PDA

View Full Version : Problema con Phenom II 965

MM
05-06-2010, 10:26
Ho montato questo processore su MB Gigabyte 770TA-UD3 e funziona tutto correttamente
Pensavo di mettere il mio vecchio dissipatore (Cooler Master Hyper) al posto di quello fornito in box, ma non si può installare e quindi ho dovuto ripiegare su quello standard (che non sembra comunque malaccio)
Il problema è che la ventolina gira troppo veloce e fa pure rumore.
Quando sta fermo la ventola rallenta, ma anche per semplice installazione programmi la ventola gira a velocità warp e fa un udibile sibilo
Controllando con Everest, mi appare che il processore sta a 79° :eek: ed i singoli core a 39° :eekk:
Innanzitutto non capisco questa differenza di temperatura e chiedo se è normale tutto ciò... a me non sembra
Per colmo di ironia, il dissipatore è appena tiepido al tatto ed ho comunque verificato che toccasse bene sul processore... :wtf:
Posso provare a cambiare la pasta termica, ma dubito di ottenere risultati apprezzabili

La sciagura finale è che le staffe dell'Hyper6 si aggancerebbero al cestello AM3, ma sono troppo corte e non arrivano da entrambi i lati (un millimetro o poco più :muro: )
...e dire che con quel dissipatore, in tanti anni di onorato servizio, ho tenuto a freno processori ben calorosi, riducendoli alla ragione :D

Speedy L\'originale
05-06-2010, 11:30
se è appena tiepido con la cpu a 79°C gradi vuol dire che non è montato correttamente, smontalo e rimontalo usando magari della buona pasta termoconduttiva.

MM
05-06-2010, 11:44
Si, in effetti è ovvio ed ho già provveduto... 2 gradi di differenza :cry:
Quello che non mi spiego, ma sono ignorante in materia, è che cosa significa che il processore ha una certa temperatura e i core un'altra?
Potrei capire se quella dei core fosse più alta... a meno che il sensore non sia sballato e faccia una somma (o qualcosa di simile) della temperatura dei core
Quando si è mai visto che un dispositivo annesso ad una fonte di calore, sia più caldo della fonte di calore stessa? :wtf:

MM
05-06-2010, 12:12
OK, dopo aver fatto test, valutazioni, letto le guide su questo forum, posso concludere che:

- uno come me che viene dal 939 non può passare direttamente ai quad core AM3 senza prima avere fatto un corso e soprattutto aversi presa prima una camomilla :D
- Everest ha un modo suo di verificare le temperature e, mentre per i core le segna giuste, per "processore" elabora una temperatura generale secondo un algoritmo tutto suo, sconosciuto al resto del mondo (il mio sospetto è che detto algoritmo sia un'avoluzione della famosa supercazzola) :D
- speedfan è vecchio, non ce la fa a capire a pieno con che cosa ha a che fare, ma per darsi un contegno scrive qualche numero, con indifferenza, qua e la. Uno di questi è giusto... basta saper scegliere quello che più ci piace :D
- core temp se la cava bene e comunque non si avventura in calcoli di medie o temperature globali, lasciando all'utente le deduzioni del caso

In conclusione:
- il dissipatore in box, nonostante le heat pipe e la struttura che appare valida, non è un gran ché
- le temperature reali oscillano tra i 40 e i 44 gradi (temo cosa possa succedere in full load in piena estate... avessi il mio fido Hyper6 sicuramente lo butterei subito sui 35 gradi)
- è tutto a posto, falso allarme di un niubbo alle prese con un giocattolino nuovo e non conosciuto a pieno... :stordita:

Sorry per il disturbo e thx per la collaborazione :mano:

pc klinik
05-06-2010, 12:20
edit

DigitalMax
05-06-2010, 12:33
Stavo giusto per aprire un thread analogo :D mi accodo qui:

Anchio ho il sudetto procio (ho assemblato tutto il pc) da meno di 1 gg :D

Gli ho montato una Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 con l'aggiunta della pasta termica ed ora questi sono i miei valori:

Temperatura CPU: 36 C°
Velocità: 957RPM

Come sembrano? (Non ho ancora oc nulla)

MM
05-06-2010, 14:59
36 gradi mi pare buono per un processore da 125W ;)