teletito
05-06-2010, 14:58
Buongiorno,
sono contento di aver trovato questo forum e spero di potere contribuire anch'io, raccontandovi lo strano caso di guasto alla mia ADSL Alice 7 MEGA.
Come tutti gli italiani, ho sempre dovuto penare per utilizzare internet. Ci sono sempre stati problemi fisiologici con la mia Alice ADSL 7 MEGA (più che altro momentanee disconnessioni), ma la mia velocità di navigazione era discreta (circa 5 Mbps download e 430 Kbps upload) e fino a poco tempo fa riuscivo ad ottenere in tempi relativamente brevi la risoluzione dei guasti. Le cose però sono peggiorate a dicembre 2009, quando la mia velocità di navigazione precipitò a circa 500 Kbps download e 20 Kbps upload.
In breve, dopo aver attuato per diversi mesi una tempesta di numerosissime segnalazioni e solleciti incrociati al 187 (reparto tecnico e commerciale), un bel giorno entrò in causa appositamente un fantomatico "settore specialistico" per far intervenire i tecnici della centrale della mia zona, i quali riportarono i valori di navigazione a 5.7 Mb/s download e 438 Kbps upload. Il tecnico di zona che mi contattò al telefono il pomeriggio del 6 maggio 2010, nel momento esatto in cui il guasto veniva risolto, mi disse che dai suoi rilevamenti risultava che tutto fosse a posto e che quindi non aveva effettuato alcun intervento tecnico. Tecnico taumaturgo? Comunque accorgendomi di quanto fosse impossibile cavargli di bocca ulteriori informazioni, mi accontentai di aver risolto il problema e feci chiudere la segnalazione.
Purtroppo dopo tre giorni i valori della mia ADSL precipitavano a 0.06 Mbps download e 10 Kbps upload. Quindi in data 20 maggio 2010 aprivo una nuova segnalazione di guasto al 187, e ad oggi, nonostante i miei quotidiani e garbati solleciti, la segnalazione al 187 risulta ancora in lavorazione. Al 187 non sanno darmi nessuna spiegazione sul protrarsi dell'attesa, e dicono che non possono fare altro che sollecitare. Ed io, ogni giorno che Dio manda in terra, mi alzo, mi faccio la barba, e chiamo il 187 per sollecitare! Il 1 giugno ho mandato anche un fax di rivalsa al no. 803308187 descrivendo la questione nei dettagli e chiedendo la risoluzione, ma ad oggi non mi ha mai contattato nessuno. Silenzio di tomba... E un muro di gomma!
Spero che un tecnico del 187 di buona volonta mi stia leggendo e possa consigliarmi sul da farsi in questo strano caso. Lo definisco strano questo caso perchè spero (lo spero per i clienti e per i dipendenti Telecom) che non sia l'effetto di quello che alcune voci di mercato riportano come l'ennesimo caso di cannibalismo industriale perpetrato da manager privati che, convertendo in stock option i dividendi, si concedono liquidazioni da sultani per levare il disturbo dopo aver spolpato l'azienda.
Una cosa è certa: a noi sudditi toccherà vivere lunghi anni di oscurantismo prima di uscire dal digital divide italiano, e peggio ancora da altri tipi di "divide", mentre i sultani arrafferanno tutto quello che possono prima del gran sconquasso generale che inesorabilmente attende questo paese. Ma questa è un'altra storia.
Grazie per l'attenzione, tito
p.s. Allego i dettagli tecnici e i rilevamenti che ho effettuato in questo momento:
Centrale Telecom: MANIN
Indirizzo centrale: PASSO DELLO ZERBINO 2
Comune: GENOVA
Distanza dalla centrale: 2604 metri
DSL Line Status:
noise margin upstream: 23 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 23 db
...
