davide4491
05-06-2010, 16:47
Salve a tutti.
In passato ho assembato alcuni pc AMD, quando ancora i processori non erano dual, quad o six core, ora vorrei farmi un pc desktop per casa che abbia delle caratteristiche abbastanza spinte, anche se non più per giocare, ma per alcuni programmi di calcolo, disegno e analisi che uso per lavoro.
La mia domanda a voi esperti è la seguente:
dove posso reperire informazioni riguardanti processori e schede madre e la loro integrazione, per informazioni non intendo la compatibilità socket ma ad esempio se guardo le caratteristiche di questo athlon che costa Euro 55,70 Iva Inclusa.
* Frequenza operativa: 2800MHz
* Bus (FSB): 2000MHz
* Cache L1: 2x128Kb
* Cache L2: 2x1Mb
* Tecnologia: 0,045 Micron
* Socket: AM3
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
* Supporto alla tecnologia DDR2/DDR3
mentre se guardo questo da 130 euro:
* Cache L1: 4x128Kb
* Cache L2: 4x512Kb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
noto che la frequenza operativa è la stessa, l'unica cosa che cambia è la cache L1!!:muro:
Insomma mi servirebbe qualche guida esaustiva per capire cosa sono i paramentri fondamentali per CPU e schede madri.
Spero di non avervi annoiato troppo con la mia questione.
Grazie a tutti.:muro:
In passato ho assembato alcuni pc AMD, quando ancora i processori non erano dual, quad o six core, ora vorrei farmi un pc desktop per casa che abbia delle caratteristiche abbastanza spinte, anche se non più per giocare, ma per alcuni programmi di calcolo, disegno e analisi che uso per lavoro.
La mia domanda a voi esperti è la seguente:
dove posso reperire informazioni riguardanti processori e schede madre e la loro integrazione, per informazioni non intendo la compatibilità socket ma ad esempio se guardo le caratteristiche di questo athlon che costa Euro 55,70 Iva Inclusa.
* Cache L1: 2x128Kb
* Cache L2: 2x1Mb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
mentre se guardo questo da 130 euro:
* Cache L1: 4x128Kb
* Cache L2: 4x512Kb
* Versione Box
* Ventola AMD Inclusa
noto che la frequenza operativa è la stessa, l'unica cosa che cambia è la cache L1!!:muro:
Insomma mi servirebbe qualche guida esaustiva per capire cosa sono i paramentri fondamentali per CPU e schede madri.
Spero di non avervi annoiato troppo con la mia questione.
Grazie a tutti.:muro: