View Full Version : Sgarbi: ma ci fa o ci è?
l'intervista al «velino»
Sgarbi: «A Napoli vince sempre il male
ma grazie a Bondi andrò a Venezia»
«Città meravigliosa ma tutto quello che fai muore. Cicelyn? Sperpera. Rilancio di Bagnoli? Barzellette»
04 giugno 2010, NAPOLI - «Quando ho parlato con il ministro Bondi c'era la possibilità anche di andare a Napoli, poi per fortuna è arrivata Venezia altrimenti sarei uscito sconfitto da una città dove prevale il male sul bene e quello che di buono fai muore». Insomma, pare che Vittorio Sgarbi l'abbia scampata bella. Il ministro dei Beni culturali l'ha piazzato a Venezia bypassando ruoli di primo piano sotto il Vesuvio che sarebbero, secondo il critico d'arte, di difficile gestione. Sgarbi infatti, secondi insistenti rumors confermati dall'interessato, a breve ricoprirà il ruolo di soprintendente a Venezia. In un'ampia intervista al «Velino» analizza la gestione della cultura a Napoli. «Il Festival del teatro? Se è la rinascita culturale della città, non lo so. So però che tutto quello che fai per l'arte a Napoli, non posa su una realtà se non sul piano dell'elite. È giusto farlo, esclusi Cicelyn e i vari Madre che spendono male i denari. Tutto quello che fai purtroppo muore perché l'immagine che ne esce è sempre negativa: prevale sul positivo quel consociativismo camorristico, mafioso e di mala politica su cui Saviano poi scrive».
Sgarbi si unisce al coro anti-Saviano? «Io non ne faccio una questione pro o contro Saviano. Lui ha un tesoro, la camorra, che ha raccontato e che è parte della realtà. Io so bene che a Napoli ci sono bellezze rarissime e patrimoni immensi, ma rappresentano il 30-40% del complessivo. Il resto prende il sopravvento. Vedi chi attacca Saviano: prima lo fa poi deve fare dietrofront, come il calciatore Borriello, perché ci si rende conto che quel male domina. Visione dura ed estrema. Ma reale. A Napoli puoi anche mandare un prefetto di frontiera come Mori o un baluardo della cultura come il sottoscritto. Ma non ci fai nulla. Un po' come a Palermo. Al Sud c'è una travolgente forza del male».
Un esempio? «La mostra del Barocco. Splendida. Ma quasi nessuno l'ha valorizzata perché è più facile pensare ai sacchetti che hanno devastato Napoli, alle tragedie come Sarno, il terremoto, il dissesto idrogeologico o la Gomorra raccontata da Saviano. È come una competizione elettorale che non vinci mai. Ora il Festival Teatro o il Forum delle Culture... Come viene gestito il Festival Teatro? Ero assessore al Comune di Milano quando l'assegnazione del Festival del Teatro venne vinta da Napoli. Le risorse milanesi erano ben più cospicue ma al tempo c'erano Rutelli e Bassolino e con un colpo di mano assegnarono l'evento alla città che poco dopo venne travolta dai rifiuti. Venne fatta una sorta di compensazione perché dicevano che al tempo Milano aveva già tanto».
Il Forum delle Culture può dare uno slancio a Bagnoli? «Bagnoli? La solita barzelletta. Per carità. Io commissario al Forum? Non me lo chiederebbero ma non andrei mai a impelagarmi in una situazione come quella di Napoli. Eppure ci sono andato vicino perché quando ho parlato con il ministro Bondi c'era la possibilità anche di andare al Polo Museale di Napoli, poi però per fortuna è arrivata Venezia, altrimenti seppur una sfida esaltante sarei uscito sconfitto da una città dove prevale il male sul bene e quello che di buono fai muore. Organizza ad esempio un grande concerto alla Scala di Milano e contemporaneamente a Napoli: vedi che il primo farà notizia il secondo no. La potenza del male non consente di prevalere. Mi dispiace perché è una città meravigliosa e la amo immensamente, ma c'è poco da fare. È così».
:Puke: quest'essere mi fa vomitare, ma perché non fa lo showman alla pupa e il secchione per sempre, che è il suo ambiente ideale, invece di far finta di fare politica? :muro:
c'è da chiedersi il perchè di questi continui attacchi a Saviano da parte di questi berluscoidi
frankytop
05-06-2010, 12:43
Chi illustra il sud parlandone male è un troglodita,sapev..saputel....ah si,sapevatelo! :O
{|e;32205457']:Puke: quest'essere mi fa vomitare, ma perché non fa lo showman alla pupa e il secchione per sempre, che è il suo ambiente ideale, invece di far finta di fare politica? :muro:
perchè questo ha capito tutto dalla vita, con qualche comparsata, qualche pubblicazione, qualche carica pubblica, vive a s.......o del sistema !
votatelo ! che lui vi ringrazia !
{|e;32205457']:Puke: quest'essere mi fa vomitare, ma perché non fa lo showman alla pupa e il secchione per sempre, che è il suo ambiente ideale, invece di far finta di fare politica? :muro:
E' proprio quello il punto, lui può avere potere politico in quanto ha quello mediatico, è il politeismo televisivo italiano...
o un baluardo della cultura come il sottoscritto
E' un comico nato!
Il D'Annunzio denoialtri, niente di più, niente di "grande".
E' un comico nato!
Il D'Annunzio denoialtri, niente di più, niente di "grande".
è la stessa cose che ho notato subito pure io :asd:
ma come fa uno a autodefinirsi "baluardo della cultura"? :sofico:
Perchè altrimenti non si regge in piedi se non se ne convince ogni giorno :p
[QUOTE=lowenz;32205646]E' un comico nato!
QUOTE]
Mi hai fatto venire in mente questo: http://www.youtube.com/watch?v=kd4QtUR1Dbc
Mi sono scompisciato dalle risate.
Spantegu
05-06-2010, 14:45
Sgarbi nel privato è una persona molto diversa da quello che si vede in TV.
Guarda, in tv lo vedo poco e niente, ho letto e sentito tutte le minchiate che ha detto finore su mafia & co. e questo mi basta per farmi un'idea sul tipo di uomo che può essere anche in privato, ma la cosa non mi interessa, non me ne frega un tubo di come è in privato, mi piacerebbe soltanto che su queste questioni avesse il pudore di tenere quella fogna (CAPRA! CAPRA! LA MAFIA NON ESISTE! E' ROBA DA MUSEO!) che ha per bocca chiusa :muro:
Lo candideremo al premio Oscar :D la sua interpretazione di personaggio squallido è veramente notevole!
a me hanno detto esattamente il contrario :stordita:
comunque ci fa, lo ha detto lui stesso piu' di una volta e il bello e' che lo pagano per farlo.
Ma poi la gente lo guarda e lo legge.
mah:(
Comunque:" sai chi e'? SAI CHI E'? SAI CHI E' GEMINELLO ALVI? CAPRA!!! IGNORANTE!!!"
Questa mi ha fatto ridere, ma come cazzo pretendi che qualcuno conosca uno che si chiama Geminello?:D
link:http://www.youtube.com/watch?v=5WVRoQfxl78
sgarbi ci è, ma nello specifico quale sarebbe il problema, parlare male di napoli?
comunque ci fa, lo ha detto lui stesso piu' di una volta e il bello e' che lo pagano per farlo.
Ah certo, fonte attendibilissima e imparziale :asd
{|e;32209263']Ah certo, fonte attendibilissima e imparziale :asd
bhe e' risaputo che lo pagano per scatenare risse in tv e aumentare l'audience.
Dicendolo si sputtana da solo, non e' che si fa un complimento.
ilguercio
05-06-2010, 19:38
Si vede da chilometri che ci fa.
Ha dei modi di merda e su gran parte delle questioni ha idee del cazzo,ma su più di qualcosa son stato d'accordo con lui.
Non è un fessacchiotto,questo è certo.
Si vede da chilometri che ci fa.
Ha dei modi di merda e su gran parte delle questioni ha idee del cazzo,ma su più di qualcosa son stato d'accordo con lui.
Non è un fessacchiotto,questo è certo.
Una persona intelligente, degna cioè di questo aggettivo, non ha bisogno dei mezzucci che il soggetto in questione usa a piene mani. Direi quindi che è un furbo, che è acculturato ma non che è intelligente, questo proprio no... :rolleyes:
Spantegu
06-06-2010, 01:48
per vivere con uno standard elevato come fa lui ( vive solo in hotel 5 stelle ) senza essere industriali o professionisti di caratura nazionale ( che so l'avvocato o il chirurgo di Dio :asd: ) bisogna essere intelligenti e saper vendere bene la propria immagine.
e per l'esperienza che hanno avuto alcune persone che sono state a contatto con lui posso dire che il tipo è davvero in gamba.
se si mette a lavorare per lanciare una mostra o una rassegna che lui ritiene vincente stati sicuri che vi fa arrivare tutte le opere più impossibili.
ed è anche molto coraggioso, il museo della mafia è devastante, non è da buttare l'idea irriverente che far parte della mafia non ti fa diventare fico ma è appunto un oldume da pezzenti, le critiche verso di lui sono ideologiche, è stato il primo a scagliarsi contro i penosi parchi eolici siciliani..
insomma bisogna distinguere le cazzate a domenica in o come cazzo si chiama dalla sua attività in "real life"
cdimauro
06-06-2010, 08:12
Questo, al più, deporrebbe a suo sfavore.