noise margin downstream: 14 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 39 db
Speedtest.net:
Ping: 94 ms
Download: 0.18 Mbps
Upload: 0.08 Mbps
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=254
---
tracert www.alice.it
Rilevazione instradamento verso www.alice.it [212.48.10.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 23 ms 22 ms 22 ms 192.168.100.1
3 23 ms 22 ms * host173-63-static.50-88-b.business.telecomitalia.it [88.50.63.173]
4 22 ms 22 ms 22 ms host19-114-static.20-80-b.business.telecomitalia.it [80.20.114.19]
5 28 ms 28 ms 28 ms 172.17.4.25
6 28 ms 28 ms 27 ms 151.99.75.163
7 28 ms * 28 ms 85.36.8.134
8 27 ms 28 ms 27 ms host14-90-static.27-217-b.business.telecomitalia.it [217.27.90.14]
9 28 ms 28 ms 29 ms 212.48.4.218
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
---
ping www.alice.it
Esecuzione di Ping www.alice.it [212.48.10.154] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
---
http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/index.html
Major Abnormalities
* A detected in-network HTTP cache incorrectly caches information
* We received unexpected and possibly dangerous results when looking up important names
Minor Aberrations
* Certain TCP protocols are blocked in outbound traffic
* There appears to be a path MTU hole
* The network path does not reply when it needs to fragment traffic
* The measured packet loss was somewhat high
* Network packet buffering may be excessive
* Content filters or compression proxies appear to be present in the network
* A detected in-network HTTP cache exists in your network
Network latency measurements: Latency: 130ms Loss: 2.5%
We recorded a packet loss of 2.5%. This loss rate can result in noticeable performance problems. It could be due either to significant load on our servers due to a large number of visitors, or problems with your network. Of the packet loss, at least 2.5% of the packets appear to have been lost on the path from your computer to our servers.
Network buffer measurements: Uplink 1300 ms
We estimate your uplink as having 1300 msec of buffering. This is quite high, and you may experience substantial disruption to your network performance when performing interactive tasks such as web-surfing while simultaneously conducting large uploads. With such a buffer, real-time applications such as games or audio chat can work quite poorly when conducting large uploads at the same time.
---
sono contento di aver trovato questo forum e spero di potere contribuire anch'io, raccontandovi lo strano caso di guasto alla mia ADSL Alice 7 MEGA.
Come tutti gli italiani, ho sempre dovuto penare per utilizzare internet. Ci sono sempre stati problemi fisiologici con la mia Alice ADSL 7 MEGA (più che altro momentanee disconnessioni), ma la mia velocità di navigazione era discreta (circa 5 Mbps download e 430 Kbps upload) e fino a poco tempo fa riuscivo ad ottenere in tempi relativamente brevi la risoluzione dei guasti. Le cose però sono peggiorate a dicembre 2009, quando la mia velocità di navigazione precipitò a circa 500 Kbps download e 20 Kbps upload.
In breve, dopo aver attuato per diversi mesi una tempesta di numerosissime segnalazioni e solleciti incrociati al 187 (reparto tecnico e commerciale), un bel giorno entrò in causa appositamente un fantomatico "settore specialistico" per far intervenire i tecnici della centrale della mia zona, i quali riportarono i valori di navigazione a 5.7 Mb/s download e 438 Kbps upload. Il tecnico di zona che mi contattò al telefono il pomeriggio del 6 maggio 2010, nel momento esatto in cui il guasto veniva risolto, mi disse che dai suoi rilevamenti risultava che tutto fosse a posto e che quindi non aveva effettuato alcun intervento tecnico. Tecnico taumaturgo? Comunque accorgendomi di quanto fosse impossibile cavargli di bocca ulteriori informazioni, mi accontentai di aver risolto il problema e feci chiudere la segnalazione.
Purtroppo dopo tre giorni i valori della mia ADSL precipitavano a 0.06 Mbps download e 10 Kbps upload. Quindi in data 20 maggio 2010 aprivo una nuova segnalazione di guasto al 187, e ad oggi, nonostante i miei quotidiani e garbati solleciti, la segnalazione al 187 risulta ancora in lavorazione. Al 187 non sanno darmi nessuna spiegazione sul protrarsi dell'attesa, e dicono che non possono fare altro che sollecitare. Ed io, ogni giorno che Dio manda in terra, mi alzo, mi faccio la barba, e chiamo il 187 per sollecitare! Il 1 giugno ho mandato anche un fax di rivalsa al no. 803308187 descrivendo la questione nei dettagli e chiedendo la risoluzione, ma ad oggi non mi ha mai contattato nessuno. Silenzio di tomba... E un muro di gomma!
