View Full Version : Temperature alte di CPU GPU MB
nocturno90
05-06-2010, 17:18
Ciao a tutti, ho questo pc:
Scheda video: Sapphire 4870 1GB
CPU: AMD Phenom II X4 940 3GHz
Dissipatore: ASUS SILENT SQUARE EVO
Scheda madre: ASUS M4A79-DELUXE
RAM: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB
Case: Antec Three Hundred
Hard disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB
Lettore: LG Masterizzatore DVD
Su tale configurazione utilizzo Windows 7 64bit.Ho notato che le temperature di CPU e scheda madre si aggirano sui 57-60°C mentre la temperatura della GPU sui 52-56°C e penso siano molto elevate.Si mantengono su tali valori semplicemente usando skype,MSN ed internet (utlizzando giochi rimangono costanti su tali valori bene o male).Quindi vorrei chiedere da cosa è causato ciò? :muro:
Ringrazio anticipatamente!
alecomputer
05-06-2010, 17:59
Sia la scheda video che hai sul pc , che il processore dovrebbero scaldare abbastanza , quindi direi che è normale che ti trovi quelle temperature .
Per provare a risolvere dovresti migliorare se possibile l' aerazione del case , magari mettendo una ventola in piu . Controlla di avere almeno 2 ventole nel case una frontale che immette aria e una sul retro che la butta fuori .
nocturno90
05-06-2010, 18:12
Sia la scheda video che hai sul pc , che il processore dovrebbero scaldare abbastanza , quindi direi che è normale che ti trovi quelle temperature .
Per provare a risolvere dovresti migliorare se possibile l' aerazione del case , magari mettendo una ventola in piu . Controlla di avere almeno 2 ventole nel case una frontale che immette aria e una sul retro che la butta fuori .
Ok grazie, allora controllo le ventole...Poi pensavo che magari potesse essere anche un problema di dove è allocato il PC, ovvero incassato nella scrivania con dietro circa 12cm di spazio dal muro (la scrivania non è attaccata al muro, ci sono circa 3 cm di spazio) mentre ai lati circa 2cm...e poi tra la parte superiore del case e il piano della scrivania ci sono 15cm mmmh che ne pensi?
alecomputer
05-06-2010, 18:28
Sicuramente quella posizione non aiuta la circolazione d' aria , sarebbe meglio spostarlo in un punto , dove l' aria puo circolare meglio .
nocturno90
05-06-2010, 18:34
Sicuramente quella posizione aiuta la circolazione d' aria , sarebbe meglio spostarlo in un punto , dove l' aria puo circolare meglio .
Ok magari domani lo sposto e vedo se le temperature migliorano, altrimenti provvederò a sistemare (stavo pensando che se non è troppo costoso un sistema di raffreddamento a liquido).Ti ringrazio ancora!
alecomputer
05-06-2010, 20:36
Se non fai overclock ti sconsiglio un sistema di raffreddamento a liquido , sicuramente e piu efficente di uno ad aria , ma e anche pui difficile da montare e gestire . Nel tuo caso dovrebbe bastare che sistemi le ventole e che migliori la circolazione dell' aria .
nocturno90
06-06-2010, 01:28
Se non fai overclock ti sconsiglio un sistema di raffreddamento a liquido , sicuramente e piu efficente di uno ad aria , ma e anche pui difficile da montare e gestire . Nel tuo caso dovrebbe bastare che sistemi le ventole e che migliori la circolazione dell' aria .
Ah dell'overclock non ne faccio, mi limito a videogiocare e basta...Sì ho girato un po e mi pare eccessivo nel mio caso il raffreddamento a liquido...Infatti ho già provveduto a spostare il case e la temperatura ora si mantiene sui 43-48°C...Magari piu avanti ci metto un altra ventola per migliorare ancora le prestazioni!Bè credo che il problema sia stato risolto, grazie della disponibilità!:D
Apocalysse
06-06-2010, 13:37
CUT
L'areazione del case è importante, valuta se cambiare le ventole gia presenti con altre piu perfomanti (e silenziose eventualmente :D ) :)
Tieni presente che il mio Phenom 2 965 BE, ora sta a 36°C mentre la GPU a 50°C (Una Radeon 5850) con temperatura ambiente di 26°C e ventole di sistema al minimo :)
nocturno90
06-06-2010, 21:01
L'areazione del case è importante, valuta se cambiare le ventole gia presenti con altre piu perfomanti (e silenziose eventualmente :D ) :)
Tieni presente che il mio Phenom 2 965 BE, ora sta a 36°C mentre la GPU a 50°C (Una Radeon 5850) con temperatura ambiente di 26°C e ventole di sistema al minimo :)
Mmmh sapresti consigliarmi delle ventole buone (sono un niubbo) io ho praticamente 2 ventole e credo siano quelle di default del case, in ogni caso mi sembrano un pò low cost :D quali potresti consigliarmi per una buona areazione?Ah ho visto un raffreddatore a liquido molto semplice e anche a basso prezzo, il Corsair H50, cosa ne pensate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.