne anche altri si ottenga il comando"non primario"?

(Chiedo scusa nel caso in cui non fosse il posto giusto dove postare ma davvero non sapevo quale fosse il più adeguato!)
Grazie :)

VanniX_LinuX
07-06-2010, 17:18
L'ho cercato anche io il modo, e la risposta piu' intelligente fu quella di mettere un sasso sul tasto in modo che resti pigiato..

Come curiosita' personale ho preso in esame la tastiera di un portatile abbastanza datato e ho guardato un po' i tasti a quali pin fanno riferimento, ho visto che l'fn è su un filo tutto suo, e quindi in teoria potevo mettere un interruttore per simulare la pressione del tasto. Nei pc moderni pero' il tasto è codificato da un integrato, come tutti gli altri, e quindi questa cosa non è possibile.

P.S: A che ti serve tenerlo sempre premuto?!?:mbe:

antonio338
07-06-2010, 17:32
premi contemporaneamente ctrl+fn+num. dovrebbe essere il metodo per tenerlo sempre attivo
PS: non sempre funziona

Allievo
07-06-2010, 19:40
Per rispondere ad Antonino: e se non dovesse funzionare,quel comando si disattiva ridigitando la stessa combinazione o se non funziona non "lascia" niente??

Invece per rispondere a Vannix:
Ascolto delle lezioni registrate e per questo mi è molto comodo poter stoppare e poi ripartire rapidamente senza dover andare continuamente avanti e indietro col mouse e il mio notebook ha i comandi per l'audio con fn...

Però anche tu mi hai scritto che c'hai provato!Addirittura hai usato un sassolino!!
Quindi ora voglio sapere a te a cosa serviva!! :D

antonio338
07-06-2010, 20:34
perchè non provi ad usare questo software? sharpkeys (http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/map-any-key-to-any-key-on-windows-xp-vista/)
oppure impostare il tuo player con degli altri tasti.

VanniX_LinuX
07-06-2010, 21:11
Però anche tu mi hai scritto che c'hai provato!Addirittura hai usato un sassolino!!
Quindi ora voglio sapere a te a cosa serviva!! :D

Lo usavo per guardare i film alla tv, con una tastiera wireless, che non aveva il tasto fn, che pero' se lo premevo sul notebook funzionava anche con i tasti della tastiera esterna, una cosa un po' macchinosa, ma molto innovativa non avendo ancora il lettore DVD per la tv :D
Quello che mi serviva era regolare il volume e la dimensione dello schermo perche' la scheda video non supportava la regolazione "auto" degli attuali pannelli lcd.
Il portatile era primordiale: celeron 350mhz, 32mb di ram, 4gb disco fisso, win98, scheda video s3-trio da ben 1024kb (1mb).

Allievo
09-06-2010, 19:23
Grazie antonio :)