PDA

View Full Version : Connessioni autoistallanti

ctripe
06-03-2002, 00:25
Ciao ragazzi, spero di averlo postato nel posto giusto....
Ho un carissimo amico che ha un grosso problema: ha un P III 600 e ME come SO. Girando per vari siti sicuramente ha scaricato delle connessioni che gli si sono installate autonomamente e lo fanno connettere a vari numeri "un po' cari"!!! Gli ha telefonato la Telecom dicendogli che negli ultimi dieci giorni ha un traffico di circa 800.000 lire!!!:eek: :eek: :eek:
Vi scrivo io per lui per chiedervi aiuto perché non si azzarda più neppure ad accendere il modem!!
Chiaramente gli ho consigliato di formattare e di reinstallare il SO!!
Conoscete comunque il modo di eliminare a fondo il problema sensa formattare e, soprattutto, se esiste qualche programmino che lo tuteli per il futuro (avvisarlo del download, ed impedire che si installino o che si connetta senza neppure sapere che lo stanno facendo!!).
Spero che qualcuno ne sappia qualcosa||:) :) :)
Ciaooooooooooo

MM
06-03-2002, 00:44
Di solito queste connessioni sono date dai famosi "programmini" eseguibili scaricati da siti.... non proprio "serissi9mi" (diciamo così), dove ti promettono tutto gratis, basta che scarichi il software che fà tutto lui: infatti poi ti fà collegare in Nuova Zelanda o in Papuasia o semplicemente ad un numero tipo il 166.... :(
La connessione normale, tra le proprietà riporta anche il numero di collegamento e quindi una volta lanciata questa (che per verifica andrebbe fatta separatamente e non attivare la connessione automatica del browser), alla prima disconnessione, verificare che il PC non si colleghi in modo autonomo, con l'impossibilità di verificare quale numero stà chiamando

Intanto una bella scansione per virus, trojans e spyware la farei subito, poi disattivazione di tutti gli automatismi di collegamento e poi..... un pochino di buon senso, che è la cosa principale: internet è una cosa bellissima, ma tanto pericolosa se ci si comporta da sprovveduti e si abbocca troppo facilmente ;)

ctripe
06-03-2002, 00:55
Che è una grandissima sega glielo avevo già detto:D
Da quello che ne so non ha nessun automatismo di connessione attivata.... gli si collega senza che se ne renda conto!!
Quello che lo fa inca@@are ancora di più è che non ha voluto assolutamente scaricare eseguibili con promesse di collegamenti free anzi, ha anche download accelerator che non lo ha neppure avvisato che stava scaricando qualcosa!!!
Mi sai mica dire qualche nome di sw per le varie scansioni?
Grazie ancora:) :)
Ciaoooooooo

Lupen_il_ladro
06-03-2002, 02:17
Fallo andare in accesso remoto e qua dovrebbe trovare tutte le connessioni esistenti!Incomincia a farlo eliminare le connessioni che puzzano....Anche a me è successo una cosa del genere...all'inizio che conobbi internet mi arrivarono 60£ di telefonate 166.....e d'allora ho capito tutto come funge!Un'altra cosa che dovrebbe fare,chiamare il 187 e farsi disabilitare le chaimate 166 + 144 !!Ciao

Cmq anche un bel Format non andrebbe male!!