Spero che un tecnico del 187 di buona volonta mi stia leggendo e possa consigliarmi sul da farsi in questo strano caso. Lo definisco strano questo caso perchè spero (lo spero per i clienti e per i dipendenti Telecom) che non sia l'effetto di quello che alcune voci di mercato riportano come l'ennesimo caso di cannibalismo industriale perpetrato da manager privati che, convertendo in stock option i dividendi, si concedono liquidazioni da sultani per levare il disturbo dopo aver spolpato l'azienda.
Una cosa è certa: a noi sudditi toccherà vivere lunghi anni di oscurantismo prima di uscire dal digital divide italiano, e peggio ancora da altri tipi di "divide", mentre i sultani arrafferanno tutto quello che possono prima del gran sconquasso generale che inesorabilmente attende questo paese. Ma questa è un'altra storia.
Grazie per l'attenzione, tito
p.s. Allego i dettagli tecnici e i rilevamenti che ho effettuato in questo momento:
Centrale Telecom: MANIN
Indirizzo centrale: PASSO DELLO ZERBINO 2
Comune: GENOVA
Distanza dalla centrale: 2604 metri
DSL Line Status:
noise margin upstream: 23 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 23 db
...
noise margin downstream: 14 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 39 db
Speedtest.net:
Ping: 94 ms
Download: 0.18 Mbps
Upload: 0.08 Mbps
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=254
---
tracert www.alice.it
Rilevazione instradamento verso www.alice.it [212.48.10.154]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 23 ms 22 ms 22 ms 192.168.100.1
3 23 ms 22 ms * host173-63-static.50-88-b.business.telecomitalia.it [88.50.63.173]
4 22 ms 22 ms 22 ms host19-114-static.20-80-b.business.telecomitalia.it [80.20.114.19]
5 28 ms 28 ms 28 ms 172.17.4.25
6 28 ms 28 ms 27 ms 151.99.75.163
7 28 ms * 28 ms 85.36.8.134
8 27 ms 28 ms 27 ms host14-90-static.27-217-b.business.telecomitalia.it [217.27.90.14]
9 28 ms 28 ms 29 ms 212.48.4.218
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23 * * * Richiesta scaduta.
24 * * * Richiesta scaduta.
25 * * * Richiesta scaduta.
26 * * * Richiesta scaduta.
27 * * * Richiesta scaduta.
28 * * * Richiesta scaduta.
29 * * * Richiesta scaduta.
30 * * * Richiesta scaduta.
---
ping www.alice.it
Esecuzione di Ping www.alice.it [212.48.10.154] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
---
http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/index.html
Major Abnormalities
* A detected in-network HTTP cache incorrectly caches information
* We received unexpected and possibly dangerous results when looking up important names
Minor Aberrations
* Certain TCP protocols are blocked in outbound traffic
* There appears to be a path MTU hole
* The network path does not reply when it needs to fragment traffic
* The measured packet loss was somewhat high
* Network packet buffering may be excessive
* Content filters or compression proxies appear to be present in the network
* A detected in-network HTTP cache exists in your network
Network latency measurements: Latency: 130ms Loss: 2.5%
We recorded a packet loss of 2.5%. This loss rate can result in noticeable performance problems. It could be due either to significant load on our servers due to a large number of visitors, or problems with your network. Of the packet loss, at least 2.5% of the packets appear to have been lost on the path from your computer to our servers.
Network buffer measurements: Uplink 1300 ms
We estimate your uplink as having 1300 msec of buffering. This is quite high, and you may experience substantial disruption to your network performance when performing interactive tasks such as web-surfing while simultaneously conducting large uploads. With such a buffer, real-time applications such as games or audio chat can work quite poorly when conducting large uploads at the same time.
---