PDA

View Full Version : Spostare il tasto Start di XP a Dx

TonyVe
05-06-2010, 09:44
Ciao a tutti,

preambolo;
su di un vecchio Atholn XP 2000 (2200 in lieve OC:p ), 512 Mb di RAM, AGP 8x da mezzo giga di video dedicata ho installato una versione rivisionata e alleggerita di Windows XP SP3, all'avvio senza AntiVirus (non lo uso in tempo reale) mi occupa, dopo aver installato ciò che mi serve, sui 120 Mb di RAM (senza nulla circa 80).

Dato che ho risparmiato un pochino di RAM con questa versione personalizzata volevo migliorarne l'aspetto in attesa di trovare un banco da aggiungere.

Un pallino che ho è quello di avere lo Start a Dx nella barra delle applicazioni.
E' fattibile? Non ho trovato nulla a riguardo, giacché immagino non sia possibile :cry: (come del resto eliminare completamente la barra)

Edit: A titolo informativo dico che se avete prove/idee da esprorre sulla grafica a zero consumo RAM, ma modificando Windows nei file, non con programmi, sparate a zero, questo è un pc "muletto", lo uso nella casa al mare per navigare in rete e poco altro ;)
anche se combino guai non è un problema ;)

Khronos
06-06-2010, 10:55
vuoi eliminare totalmente la barra? fai in modo da non avviare explorer.exe come shell., basta cancellarlo da una chiave di registro.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon]
"Shell"="C:\windows\explorer.exe"
la svuoti e explorer non ti parte più come shell, ossia non hai più start, barra applicazioni e orologio.
questo però implica che O userai il task manager per avviare e monitorare le applicazioni aperte, o un altra shell come la bblean (più leggera e modulare).

TonyVe
06-06-2010, 17:15
Grazie della risposta Khronos ,

c'è qualche controindicazione se deleto , quella chiave , nell'uso quaotidiano ?
Ovvero , se non utilizzo come shell l'explorer.exe ma un'altra (come barra) , come quella citata da te , incorro in eventuali problemi con qualche applicazione di windows ?

p.s. : ma se invece di cancellare gli indico il percorso della nuova barra ?

Grazie ancora:)

Khronos
06-06-2010, 17:45
quella è una chiave di registro.
se tu scrivi in quel valore, al posto di explorer.exe, notepad.exe, il sistema penserà che il blocco note abbia funzionalità di shell, e ti avvierà il blocco note all'avvio di windows in priorità di shell.
mi pare ovvio che, la nuova shell (la citata bblean) da sola non fa niente, cioè, se la avvii come normale programma ti esce fuori chiudendo explorer, ma se tu la volessi usare come shell in modo persistente, il suo comando che la "instilla in windows" inserisce proprio il suo percorso nella chiave di registro li.

controindicazioni? un pò. windows è nato con explorer, non con "laShellTuttaMia", quindi i programmi si aspettano explorer.exe come shell. la maggior parte dei software non ha alcun problema, potresti avere qualche problemino di bordi finestre con i programmi "a tutto schermo", risolvibili inserendo il nome dell'eseguibile col problema in una lista apposita di esclusione.
THREAD UFFICIALE DI Blackbox for windows. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=811308)
ciao

TonyVe
06-06-2010, 17:50
Ottimo, grazie...vedo di "cincionare" un po' con bblean, ho già letto un po' in giro che è ottimamente configurabile, in questo forum...

Ciao ;)

Edit: Grazie ancora, sto leggendo il 3D indicato :)