Detto ciò, una persona intelligente sa esporre le proprie tesi e/o smontare quelle degli altri senza sbraitare come un ossesso nel puerile tentativo di non far parlare gli altri e imporre il suo solo verbo.
Spantegu
06-06-2010, 14:54
Questo, al più, deporrebbe a suo sfavore.
Detto ciò, una persona intelligente sa esporre le proprie tesi e/o smontare quelle degli altri senza sbraitare come un ossesso nel puerile tentativo di non far parlare gli altri e imporre il suo solo verbo.
guarda che sono tutte cose studiate a tavolino, pure la Mussolini lo ha ammesso che quando si sono bisticciati erano d'accordo, solo che lei gli ha fatto cadere gli occhiali e lui l'ha mandata affanculo.. esagerando un po' troppo perchè erano in fascia protetta :asd:, ma era tutto scriptato.
tutto quello che fa sgarbi in TV è deciso da registi e produzione, se ci fai caso viene invitato in trasmissioni dove i suoi interlocutori sono polemisti di professione o tuttologi, e spesso le polemiche sono autoreferenziali, si litiga sulla TV stessa, gli argomenti vanno dalla spicologia del GF alla pancia di Raspelli..
il vero Sgarbi è quello che FA in real life, c'era la questione del restauro dell'ara pacis e il pisciatoio.
tutti ad esaltari le doti del pisciatoio, Sgarbi si infuria, chiama il Sindaco di Roma, all'epoca forse Veltroni, che ovviamente non lo caca di striscio, partono le solite crociate antisgarbi, dalla politica e dal popolino su internet.
Sgarbi non demorde, chiama l'architetto Meier, che rimette mano al progetto, capisce l'errore, butta giù il muro pisciatoio, tutti felici e contenti.
questo è lo sgarbi che non piace a nessuno, perchè critica destra e sinistra, senza porsi problemi ideologici, e nel 90% dei casi ogni sua campagna è sempre supportata da una buona dose di buon senso e buon gusto.
thewebsurfer
06-06-2010, 15:10
come fa? basta non sapere niente di cultura, non è così difficile.
esperto d'arte?tutto ciò viene demolito dalle sue pagliacciate e scelte politiche
questo è lo sgarbi che non piace a nessuno, perchè critica destra e sinistra, senza porsi problemi ideologici
mi viene da chiedere se hai capito chi è sgarbi
cdimauro
06-06-2010, 15:42
guarda che sono tutte cose studiate a tavolino, pure la Mussolini lo ha ammesso che quando si sono bisticciati erano d'accordo, solo che lei gli ha fatto cadere gli occhiali e lui l'ha mandata affanculo.. esagerando un po' troppo perchè erano in fascia protetta :asd:, ma era tutto scriptato.
tutto quello che fa sgarbi in TV è deciso da registi e produzione, se ci fai caso viene invitato in trasmissioni dove i suoi interlocutori sono polemisti di professione o tuttologi, e spesso le polemiche sono autoreferenziali, si litiga sulla TV stessa, gli argomenti vanno dalla spicologia del GF alla pancia di Raspelli..
il vero Sgarbi è quello che FA in real life, c'era la questione del restauro dell'ara pacis e il pisciatoio.
tutti ad esaltari le doti del pisciatoio, Sgarbi si infuria, chiama il Sindaco di Roma, all'epoca forse Veltroni, che ovviamente non lo caca di striscio, partono le solite crociate antisgarbi, dalla politica e dal popolino su internet.
Sgarbi non demorde, chiama l'architetto Meier, che rimette mano al progetto, capisce l'errore, butta giù il muro pisciatoio, tutti felici e contenti.
questo è lo sgarbi che non piace a nessuno, perchè critica destra e sinistra, senza porsi problemi ideologici, e nel 90% dei casi ogni sua campagna è sempre supportata da una buona dose di buon senso e buon gusto.
Non si sa vendere bene, allora, perché abbassarsi a recitare una parte, per giunta squallida, anche qui non depone a favore della sua intelligenza...
blackgnat
07-06-2010, 00:10
Non si sa vendere bene, allora, perché abbassarsi a recitare una parte, per giunta squallida, anche qui non depone a favore della sua intelligenza...
il brutto di sgarbi è che non si riesce a distinguere dove cominci l'attore e dove finisca l' "uomo" ... in ogni caso il problema non è tanto la sua intelligenza ... ma il fatto che la televisione o qualche ente richieda la presenza della sua figura per motivi di odience e/o visibilità !!!
