PDA

View Full Version : Riverniciare i disiipatori ?

Lwyrn
05-06-2010, 17:40
Dite che riverniciando i dissipatori ( ovviamente del tutto tranne la parte che deve andare a contatto con il chipset ) potrebbero perdere molto nell'efficacia della dissipazione ?

Edit: parlo dei dissipatori della scheda madre quelli su NB SB e mosfet

Lwyrn
05-06-2010, 22:35
Ne approfitto per chiedere, in caso, come potrei riverniciarli ? :D
Sono dissipatori in rame, questi per intenderci:
http://64-bit-computers.com/wp-content/gigabyte_conroe_motherboard.jpg

Crash01
05-06-2010, 23:02
Perchè vuoi riverniciare il rame?
Secondo me viene una porcata, se lo fai perchè il rame si è annerito col tempo, sbagli.
Puoi benissimo pulirlo e riportarlo al suo colore originale (tasto cerca ;))

nicolait
06-06-2010, 09:35
Dite che riverniciando i dissipatori ( ovviamente del tutto tranne la parte che deve andare a contatto con il chipset ) potrebbero perdere molto nell'efficacia della dissipazione ?

Sì perchè li isoli termicamente con la vernice.

(Perchè ri-verniciando ? guarda che in origine non sono verniciati).

Lwyrn
06-06-2010, 12:18
E' per un modding che sto facendo :)
Non esiste tipo qualche vernice termoconduttiva ?
E' proprio una prerogativa che venga uno schifo col rame ? :D

Ale.KK
06-06-2010, 15:19
ma se è rame non verniciarlo.. secondo me serve pure una vernice apposta..

Lwyrn
06-06-2010, 22:18
ma se è rame non verniciarlo.. secondo me serve pure una vernice apposta..

Immagino di si, sarà tipo come per l'alluminio che si deve prima scartavetrare e poi serve l'aggrappante.
Ma io voglio colorare giusto la parte visibile
Poi in caso lo farei col compressore

stetteo
07-06-2010, 12:34
lascia perdere, peggiori solo la disspizione.

Raziel1984
14-06-2010, 17:58
Mah, secondo me se non vernici la parte a contatto coi chip, che poi tanto alla fine non si vede nemmeno, la dissipazione resta assolutamente uguale.

E non sono nemmeno sicuro che venga male...

nicolait
14-06-2010, 21:38
Mah, secondo me se non vernici la parte a contatto coi chip, che poi tanto alla fine non si vede nemmeno, la dissipazione resta assolutamente uguale.

Scherzi ?
Se vernici la superficie radiante, la isoli termicamente, e la fai dissipare molto di meno.
Non si tratta di secondo me o secondo te, è così !

Lwyrn
15-06-2010, 09:06
Mi inventerò un sistema per ricoprirli... ma senza ricoprirli :D

Ale.KK
15-06-2010, 12:58
ma a sto punto compra dei dissipatori colorati no? <.<

nicolait
15-06-2010, 13:04
ma a sto punto compra dei dissipatori colorati no? <.<

Si parla non di dissipatori cpu, ma di quelli della mb.
Non credo li trovi colorati già fatti.....

VanniX_LinuX
15-06-2010, 14:30
Approfitto dell'argomento per dire che esistono delle vernici apposta, io le avevo blu e rosse, ci ho verniciato i dissipatori delle cpu e delle schede video, la temperatura era perfettamente identica a prima.

Sono delle vernici molto fine, quasi trasparenti, per alluminio e metalli lucidi. Le vendono in bombolette spray e lasciano un po' in trasparenza quello che era sotto. Peccato che ho buttato via le 2 bombolette che avevo e non ho la minima idea di come si chiami questo tipo di vernice.:muro:

(per dare un''idea sono tipo quelle che usano per gli alimentatori come questo)
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxide/hiper-type-r-ii-880w-blu-2.jpg

Ale.KK
15-06-2010, 16:44
Si parla non di dissipatori cpu, ma di quelli della mb.

ma va? :asd:

nicolait
15-06-2010, 16:46
ma va? :asd:

Non può trovare già colorati dissipatori con heat pipes e forme non standard, come quelli nella foto che ha postato.

Quindi mi sfugge il senso della tua risposta, e anche del ma va ?

Ale.KK
15-06-2010, 21:33
Non può trovare già colorati dissipatori con heat pipes e forme non standard, come quelli nella foto che ha postato.

Quindi mi sfugge il senso della tua risposta, e anche del ma va ?

nel senso che magari esistono dissipatori per ram, magari anche di forma diversa o magari divisi in più blocchi..poi se non esistono è un altro discorso..

nicolait
15-06-2010, 22:46
nel senso che magari esistono dissipatori per ram, magari anche di forma diversa o magari divisi in più blocchi..poi se non esistono è un altro discorso..

....bah.....

JJ McTiss
15-06-2010, 22:57
L'unica possibilità di cambiare il colore a quei dissipatori per mobo senza annullarne di fatto l'efficacia è farli cromare. Infatti la cromatura incide quasi nulla sullo scambio termico (potrà variare di massimo 1 grado, anche se ne dubito) e dissipatori e pipe cromati si armonizzerebbero meglio con l'estetica generale...
Per la cromatura si trovano officine che la eseguono anche per pezzi custom e senza spendere un esubero, in alternativa con 1 po' di buona volontà e cognizione la si può anche fare in casa...personalmente non ho mai provato, ma da quello che avevo letto i risultati prendendoci 1 po' la mano sono ottimi.

JJ