PDA

View Full Version : [elettricità] dubbio da inesperto

nobre
05-06-2010, 19:55
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

devo piazzare un interruttore unipolare terminale che apre e chiude un circuito a cui sono collegate 3 comuni lampadine da 7 watt.

dal momento che l'interruttore è terminale e non passante, il cavo bipolare a cui è collegato avrà due fasi anzichè una fase e un neutro.

il mio dubbio è: posso usare un comune cavo bipolare (tipo quello delle lampadine da tavolo) o c'è bisogno di un cavo in cui i due fili interni siano isolati?

grazie

silky.music
07-06-2010, 17:21
il mio dubbio è: posso usare un comune cavo bipolare (tipo quello delle lampadine da tavolo)

se intendi i cavetti piatti H03VVH2-F, si, lo puoi usare

o c'è bisogno di un cavo in cui i due fili interni siano isolati?

:mbe: immagino ti riferissi al grado di isolamento del cavo, no?

Dumah Brazorf
07-06-2010, 18:45
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

devo piazzare un interruttore unipolare terminale

Cioè? Tipo a peretta?

nobre
07-06-2010, 19:34
se intendi i cavetti piatti H03VVH2-F, si, lo puoi usare

ora non mi ricordo se a casa ho il H03VVH2-F o il H05VVH2-F (su due piedi propenderei per il secondo...), mi ricordo che i fili interni hanno sezione di 0,75 e tra questi non c'è lo strato di isolante

immagino ti riferissi al grado di isolamento del cavo, no?

quello che mi interessa non è l'isolamento del cavo rispetto all'esterno (tanto devo fare una posa aerea), ma quello tra i due fili interni al cavo stesso, dal momento che entrambi portano la fase quando il circuito è chiuso

Cioè? Tipo a peretta?

quello a peretta ormai è vietato ;) , comunque ne userei uno a bilancere o a cursore, o anche di quelli a pedale tanto andrebbe fissato alla parete... deciderò in base all'estetica

Dumah Brazorf
07-06-2010, 21:04
ora non mi ricordo se a casa ho il H03VVH2-F o il H05VVH2-F (su due piedi propenderei per il secondo...), mi ricordo che i fili interni hanno sezione di 0,75 e tra questi non c'è lo strato di isolante

Che vuol dire che non c'è strato isolante, la guaina marrone o blu che hanno cosa è se non isolante???

susetto
07-06-2010, 21:12
Che vuol dire che non c'è strato isolante, la guaina marrone o blu che hanno cosa è se non isolante???

forse, fa confusione tra isolante e riempitivo :boh:

silky.music
07-06-2010, 21:17

bhe, a questo punto se il sistema lo consente usa il cavo tondo (H03VV-F o H05VV-5), che è decisamente meglio per quanto riguarda le sollecitazioni meccaniche ;)

quello che mi interessa non è l'isolamento del cavo rispetto all'esterno (tanto devo fare una posa aerea), ma quello tra i due fili interni al cavo stesso, dal momento che entrambi portano la fase quando il circuito è chiuso

si l'avevo capito; in ogni caso, se non ricordo male, il cavi all'interno non sono altro che cordine N07V-K, quindi l'isolamento è adeguato...

quello quello a peretta ormai è vietato ;) , comunque ne userei uno a bilancere o a cursore, o anche di quelli a pedale tanto andrebbe fissato alla parete... deciderò in base all'estetica

ma con "a peretta", cosa intendi? :D
Per quel che ne so, ci si riferisce ai piccoli interruttori a filo...

http://www.lombardiangelosrl.com/images%5C00112.jpg
che sia così...

http://www.lombardiangelosrl.com/images%5C00149.jpg
oppure così, non c'è alcuna differenza...

Anzi, a dirla tutta quelli del secondo tipo hanno una portata in A leggermente maggiore :D

credo intendesse isolante della guaina esterna, di tutto il cavo...

silky.music
07-06-2010, 21:19

ecco :) (anche se in quei cavi non c'è)

nobre
07-06-2010, 21:56

grazie susetto, intendevo proprio dire quello strato di materiale (pvc?) che ricopre i singoli fili e che in alcuni cavi, specialmente in quelli tondi, li tiene opportunamente separati, in modo da creare un'ulteriore protezione rispetto alle singola guaina...

bhe, a questo punto se il sistema lo consente usa il cavo tondo (H03VV-F o H05VV-5), che è decisamente meglio per quanto riguarda le sollecitazioni meccaniche ;)

era più che altro una questione estetica, oltre al fatto che il cavo piatto ce l'ho già mentre l'altro lo devo comprare...

....... Anzi, a dirla tutta quelli del secondo tipo hanno una portata in A leggermente maggiore :D

io sapevo che il secondo tipo (peretta) era ormai proibito dalle normative europee :confused:

nobre
07-06-2010, 21:56

grazie susetto, intendevo proprio dire quello strato di materiale (pvc?) che ricopre i singoli fili e che in alcuni cavi, specialmente in quelli tondi, li tiene opportunamente separati, in modo da creare un'ulteriore protezione rispetto alle singola guaina...

era più che altro una questione estetica, oltre al fatto che il cavo piatto ce l'ho già mentre l'altro lo devo comprare...

....... Anzi, a dirla tutta quelli del secondo tipo hanno una portata in A leggermente maggiore :D

io sapevo che il secondo tipo (peretta) era ormai proibito dalle normative europee :confused:

silky.music
07-06-2010, 22:50

Non so che dirti, guarda :boh:

La cosa curiosa è che, vicino casa mia se vai a comprare cose del genere, hanno disponibili solo quelli del tipo come nella seconda foto, e se uno vuole quelli a bilanciere, li deve ordinare :mbe: :asd:

nobre
08-06-2010, 10:45
Non so che dirti, guarda :boh:

La cosa curiosa è che, vicino casa mia se vai a comprare cose del genere, hanno disponibili solo quelli del tipo come nella seconda foto, e se uno vuole quelli a bilanciere, li deve ordinare :mbe: :asd:

magari mi sbaglio io, quel poco che conosco di elettricità sono nozioni sparse raccattate qua e là... ;)