Dai ... non lo reputo un dio ( ..di arte non ne capisco un fico ... ma sul resto non ho mai letto cose sue che mi abbiano colpito per profondità )... ma mica deve essere stupido come una "capra" solo perchè va in televisione a sbraitare la sua parte.
Prova tu a vivere e guadagnare bene facendo il maleducato di professione :) !!!
cdimauro
07-06-2010, 05:07
Diciamo che ha preferito la scorciatoia per poterlo fare.
Uno come lui quando ha iniziato come critico d'arte mica sbraitava, e si vedeva che era una persona intelligente.
Però ha imparato subito come fare per farsi bello (e farsi i soldi ovviamente).
P.S. No, io alla mia educazione perché dovrei rinunciare? I miei hanno fatto un ottimo lavoro, e li ringrazio per questo. ;)
Mi sa che non hai letto il primo post. Il thread parla di Sgarbi quando vuole parlare di cose serie -e non di spicologia del GF - di quando dice che Venezia è meglio di Napoli perché Napoli fa schifo, di quando dice che la mafia non esiste e poi ne fa un discutibile museo celebrativo, quando dice che le pale eoliche sono dei falli che stuprano il paesaggio e sostiene che il nucleare è pulito, quando se la prende con le Iene e con Travaglio e non mi sembra che sia studiata a tavolino...
barrakud
07-06-2010, 08:04
Guardate che non ha mica accusato Saviano, né insultato.
Hellblazer
07-06-2010, 09:19
Ho avuto modo di conoscere Sgarbi, ed è una persona preparatissima e di un'intelligenza notevole, seppur molto pieno di sè. Tutto quello che fa in tv e tutte le esternazioni assurde che vengono riportate dai media sono parte del "personaggio" pubblico che si è creato (o che la televisione gli ha costruito attorno, per meglio dire), personaggio che fondamentalmente gli fa guadagnare soldoni e gli permette di vivere alla grande. Ah, è DAVVERO un donnaiolo al limite della decenza, sembra quasi avere una turba mentale :asd:
Tra l'altro una cosa che ho notato è che indipendentemente dalla partecipazione politica in numerosi partiti, ha un'opinione orribile di tutta la classe politica, dà l'idea di essere quasi un anarchico :asd:
Ho avuto modo di conoscere Sgarbi, ed è una persona preparatissima e di un'intelligenza notevole, seppur molto pieno di sè. Tutto quello che fa in tv e tutte le esternazioni assurde che vengono riportate dai media sono parte del "personaggio" pubblico che si è creato (o che la televisione gli ha costruito attorno, per meglio dire), personaggio che fondamentalmente gli fa guadagnare soldoni e gli permette di vivere alla grande. Ah, è DAVVERO un donnaiolo al limite della decenza, sembra quasi avere una turba mentale :asd:
Tra l'altro una cosa che ho notato è che indipendentemente dalla partecipazione politica in numerosi partiti, ha un'opinione orribile di tutta la classe politica, dà l'idea di essere quasi un anarchico :asd:
Gli manca solo un volo sopra Fiume ed è appunto il D'Annunzio denoialtri :p
Nevermind
07-06-2010, 10:58
Una delle poche volte che dice cose quasi sensate, francamente.
blackgnat
07-06-2010, 12:17
Una delle poche volte che dice cose quasi sensate, francamente.
... ogni volta che dice qualcosa di condivisibile .... lo spiego con " è solo un attimo di sbandamento ...poi ritorna in lui " :) !!
anonimizzato
07-06-2010, 12:24
Sgarbi chi?
Il condannato in via definitiva per truffa aggravata ai danni dello Stato?
Ah beh!
Nevermind
07-06-2010, 14:25
... ogni volta che dice qualcosa di condivisibile .... lo spiego con " è solo un attimo di sbandamento ...poi ritorna in lui " :) !!
Secondo me Sgarbi se vuole sa essere molto acuto e intelligente.
Il problema è che ha capito benissimo che a fare l'intellettuale in italia non si cava un ragno dal buco. Mentre a fare lo stronzo prepotente ed insultare la gente si difenta famosi e pieni di soldi.
Secondo me Sgarbi non ci è, ci fa per interesse.
Si è creato un personaggio ad hoc che è azzeccato.
Oltretutto ora che è praticamente stato eliminato dalla politica non gli rimane che questo.
Non lo sto giustificando però tengo a precisarlo. Era solo per dire che non è stupido....se vuole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.